Calcolo settimane gravidanza

Il calcolo settimane gravidanza permette di capire l’epoca gestazionale e si esegue partendo dalla data delle ultime mestruazioni.

Calcola qui le tue settimane di gravidanza e leggi gli approfondimenti su questo metodo.

Data dell'ultima mestruazione

Utilizzo del calcolatore delle settimane di gravidanza

Eseguire il calcolo settimane gravidanza è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni variabili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo settimane gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo accetto i termini di utilizzo e il trattamento dati. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

Clicca qui per commentare nel forum

Lascia un commento

 Avvisami delle risposte

5.481 Commenti

    • Ciao emy .
      Visto che e primo figlio volevo vedere e sentire e provare come e portorire un figlio 😊👍
      Pensando alla mia bambina che era nella pancia mi ha dato una forza pazzesca.. poi visto che l’epidurale e gratis a San Raffaele..mi sono informata tantissimo ma alla fine ho scelto di non farla☺️Ho scelto il dolore perché fa parte della nascita della vita.. e alla fine ho partorito in fretta e non ho avuto un dolore esageratamente x lunghissime ore

  • Ciao mamme io ho appena partorito oggi ale 4pomerigio poi vi racconto come e stato un parto normale 👍☺️❤️❤️❤️

        • Appena trovo un pochino di tempo vi racconto tutto..ora sono ancora in ospedale domani e ultimo giorno e vado acasa☺️
          Ho gia il seno gonfio e capezzoli che mi fanno malissimo.. quando la bimba si attacca sento un dolore che parte dal capezzolo fino alla schiena e piedi e fa cosi male da non sopportare piu..😭 ma io devo !! Perche se no il latte non arriva… la crema purelan non posso metterla perché mi dicono che non la devo mettere ora.. comincio da domani mettere la crema se no 👎 😔
          Intanto mi dicono di mettere in puo di colostro sul capezzolo dopo la poppata e lasciare al aria .
          Ma io o messo oggi anche un puo di crema senza che loro mi vedono 😀perché non cela faccevo piu

    • Allora 😊inizio a farvi un puo di paura ok?!😄😄
      La mia rottura delle acque e stato il 12/4/mattina verso le 4 , stando sul letto o sentito un piccolo dolorino in basso ventre tipo di ciclo ma e durato diciamo 20 secondi.. io mi sono alzata x andare al bagno quando mi sono alzata pufff un puo di Acqua su le mutande ma poco tipo mezzo bicchiere.. mio ragazzo dice basta tutto felice sono rotte le acque dobbiamo prepararci.. io dico aspetta un pochino perché l’acqua e poca magari e un puo di pipi..
      ma poi mi sono preparata e sono andata in ospedale san Raffaele mentre camminavo sentivo che esce piano piano un puo di acqua.. io avevo messo un assorbente normale..e mentre andavo in ospedale dopo aver parcheggiato la machina dovevo caminare un pochino fino a pronto soccorso e sentivo anche dolori da ciclo e dolori alla schiena per un minuto poi mi lasciava il dolore poi ricominciava un dolore suportabile al inizio. Una volta visitata mi disse che sono dilatata di un centimetro.😳.ed erano le 6 di mattina.
      Mi ha spinto la testolina del bebe un puo indietro perché era troppo avanti e non faceva uscire tutta l’acqua 😊ero spaventata e anche felice nello stesso tempo.
      Mi hanno ricoverata.poi ho aspettato fino a quando arrivavo a 5cm dilatazione ero li in una stanza con altre mamme che aspettavano.. una volta arrivata a 5 cm fino ora i dolori sono stati come normali dolori da ciclo alcuni piu dolorosi e pensavo che sara uguale fino alla fine 😂😂😂 ma no ma magari.. poi dopo mi hanno portata in sala parto e li mi hanno detto di fare una doccia per allevare il dolore e di mettere l’acqua calda sia davanti e sulla schiena.. a me faceva piu male alla schiena.
      E li cominciava un dolore fortissimo e piu avvicinate tra di loro che duravano sempre un min.
      Un min con dolore forte due senza uno con due senza poi uno con uno senza…..
      Poi arrivata a 8cm dilatazione mi veniva tanto da spingere perché la bambina dentro spingeva anche lei 😊 ma mi dicevano di non spingere ora se no mi faccio io male,, e il dolori piu forti sono questi che ti viene spingere insieme alla contrazione e te devi inspira espira e devi tenere e non spingere fino quando non ti dice l’ostetrica..
      Che c’erano sempre due con me piu mio fidanzato che mi ha aiutato tantissimo con il massaggio sulla schiena.. povero lui che doveva stare sempre li e massaggiare e sentirmi sempre che non ce la faccio piu e mi veniva da piangere ma con il dolore che avevo ne anche le lacrime non uscivano piu 😂ora rido ma li e stato tremendo.. un parto senza epidurale .
      Quando o visto che entra tante persone dentro la sala parto ho pensato mamamia che e successo qualcosa..chedevo che succede che succede… l’ostretrica mi disse arriva jessica sei pronta ?! Quando ho sentito che ora posso spingere ho pensato finalmente alleluia..😂erano le 4 pomeriggio e ho cominciato a spingere .. la durata delle spinte 20 min poi mi hanno messo la bambina in braccio sul petto e stato bellissimo unico nella vita..come il parto unico nella vita..non sai finché non ti succede..e vi dico che questo dolore non e stato niente a quanto emozione poi avere dopo il parto..e quando vedi e tocchi il bimbo che e stato nella tua pancia x 9 mesi ti senti invincibile.. io infatti non smetto mai di guardarla e riguardarla ogni minuto..e bellissima… se avete domande io sono qui..😊😊👍 non vi preoccupate non e così doloroso dipende da mamma a mamma ❤️❤️❤️❤️

