Calcolo delle settimane di gravidanza

Il calcolo delle settimane di gravidanza si esegue partendo dalla data delle ultime mestruazioni e contando quante settimane sono passate.

Calcola qui le tue settimane di gravidanza e leggi gli approfondimenti su questo metodo.

Data dell'ultima mestruazione
Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Utilizzo del calcolatore delle settimane di gravidanza

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni variabili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

19.665 Commenti

  • Ciao a tutte.ogni tanto mi faccio sentire. Sono a 33+4 e da una settimana ho dolori in fondo alla pancia che diventa dura e dietro la schiena.oggi è stata una giornata parecchio dolorosa e fastidiosa…le vostre pance come procedono?

    • È normale, sono le contrazioni preparatorie…io sono a 38+0 e vorrei averne molte di più!!! Ma ormai manca proprio poco! Anche io ho i crampi ai polpacci la notte!!

    • Ciao Adriana..non ti stancare perchè io sto a 36+1 e ieri per uscire per fare spesa..senza portare pesi..mi trovo da stanotte in ospedale per contrazioni e anticipano cesareo a sabato..resto qui in osservazione intanto…baci