Calcolo settimane gravidanza

Il calcolo settimane gravidanza permette di capire l’epoca gestazionale e si esegue partendo dalla data delle ultime mestruazioni.

Calcola qui le tue settimane di gravidanza e leggi gli approfondimenti su questo metodo.

Data dell'ultima mestruazione

Utilizzo del calcolatore delle settimane di gravidanza

Eseguire il calcolo settimane gravidanza è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni variabili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo settimane gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

Clicca qui per commentare nel forum

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

6.600 Commenti

  • Ciao a tutte qualcuna mi può per favore dare un consiglio ho 2 bambine la quelle gli ho partorito normale e adesso sono incinta da 35+5 e mi hanno detto che la mia bambina e podalica e mi debono fare il cesareo ho vorrei tanto parturire normale ho tanta paura nn so che fare cosa poso fare per farla metere in testa in giù .. sono disperata il 19 ho il appuntamento dove mi diranno per quando mi faranno il cesareo qualcuna di voi sapete a quanto settimane fanno il cesareo ?? Sono molto spaventata 😢

    Si Dios está conmigo quien contra mi?

  • Buon giorno voi sapete se per caso le unghie con il gel solubile si possono tenere in gravidanza ?? Io le faccio sempre ma ancora non lo detto che sono in attesa e non volevo dirlo alla mia onicotecnica non so mi sono venuti i dubbi veramente qualcuno lo sa ???

    • Ciao Rory io le ho fatte per tutta la gravidanza, non so che tipo di gel sia il tuo ma io le ho fatte con il classico gel e non fa male, ai tempi anch’io lo chiedi al ginecologo e mi disse di si. Le ho tolte da qualche giorno in vista del cesareo, sia dalle mani che dai piedi 😉

      • Ciao grazie Marina 😀….SoNo fatte con il gel solubile ..Quando ero in attesa del secondo li feci le unghie da un altra e solo alla fine mi disse che non si potevano fare non so che materiale fosse …

        • Se vuoi puoi farle con il gel classico quello non fa male te lo assicuro perché come ti ho già detto l’ho chiesto al ginecologo 👍🏻😉

          • Sì già le ho fatte le faccio ogni mese quasi ma Latro giorni mi sono venuti i dubbi …È gel solubile non lo so se quello classico si chiama solubile 😅

  • Ragazze scusate il disturbo sono alla 10 settimana e già so che farò il cesareo ma ho troppa paura e ansia tAnto che passo le notti insonni … Sono solo miei pensieri oppure anche voi siete così ???

    • Ciao rory è per tutte così, nn preoccuparti. È sempre un operazione ed è normale essere preoccupati. Cerca solo di nn pensarci ora, scaccia questo pensiero con quello delle infinite cose che hai da fare. Devi riposare ora, perché dopo sarà sempre più difficile. Vedrai che andrà bene

      • Grazie Ilenia io ho fatto solo parti naturali già ora mi viene ansia la notte ci penso sempre so che è presto per pensarci ma non vi posso fare niente ….Spero solo che mi faranno fare naturale …😕😕😅😅 e per evitare complicazioni che mi vogliono fare il cesareo staremo a vedere

    • Ciao, si è così per tutte! Anche io cominciai a non dormire già da 5 mese perché avevo paura del parto in generale… forse avevo più paura del naturale che del cesareo… pensa un po’

      • Ciao mia come è andata la visita ??? Io sono sveglia faccio le notti in bianco con mio figlio di un anno e mezzo 😕. ….. dicev prima per il cesareo che ho il terrore tutte le mie amiche che lo hanno fatto raccontando storie orribili altro che ansia 😠😠

        • Ciao, la visita è andata bene, il mio fagiolino è di 1 cm ed è ben attaccato❤️ Per quanto riguarda il Cesario ti dirò per me fu una liberazione in quanto dopo circa 2 gg di contrazioni non mi dilatavo. La differenza è che le contrazioni arrivano senza preavviso il dolore post Cesario lo riesci a controllare assumendo delle posizioni “comode” e soprattutto passa dopo il primo giorno.

