Calcolo delle settimane di gravidanza

Il calcolo delle settimane di gravidanza si esegue partendo dalla data delle ultime mestruazioni e contando quante settimane sono passate.

Calcola qui le tue settimane di gravidanza e leggi gli approfondimenti su questo metodo.

Data dell'ultima mestruazione
Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Utilizzo del calcolatore delle settimane di gravidanza

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni variabili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

19.640 Commenti

  • Ciao sono a 31 settimane e ho comprato il minimo perché diverse cose me le hanno già regalate..altre le regalano dopo che nasce..non conviene comprare tanta roba perche rischiamo poi di averne troppa tra quella comprata e i regali.
    Non ho ancora fatto la valigia per l’ospedale.

    Sono una pancina a 30 settimane e 4 giorni in attesa di Stella che arriverà il 26/10/2017.
    • Ciao Marina..io ho organizzato tutto circa a 32 settimane..ho fatto la valigia due giorni fa..tante cose me le hanno regalate..infatti non conviene mai comprare tanto da prima…

    • Io a 25 ho comprato, lavato e stirato il corredino. Ancora è nei cassetti però. Adesso sono a 29 settimane e ancora la valigia è vuota. Forse mi dovrei dare una mossa. Sto aspettando che si attenui questo caldo.

  • Buongiorno mamme…mancano 20 giorni…non passano più!! il 5 settembre ho il cesareo..il terzo!! Non vi nascondo che ho un po’ di paura ma è normale. Non vedo l’ora di incontrare il mio bimbo..Giuseppe..per me grande dono di Dio. A 45 anni deve esserlo per forza. Questo è il segno che non si deve mai disperare..mai perdere la speranza..ve lo assicuro. Vi abbraccio tutte ..baci.

    • Ciao Anna. Stai tranquilla andrà tutto bene. La paura credo ce l” abbiamo tutte sia x il cesareo sia x il naturale. Poi si dimentica tutto non appena avremo il nostro pargoletto tra le braccia. Io la prima ho avuto il naturale, adesso ancora non so. Ti manca poco dai. Ti abbraccio e facci sapere.

    • Ciao Anna, anche a me mancano 20 giorni, il 5 settembre è il mio termine. Ho chiesto di provare il parto naturale anche se con la prima bimba ho dovuto fare cesareo di urgenza dopo 24 ore di travaglio. Ma voglio riprovarci! Alla peggio, mi fanno il cesareo l’8 settembre, a 40+3! La mia bimba si chiamerà Diletta, e anche lei arriva in un momento di grandi fatiche e dispiaceri in famiglia. Sono sicura che porterà una ventata di speranza e positività. Un abbraccio!!

      • Ciao Chiara..io farò il terzo cesareo..ma la ginecologa mi ha detto che per il secondo figlio avrei potuto provare il naturale ora non potrei più. Tu puoi provare ora se sono passati più di due anni e il bimbo è in posizione ottimale.

    • ❤ forza Anna .. Che gioia immensa che tra qualche giorno avrai il tuo principino tra le braccia. Dio ha riservato per te questa felicità ❤

      • Grazie a tutte…piano piano arriviamo tutte..qui a Roma fa di nuovo caldo..sono esausta. Menomale sono arrivati i rinforzi..i miei!!!! Baci a tutte e forza!!!!

    • È vero !! Io ho 42 anni è quando ho saputo d’essere incinta del secondo bimbo dopo vari tentativi non ci credevo, dopo due aborti avevo perso le speranze i beve eccomi qui !!! Spero vada tutto bene 🙏

  • Io fatto quello delle urine e mi era uscito in dubbio i test della farmacia tutti e 2 incinta !ho preso appuntamento dal ginecologo il 25 agosto si dovrebbe vedere dovrei essere di 3 settimane ! l ‘ultimo ciclo 10 luglio !grazie ragazze essendo la prima volta non ci capisco molto!!!

    • Avendo fatto i calcoli 4 anni fa non ho urina concentrata neanche al mattino il ginecolgo però ha detto che i test della farmacia sono affidabili se è positivo è positivo !il 25 faccio l eco interna e si dovrebbe vedere di quanto!

      • Ciao Vivi, dall’ecografia dovreste riuscire a vedere qualcosa, considera che il calcolo delle settimane si fa dalla data dell’ultimo ciclo e che prima della 6/7 settimana l’embrione potrebbe non vedersi. il 25 agosto sarai alla fine della sesta qualcosa dovrebbe vedersi! In bocca al lupo facci sapere!

  • Ciao ho fatto quello delle urine in laboratorio è uscito in dubbio invece quello della clear blu della farmacua incinta di 1 o 2 settimane l ultimo ciclo l ho avuto a 10 luglio!devo ripetere ancira quello delle urine???

  • Salve mamme ho ingoiato una capsula metallo ceramica e sono di 9 settimane sono molto preoccupata può succedere qualcosa al bambino a qualcuno è capitato??

    • Ciao Angela..a me non è capitato ma non credo possa succedere qualcosa al bimbo…fai caso invece se la restituisci al mondo sta capsula ma per te piuttosto che per il feto..baci!!!

