Nomi italiani maschili e femminili in ordine alfabetico

I nomi hanno un significato? La scelta del nome da dare al proprio bambino o alla propria bambina è importante. Quando scegliamo il nome, dobbiamo sentirlo nostro, ma avere anche un occhio di riguardo a chi lo porterà per sempre: nostro figlio o nostra figlia.

I nomi da sempre generano anche grandi dibattiti tra i futuri mamme e papà. Ci sono genitori che amano la novità e negli ultimi anni fanno sempre più affidamento a culture straniere, dove attingere per trovare un nome particolare per il proprio bebè. Ci sono però anche genitori più tradizionalisti, che danno ai loro figli nomi per i quali provano un legame affettivo, perché magari associati a familiari, come i nonni, o ad amici d’infanzia. Ci sono coppie poi che, in preda all’emozione della nascita del proprio bebè, cambiano repentinamente idea e scelgono il nome uguale a quello del ginecologo o dell’ostetrica che ha fatto nascere il loro bambino!

Insomma, la scelta del nome perfetto non ha una regola ben precisa. Una cosa è certa: decidere quale nome dare ai propri figli è un fatto personale, che può essere ragionato o scelto al momento, ma che comunque deve essere sempre fatto con consapevolezza.

Di seguito vi proponiamo un elenco di nomi per bambini in ordine alfabetico, da cui prendere spunto. Per ogni nome, potrete scoprire sia il significato che la data dell’onomastico (se presente).

L’elenco non è sicuramente completo, soprattutto per quello che riguarda i nuovi nomi “importati” da altre culture o da altri paesi.

Lasciate pure un commento sul nostro forum per aggiungere i vostri suggerimenti! 

Nomi con la lettera A Nomi con la lettera B Nomi con la lettera C Nomi con la lettera D Nomi con la lettera E Nomi con la lettera F Nomi con la G Nomi con la H Nomi con la I Nomi con la J Nomi con la K Nomi con la L Nomi con la M Nomi con la O Nomi con la P Nomi con la Q Nomi con la R Nomi con la S Nomi con la T Nomi con la U Nomi con la W Nomi con la X Nomi con la Y Nomi con la Z