  • Ciao a tutte..è da un po’ che non scrivo ma vi leggo. Il mio Giuseppe mi dà tanto da fare. Auguro a tutte voi una bella gravidanza a chi sta iniziando questo percorso favoloso e un in bocca al lupo a chi sta quasi al termine. Io ho fatto tre cesarei e li rifarei…mettere al mondo un figlio che sia esso con parto cesareo o parto naturale..è la cosa più bella che possa appartenere a una donna..la meraviglia più grande che Dio possa donarci. Un bacio a tutte voi.

    • Anna ciao, anche tu torni ogni tanto. Anche a me fa piacere sapere co ne procedono le cose a chi ha viaggiato con me e Gaia. Sono d accordo con quanto scrivi….anche se la paura ci accompagna per Titti i 9 mesi.

    • Ciao Alessandra che piacere. Novità tante, oramai Gaia ha quasi un mese, come Stella e io mi sto riprendendo dall intervento. Nottate a parte quindi va bene. Vorrei solo ricominciare a fare sport, perché gli impegni sono tanti ed è facile cedere alla tentazione dei dolci😄 la tua famigliola che dice? Il fratellino è contento?

      • Ile tutto bene..il fratellino la cerca ..le da i bacetti a Stella.
        Io cerco di renderlo partecipe..coccolarlo..dargli attenzioni x nn avere gelosia..cucciolo è piccolo ..ha 2 anni e mezzo! Ricordami in che giorno hai partorito? Ora Gaia ha già quasi un mese caspita!! Come Stella..1 mese e 6 gg!!

        • Si oggi Gaia compie 1 mese esatto. Anche i suoi fratelli la coccolano. Sicuramente quando comincerà a interagire con loro sarà uno spasso. Vi siete poi ritrovate su fb?

      • Ciao Ilenia mi intrometto anche io nel discorso. ….Su per giù ci vuole un mese per riprendersi dal cesareo ?? 😨😨😨 un abbraccio 😘

        • Rory già dopo la prima settimana in genere si sta meglio, dopo la seconda cominci a muoverti con più tranquillità, però ti occorre un mesetto sicuro per permettere alle varie sculture di assestarsi. Prenditi il tempo che ti serve perché dovrai essere in forma per i bimbi😄

  • Ciao a tutte le mamme!!! Oggi per me scade il tempo sono a 41 settimane nn vedo l’ora che arriva il momento di riabbracciare il mio piccolo👶…

  • Dimenticavo o i capezzoli piu’ scuri pipi diciamo che la faccio spesso non sempre ma ci sn momenti che vd spess a fr pipi’ potrei esserlo ??

  • Ciao a tutti o avuto lultimo ciclo il 7 novembre e il 12 novembre lo finito ma dal 16 in poi o avuto rapporto con il mio compagno o nausie e mi sento sempre stanca pancia gonfia mangio sempre ogni giorno e mangio di piu’ ogni tanto partono dolori di gamba sinistra e fianco e reni o il seno ingrossato e qualche kilo in piu’ e o la paura e il dubbio di essere in dolce attesa ero nel periodo fertile quando o avuto rapporti non sicuri secondo voi lo potrei essere ?

  • Vi è mai capitato di starnutire e sentire dolore su lato sinistro? Premetto che ero sul divano non proprio studiata ho fatto starnuto e ho sentito dolore pazzesco. Ora ho paura e non so se aspettare o andare al pronto soccorso

          • Ciao Ilenia il dolore ho capito cosa era il mio bambino che spingeva con i piedi. Sabato poi sono andata alla ospedale sono cominciate le contrazioni mi hanno messo a riposo. Sono a 36+2. Dovrei fare cesareo il 22 spero di arrivarci . Ho un po di paura. Chi dovrà fare cesareo? A me insistono a provare il naturale. Considerando sono passati 7″anni dalla prima.

            • Ciao ale io ho fatto 3 cesarei, il secondo dopo 7 anni dal primo. Nn è mai stato piacevole per me. Nn so che suggerirti. Posso solo dirti che mia mamma dopo 15 mesi dal cesareo, partorì me di parto naturale. La paura passa soli dopo la nascita, quando ci rendiamo conto di esserci ancora e di poterli coccolare. Cerca di nn pensarci. Se vuole nasce e prima del 22 dovrai provare l ebbrezza del parto naturale, altrimenti già sai cosa ti aspetta. Ti auguro la cosa migliore per voi.