  • Ciao ragazze aiutatemi ho fatto il test 2 volte positivo clear blu quello digitale ho fatto esami urine in ambilatorio è uscito in dubbio ripetere fra 7 giorni con la prima urina del mattino ma io ieri l ho fatta con la prima urina???non sono incinta

  • Ciao a tutte ragazze e molto ke nn scrivo qui…il 22 novembre ho dato alla luce il mio principino Leonardo. Ora pero ho bisogno del vostro aiuto… Il mio ultimo ciclo e stato il 31 luglio… Il 2 agosto mio marito mi e venuto dentro quindi al terzo giorno di ciclo… Sec voi e possibile che io sia rimasta incinta durante il ciclo ? Poi il il 7 ci si e rotto il preservativo xo prima delle 24 ore ho preso la pillola del giorno dopo Norlevo… Secondo voi posso essere rimasta incinta nonostante la pillola?? … Io ho solo 20 anni mio figlio ha 8 mesi e x il momenro nn vorrei un altro pikkolo xk il mio pikkolino Leonardo e molto capriccioso .. Spero in una vostra risposta al piu presto

    • Ciao Tonia…il ciclo dovrebbe ritornarti a fine agosto.. ci chiedi se potresti essere incinta ma nessuno credo possa saperlo da ora…a conti fatti non dovresti esserlo ma ognuna di noi è un caso a sè. A me personalmente viene da dirvi di stare più attenti in futuro…in bocca al lupo..baci

    • Tonia questo come dice bene Anna nessuno lo può sapere. Da quello che dici sembrerebbe improbabile ma non impossibile. Cercate di essere più prudenti x il futuro.

      • La pillola del giorno dopo impedisce l’annidamento..non è abortivo..è un metodo di contraccezione…tant è vero che non occorre la ricetta per acquistarla. Se poi vogliamo farne un discorso religioso allora anche il preservativo..o altri metodi naturali per non restare incinte debbono considerarsi “omicidi”..la chiesa è per il rapporto completo in una coppia!!! Ma ai ragazzi di oggi che gli diciamo?? Di non usare precauzioni?? Sarebbe ugualmente terribile..beh il discorso è vario e vasto. Io sono del parere che è meglio un preservativo prima anzicchè un bimbo morto quando nasce..buttato via come niente. Quello è veramente terribile!!!!

          • Rapporti completi dopo il matrimonio intendevo naturalmente. Ma io dico sempre una cosa..vorrei vedere chi oggi aspetta di sposarsi per avere il primo rapporto. Tu Jessica..sei arrivata vergine al matrimonio?? Io no. Non condanniamo nessuno…non è questo lo scopo di questo forum..magari si può dire a una ragazza di 20 anni di essere prudente..cercando di colmare le sue paure. La religione è anche questo. Baci.

            • Si sono arrivata vergine.ho 27 anni ho una figlia di sei un figlio di quattro e un figlio di due e a novembre arriva la mia quarta bambina.io e mio marito siamo aperti alla vita .se il Signore vuole mandarci un figlio siamo sempre contenti di accoglierlo nella nostra famiglia.la vita è un dono prezioso non va buttato.

  • Certo Anna che tutte le stai passando!!!mamma mia…mai avuto l’herpes ma so che è uno sfogo che esce x calo di difese immunitarie! Ti mancano 3 settimane a conoscere il pupetto!! Pochissimo..come lo chiami?
    P.s. Aspetto ancora richiesta di amicizia.
    .🤗

  • Buongiorno mamme..in vita mia non ho mai avuto l herpes labiale..ora anche l herpes..mi mancava!!! Siccome ho letto su internet un po’ di cose poco piacevoli ho chiamato la gine che mi ha detto di mettere Zovirax. Ma a qualcuna è capitato?? Mi mancano 25 giorni..voglio vedere che altro mi deve venire!!!!

    • Anna stai tranquilla e non leggere troppe cose in giro che provocano solo ansia. Parla solo con il medico curante o ginecologo. Cmq di sicuro hai avuto un calo di difese ma non è niente di grave. Usa lo zovirax che ti passa e chiedi al tuo ginecologo se puoi prendere qualche vitamina. Capisco cosa provi anche io le ho avute tutte adesso che sono incinta. Un abbraccio.

  • Ciao a tutte ho ho gia in figlio di 2 anni ho fatto il test perché ero in ritardo di 2 giorni sno uscite 2 linee una legerissima ma propio leggera sono incinta?lo rifaccio per sicurezza??

    • Ciao Vero..io avevo il dubbio come il tuo.
      Presi Clear blue e con quello sai se si o no!

      Sono una pancina a 30 settimane e 4 giorni in attesa di Stella che arriverà il 26/10/2017.
    • Ciao, puoi provare con l’esame delle urine. L’esito lo danno in giornata. Io dopo il test che mi è uscito positivo, per avere più certezza ho fatto quello delle urine che ha dato esito positivo, adesso sono di 21 settimane….. tanti auguri!

    • Secondo me se è leggera vuol dire che sei incinta di poco. O forse non l’ hai fatto con la prime urine. Facci sapere e in bocca al lupo.