Ventiduesima settimana di gravidanza

Alla 22ª settimana di gravidanza, il pancione inizia a diventare più ingombrante e a creare qualche ostacolo. Il tuo bimbo continua a crescere rapidamente e a fare pratica per la vita fuori dall’utero.

Il video della 22a settimana

Peso e lunghezza alla 22ª settimana

Mese5° mese
Età gestazionaleda 21+0 a 21+6
Lunghezza del feto (*)26.7 cm
Peso del feto (*)398 grammi
Aumento di peso (**)+6.5 kg
Gruppo mammeSettembre 2022
(**) Massimo valore per chi ad inizio gravidanza era normopeso. Leggi di più sull'aumento di peso in gravidanza

Quanti mesi sono 22 settimane di gravidanza?

Alla 22a settimana di gestazione ti trovi alla fine del quinto mese di gestazione e stai per entrare nel sesto. Per conoscere l’esatta corrispondenza tra mesi e settimane di gestazione puoi usare la nostra tabella di conversione.

Come cambia il tuo corpo

Pancione in crescita

Il bambino sta crescendo rapidamente e di conseguenza anche il tuo peso aumenta. Il pancione continua a ingrandirsi e presto inizierai ad accorgerti di piccoli ostacoli a cui prima non facevi caso.

Potresti anche sentirti un po’ più goffa e impacciata, perché il tuo baricentro è cambiato e le articolazioni sono più sciolte, a causa dei cambiamenti ormonali.

Se dovessi cadere, non farti prendere dal panico, perché il liquido amniotico protegge il bambino dagli urti. Tuttavia, per maggiore tranquillità, contatta il ginecologo o l’ostetrica, per valutare la necessità di un controllo.

Un ombelico… tutto nuovo!

L’utero ha ormai superato l’ombelico, che potrebbe iniziare ad appiattirsi e diventare sempre più sporgente con il passare delle settimane. Niente paura: tutto tornerà come prima dopo il parto. Nel frattempo, se lo sfregamento sui vestiti ti provoca fastidio o irritazione, cerca di non utilizzare indumenti troppo ruvidi ed eventualmente applica un cerotto di protezione.

Parliamo di sesso?

Se nel primo trimestre avevi sperimentato un calo del desiderio, a causa di sintomi come nausea e stanchezza o per qualche timore sul buon andamento della gravidanza, in questi giorni potresti aver voglia di riscoprire la sessualità in modo tenero e dolce.

In linea generale, i rapporti sessuali non sono da evitare in dolce attesa, ma potrebbero richiedere qualche accortezza in più: ad esempio, avvisa il tuo compagno se i tuoi capezzoli sono diventati molto sensibili ed evita le posizioni che rischiano di comprimere la pancia.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio o domanda sul sesso in gravidanza, ricordati che puoi sempre rivolgerti al tuo ginecologo o alla tua ostetrica di fiducia.

22 settimane di gravidanza

Come cresce il bambino

E’ lungo circa 27 centimetri, quanto una papaia, e pesa circa 390 grammi.

Crescono i capelli

Gli occhi sono completamente sviluppati, ma restano ancora chiusi, anche se il tuo piccolo è già in grado di percepire la luce che filtra attraverso il pancione. Il gusto continua a perfezionarsi e ora è in grado di distinguere il dolce dall’amaro.

La pelle sta diventando meno trasparente, grazie all’accumulo di grasso sottocutaneo. Questa settimana, ciglia e sopracciglia sono perfettamente formate e i capelli continuano a crescere.

Come lui…non c’è nessuno!

Sui polpastrelli, le impronte digitali hanno assunto la loro forma definitiva, che non cambierà più nel corso della vita. Il loro disegno è praticamente unico (o quasi) ed è influenzato non solo dal patrimonio genetico, ma anche da fattori causali, come ad esempio la densità del liquido amniotico. Se sei in attesa di due gemelli identici, quindi, le loro impronte digitali non saranno le stesse, anche se potranno essere simili.

Sempre più coordinato

Il senso del tatto continua a svilupparsi e il tuo piccolo esplora il suo corpo e l’ambiente circostante. I suoi movimenti sono sempre più intenzionali e coordinati: si succhia il pollice, si tocca il visino e riesce perfino ad afferrarsi il naso e le orecchie.

Quando ti accarezzi il pancione, potresti sentire il tuo bambino muoversi e avvicinarsi alla tua mano. Inoltre, le sue orecchie sono diventate molto sensibili ai rumori, che possono svegliarlo e scatenare in risposta pugni e calcetti.

Dorme ancora molto, ma i suoi ritmi sonno-veglia cominciano a diventare più regolari e con il passare dei giorni imparerai probabilmente a riconoscerli.

Lo sai che…

In questo momento, le ciglia, le sopracciglia e i capelli del tuo piccolo sono completamente bianchi: perché inizino a colorarsi, bisognerà aspettare almeno una o due settimane.

Per il papà

Se stai sperimentando strani sintomi, come nausea, improvviso aumento di peso, sbalzi d’umore o particolari voglie verso alcuni cibi, potresti rientrare in quel 10% di uomini che soffrono della cosiddetta sindrome di Couvade o gravidanza empatica maschile. Cerca di portare pazienza: come per la futura mamma, tutto si risolverà dopo il parto! Nel frattempo, insieme alla tua compagna, sforzati di seguire un’alimentazione più sana e di praticare una regolare attività fisica.

Controlli ed esami da fare

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 20° e la 24° settimana di gestazione

I consigli della 22a settimana di gravidanza

  • In caso di stitichezza, cerca di bere più acqua e di consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura (in particolare kiwi, prugne e legumi, preferibilmente decorticati). Se stai assumendo un integratore, verifica insieme al tuo medico che la stitichezza non sia causata da una eccessiva assunzione supplementare di ferro.
  • Se non hai ancora iniziato, è arrivato il momento di rinforzare il tuo pavimento pelvico. Prima di tutto, impara a riconoscere i muscoli pelvici immaginando di interrompere il flusso di urina: i muscoli che si contraggono sono quelli da utilizzare negli esercizi. Ora contrai i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi e poi rilassali per altri 5-10 secondi, in serie ripetute di circa cinque minuti. Questa semplice ginnastica, eseguita tre volte al giorno, ti aiuterà a preparare la muscolatura al parto e a contrastare alcuni disturbi tipici degli ultimi mesi di gravidanza, come perdite urinarie ed emorroidi.

Video di un’ecografia a 22 settimane

Per approfondire

Tutte le settimane di gravidanza