Ventiduesima settimana di gravidanza

Nella 22ª settimana di gravidanza il pancione comincia a creare qualche ostacolo. Stai entrando in un periodo di rapida crescita, se pensi di avere un pancione ora… aspetta di vedere tra qualche settimana! Il bimbo sente tutti i suoni e reagisce a quelli più forti: prova a parlare con lui!

Scheda della 22ª settimana di gravidanza

Età gestazionaleda 21+0 a 21+6
Lunghezza del feto26.7 cm cm (tabella misure del feto)
Peso del feto398 grammi (tabella peso del feto)
Aumento di peso (*)+6.5 kg
(*) Massimo valore per chi ad inizio gravidanza era normopeso. Leggi di più sull'aumento di peso in gravidanza

Il video della 22ª settimana


Come cambia il tuo corpo

Il bambino sta crescendo parecchio e di conseguenza anche il tuo peso aumenta. Ma è dovuto soprattutto al peso del bambino.

La pancia diventa più prominente e inizierai ad accorgerti di piccoli ostacoli a cui prima non facevi caso. Come i tornelli del supermercato: adesso devi spostarli con la mano prima di passare!

Con il crescere della pancia potresti iniziare ad avvertire mal di schiena. Come prevenzione usa scarpe comode con tacchi bassi e ricordati di riposarti con le gambe alzate.

In questo secondo trimestre nel complesso ti senti bene, attiva e allegra.

22 settimane di gravidanza
Potresti però essere bersagliata da amici e parenti che ti chiedono il se sarà maschio o femmina o che pretendono di indovinarlo basandosi su fatti tradizionali o su alcune caratteristiche esteriori. Non darci peso e se lo sai già e vuoi mantenere il segreto tutto per te (per voi), sentiti libera di farlo!

I tuoi capelli sono fitti e lucenti e puoi notare una aumentata peluria sul volto.

Per l’aumentata vascolarizzazione le tue perdite vaginali sono più abbondanti e potrai soffrire di emorroidi o ragadi. Cerca di aiutare l’espulsione delle feci con una corretta alimentazione: favorisci le fibre e bevi molto per rendere morbide le feci.

Molte coppie fanno sesso molto raramente durante la gravidanza (di solito nel primo trimestre sei nauseata, il seno ti fa male o puoi essere semplicemente stanca): ora invece che ti senti meglio puoi avere la voglia di avvicinarti e riscoprire la sessualità in modo tenero e dolce.

Potresti iniziare ad avere problemi di equilibrio mano a mano che cresce il pancione, perchè  il tuo baricentro è cambiato e le articolazioni sono più sciolte. Se cadi, non farti prendere dal panico, perché il liquido amniotico protegge il bambino dagli urti.  Tuttavia, per la tranquillità, dopo la caduta dovresti fare un controllo dall’ostetrica o dal medico.

Cosa succede al bambino

È lungo complessivamente circa 27 cm e pesa circa 390 grammi,  continua a crescere e a fare pratica per la vita fuori dall’utero.

Questa settimana ha completamente formato ciglia e sopracciglia e i capelli continuano a crescere.

Le impronte digitali sono completamente formate. La pelle sta diventando meno trasparente e continua il deposito di grasso sottocutaneo.

È molto sensibile ai rumori che lo possono svegliare, e, come risposta, il bambino inizia a calciare! Così come sente i rumori esterni, ti ascolta ogniqualvolta parli. Canta, leggigli un libro e parla con lui.

Sa mettersi il dito in bocca, lo succhia ed è molto vitale. I ritmi sonno veglia cominciano a diventare abbastanza regolari e pian pianino con il passare dei giorni imparerai a conoscere i momenti di attività e i momenti di sonno.

Per il papà

Potresti aver messo su qualche chilo dall’inizio della gravidanza. Accade a molti uomini e potresti anche sperimentare altri sintomi come la nausea. Questa è la cosiddetta gravidanza “simpatica” o sindrome di Couvade.

Ricordati che la tua compagna non deve sollevare pesi, come le bottiglie dell’acqua, valigie. Aiutala anche nelle faccende domestiche.

Consigli

Se soffri di stitichezza  per rendere le feci più morbide, oltre  a bere più acqua, riduci moltissimo i prodotti a base di grano, consuma una maggiore quantità di frutta essiccata cerca di assumere 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Puoi  anche provare con i semi di lino, schiacciati o mescolati  dentro uno yogurt.

La stitichezza talvolta può essere causata da un eccesso di supplemento di ferro.

Esami nella 22° settimana di gravidanza

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 20° e la 24° settimana di gestazione

Informazioni utili

Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.