Trentanovesima settimana di gravidanza

La trentanovesima settimana di gravidanza va da 38+0 a 38+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

Scheda della 39ª settimana di gravidanza

Età gestazionaleda 38+0 a 38+6
Lunghezza del feto49.8 cm (tabella misure del feto)
Peso del feto3186 grammi (tabella peso del feto)
Aumento di peso (*)+15 kg
(*) Massimo valore per chi ad inizio gravidanza era normopeso. Leggi di più sull'aumento di peso in gravidanza

Il video della 39ª settimana


COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Se non lo ha già fatto, adesso il bimbo dovrebbe impegnarsi nel bacino.

Nelle primipare (alla prima gravidanza) generalmente l’impegno avviene prima del parto intorno alle 36 settimane, mentre nelle successive gravidanza potrebbe avvenire anche durante il travaglio.

Grazie a ciò inizi a respirare meglio perché l’utero non preme più sul diaframma però potresti avere problemi a camminare e potresti sentirti un po’ “sbilanciata”. Attenta a non perdere l’equilibrio!

Altro inconveniente è che adesso l’utero preme di più sulla vescica e potresti andare in bagno molto spesso.
Sai come sono le contrazioni preparatorie o chiamate pre-travaglio o prodromiche?

  • Irregolari e che non aumentano
  • Simili a dolori mestruali
  • Avvertite nel basso addome

trentanovesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

La lanugine che ricopriva il corpo del bambino è quasi sparita del tutto.Rimane su spalle, braccia e pieghe nascoste, Andrà via spontaneamente dopo la nascita.

Continua ancora a mettere su peso almeno fino all’ultima settimana di gravidanza.Tutti gli apparati sono sviluppati e funzionanti. Solo i polmoni stanno terminando la loro maturazione. Sta anche depositando il grasso sottocutaneo per termoregolare dopo la nascita. Le ossa del suo cranio sono molto elastiche, questo favorisce il passaggio al momento del parto.

I muscoli si sono rinforzati ma la testa avrà bisogno di essere sostenuta ogniqualvolta lo prenderete in braccio, finché il collo non acquisirà la forza per reggerne il peso.

Pesa circa 3150 grammi e misura circa 49,8 cm di lunghezza. Il tuo bambino è pronto per nascere e abbracciare la sua mamma.

Ha pochissimo spazio per muoversi adesso e così noterai una diminuzione dei movimenti. Controlla comunque che ci siano! L’American Colllege of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda di controllare in quanto tempo arrivi a contare dieci movimenti fetali. In teoria dovresti sentire almeno 10 movimenti fetali entro 2 ore.

La maggior parte dei bambini caucasici nasce con gli occhi azzurri ma ci vorranno alcuni mesi perchè acquistino la loro pigmentazione definitiva.

Vedi anche: come si eredita il colore degli occhi?

39 settimane

Bimba nata a 39 settimane

PER IL PAPA’

Hai mai cambiato i pannolini?
Prova con un bambolotto per fare pratica! Scherzi a parte, ci sono alcune cose che i papà possono fare tranquillamente per aiutare la mamma una volta nato il piccolo/a.
Cambiare i pannolini, fare il bagnetto, i massaggi, le coccole…Ma i pensato di comprare un marsupio o una fascia porta bebé?

CONSIGLI

Per favorire l’inizio del travaglio prova ad applicare impacchi bollenti sul seno perché sembra stimolare naturalmente l’ossitocina.

vedi anche:  consigli utili i per favorire un parto naturale.

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.