              • CIAO Ilenia anche a me sono passati 7 anni. Ho cesareo fissato per il 22 ma settimana scorsa sono andata in ospedale sono arrivate le contrazioni preparatorie che per la prima non ho sentito nulla. Mi hanno messo a riposo. Oggi sono a 37 spero che il mio piccolo aspetti ancora un po. Ho una paura che non arrivo al 22. Aspetto e vedrò altrimenti non vivo più. Ci sono altre mamme che sono a 37 settimane? Paura

            • Ma ciao … io dovrò fare il cesareo il 21 …. ma ho come la sensazione che nascera’ prima … ora sono a 37+3 .. anche tu se farai il cesareo trascorrerai il natale in ospedale allora …
              Un forte abbraccio!

              Volere è potere ..

              Sono una pancina a 38 settimane e 2 giorni in attesa di Claudia che arriverà il 25/12/2017.
  • Buonasera a tutte, finalmente ho fatto le beta e sono 19000!!! Prenotato la prima visita ma dovrò aspettare fino al 7 dicembre….sarò a 7+4…. ma in genere nn si fa prima???

    • No tranquilla nn è necessario. Il 7 va benissimo anche perché prima vai ….meno vedi. Negli altri paesi fanno 3 eco in nove mesi!!!
      In bocca al lupo

    • Ciao mia sono altissime le tue beta 😅😅😍😍😍😍chissà non sono due ..Io in questa gravidanza appena ho fatto le beta erano 371.67 poi dopo un paio di giorni erano 2630 ma 19 mila sono belle alte in bocca al lupo

    • No no … meglio aspettare qualche giorno di più … anch’io l ho fatta a 7 settimane .. vedrai che emozione! ! Sentirai io battito del cuoricino del tuo angioletto! Poi vedrai come volerà il tempo…. tra ansie e preoccupazioni .. mi ricordo che misurava più o meno 6 millimetri …era tutta cuore <3 … e ora tra 13 giorni la stringero' tra le braccia … buon inizio di questa fantastica avventura! !!

      Volere è potere ..

      Sono una pancina a 38 settimane e 2 giorni in attesa di Claudia che arriverà il 25/12/2017.
  • A che settimana si fa il b test?? Oggi sono a 9 settimana lo hanno prenotato il 13 dicembre mi potete dire se è giusto di settimane? ?

  • Ciao ragazze sono mary allora ho partorito a marzo ,e a maggio ho avuto il ciclo e poi niente ho fatto due test X paranoia xke sentivo muovermi nella pancia ma tutti e due negativi ,poi a settembre mi sono arrivate il 9 settembre è poi di nuovo il 29 settembre è da lì di nuovo niente come mai ?cioè dopo quanto tempo si regolarizza il ciclo ??

    • Maria ciao. A me è capitato che dopo le gravidanze il ciclo di sia regolarizzato. Nn ricordo che abbia saltato tanti mesi. Ma ognuno è a se. In genere dopo il capoparto la ginecologa mi ha sempre voluto vedere per controllare utero e ovaie. Tu sei andata?

      • Ciao ilenia si sono andata e andava tutto bene ,forse è pure fissazione non faccio altro che aspettarle con ansia ,forse è anche un fatto psicologico

      • Ciao Marina come stai ??? Non ho tempo di niente ….. Spero bene è già nAto comunque deve nascere in questi giorni 😅😍😍😍😍😍fammi sapere un abbraccio e in bocca al lupo

        • Ciao Rory, nascerà lunedì 11😍😍😍. Sono emozionata ma nello stesso tempo ansiosa visto che sarà il terzo cesareo. Un abbraccio 🤗 e statti a riposo…. ci sentiamo

            • Salve mamme io sono Gabriela e sono incinta dal mio terzo figlio .sono di 15 settimane e gia so il sesso e maschio dopo due femine sono contetisma le altre due gravidanze le ho fatte naturale. Ma gia a questo me ano detto che e podalico o paura che ditte faro cesareo o paura