      • Ciao Elena. Non so ancora cosa voglia dire partorire,ma a prima vista è andata abbastanza bene e veloce. La mia amica ha avuto un travaglio da incubo. Dolorosa e lungo! Spero di riuscire a parotire anche io in tempi brevi. Ti volevo chiedere,hai fatto qualcosa durante la gravidanza,tipo piscina,corsi di ginnastica dolce…dicono che aiutano molto. Io non ho ancora iniziato a fare niente.
        Un abbraccio!

        • Ciao irina☺️No non ho fatto piscina ho corsi x gravidanza.. anzi ho fatto acasa esercizi pavimento pelvico.. esercizi perineale esercizi su la pala in casa. E quando ero in 37 settimane ho bevuto tisana di foglie di lampone trovi in erboristeria. Ho bevuto quella settimana poi ho fatto una pausa tutta la settimana 38 poi in 39 ricominci. Tisana di foglie di lamponi e molto buona in gravidanza solo x utime settimane di gravidanza .
          Settimana 37 2 tarze al giorno settimana 39 4 tarze al giorno

          • Lo terro a mente😉. Mi sto agrappando a tutti i consigli possibili. È ancora presto per me ,ma se ci penso mi viene l’ansia🙄. Tanti tanti auguri a te e alla piccola.😘

            • Comunque secondo me la tisana di foglie di lamponi fa miracoli..
              elasticizza tutti gli muscoli x dove uscira il bambino..io sono contenta che e durata solo 20min di spinte che secondo me le spinte sono piu dolorose ,che li devi dare il massimo di te.
              Poi con il pensiero che il bimbo (a) arriva fara un male ma tutto passerà in fretta ne anche non ti accorgerai quanto tempo e passato.. si come sei li tutta preoccupata,indolorita, piena di domande, tutto passa in fretta..devi solo avere pazienza … per un momento magico ❤️🤱🏽

              • Che bello!
                A proposito della tisana di lamponi se l avrei saputo prima l avrei provata sicuramente a ora sono alla 38°sett 37+1 cioè nella settimana di riposo, così ho letto… pazienza confido nell essere nel mio secondo parto che dicono dovrebbe essere più veloce…

                • Se vuoi puoi iniziare ora bevendo direttamente 4tarze al giorno e poi basta non lo bevi piu fino alla nascita.

  • Ciao a tutte. Ho bisogno di un vostro parere. Oggi ho usato una vernice a base di disolvante x esterno. Sono molto preoccupata perché me ne sono accorta dopo aver finito. Sono alla 17a settimana. Secondo voi ho corso dei rischi x il bambino?

    Iri

  • Buon pomeriggio a tutte…
    Volevo sapere a quale settimana di gravidanza avete iniziato a sentire muoversi il piccolo…E soprattutto che sensazione si prova???
    Grazie mille
    MARYP 18+4

    • Ogni mamma lo sente in un periodo diverso, non c’è una settimana precisa, comunque in base alla mia esperienza alla fine del 3 mese, 4 mese più o meno. Quando lo sentirai lo riconoscerai, sembra che c’è qualcuno che ti spinge da dentro o ti sfrega nella pancia, più in la riuscirai anche a vedere un bozzo ogni tanto nella pancia quando spinge col piedino, come se ti esce un enorme brufolone, quando stao sdraiata oltre a sentirti come se c’è il mare mosso puoi vedere la pancia muoversi in base ai movimenti del piccolo, è la cosa più bella della gravidanza e che ti mancherà di più 😊

    • Ciao Maryp. Io sono alla 17a settimana e lo sentito 2 giorni fa. Sono come dei piccoli battiti🤗🤗.
      Giustamente ogni gravidanza è diversa. Non vedo l’ora di sentire i suoi veri movimenti😍😍😍

      Iri