Corrispondenza mesi e settimane di gravidanza e trimestri

La matematica della gravidanza può creare confusione abbastanza rapidamente. Sei nella settimana 12 o 13? Il tuo primo trimestre o il tuo secondo? Incinta di tre mesi o quattro?

Quando si parla di datazione della gravidanza generalmente si preferisce considerarla in settimane e giorni così come fanno i ginecologi (età gestazionale). Il motivo è semplice: le settimane sono sempre fatte di 7 giorni, mentre i mesi hanno un numero di giorni variabile che rende la ripartizione tra mesi e settimane imprecisa.

E’ però possibile convertire in modo semplice l’epoca della gravidanza da mese di gravidanza a settimane di gravidanza e viceversa con la tabella di conversione che trovi qui sotto.

Corrispondenza mesi e settimane di gravidanza

corrispondenza mesi e settimane di gravidanza

Il giorno  0+0 è il primo giorno delle ultime mestruazioni che hai avuto

Se non la sai esattamente puoi calcolare la tua settimana di gravidanza con il nostro calcolatore, che ti darà anche informazioni utili sui giorni che mancano, il mese corrispondente e cosa succede a te ed al bambino nella specifica settimana.

Versione stampabile

Se vuoi poi stamparti lo schema per trovare i mesi di gravidanza dalle settimane:

Corrispondenza mesi e settimane in dettaglio. Scarica il PDF (155036 download)

Quante settimane ci sono in una gravidanza?

Ci sono 40 settimane (o 280 giorni) in una gravidanza. La data del parto viene calcolata a partire dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale. Ricordate  presente che solo il 30% circa delle gravidanze raggiungerà esattamente le 40 settimana.

Vuoi sapere di preciso in che settimana e giorno sei?

Nessun calcolo da fare a mano: Periodo Fertile ha un calcolatore delle settimane e del giorno di gravidanza semplicissimo da usare!

L’età gestazionale e perché parte da zero

Molte si sentono confuse quando si parla di età gestazionale che viene rappresentata con due numeri separati da un “+”. Ad esempio il ginecologo può affermare che sei in 10 settimane più 5 giorni (10+5). Questo significa essere nell’undicesima settimana! Perché?

Perché nella notazione del ginecologo, 10+5, si intende che sono passate 10 settimane intere più 5 giorni. Quindi siamo all’interno dell’undicesima settimana ma non l’abbiamo ancora completata. E’ un po’ come per l’età: il nostro bambino sarà nel primo anno di vita fino al suo primo compleanno, quindi avrà zero anni e un tot di mesi.

Per maggiori dettagli consiglio di leggere la pagina “come si contano le settimane di gravidanza“.

Quante settimane ci sono in un trimestre?

Ci sono 13 o 14 settimane per trimestre (dividi 40 per tre e vedrai che la divisione non è esatta) perchè  non è possibile avere lo stesso numero di settimane per ogni trimestre.

Quanti trimestri ci sono in una gravidanza?

Ci sono tre trimestri in una gravidanza: il primo trimestre, che dura circa dalla settimana 1 alla settimana 13, il secondo trimestre, che dura dalla settimana 14 circa alla settimana 27, e il terzo trimestre, che dura dalla settimana circa 28 alla settimana 40.

La gravidanza dura nove o dieci mesi?

Le 40 settimane di gravidanza vengono conteggiate come nove mesi. Ma se ci sono 4 settimane in un mese allora sono 10 mesi?  Non esattamente. Quattro settimane sono 28 giorni, ma i mesi (ad eccezione di febbraio, ovviamente) hanno 30 o 31 giorni, per un mese quindi vanno considerate circa 4,3 settimane.

A quante settimane la gravidanza si considera a termine?

Se si tratta di una gravidanza singola, a  termine significa che è compresa tra l’inizio di 39 settimane (39+0)  e la fine di 40 settimane (40+6). Se è gemellare, una gravidanza a termine è considerata di almeno 38 settimane.
L’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) ha delineato i seguenti termini per la gravidanza, a seconda di quando è nato il bambino:

  • Pretermine: da 20+0 a 36+7 settimane
  • Gravidanza a termine precoce: da 37+0  a 38+6 giorni
  • Gravidanza a termine: da 39+0 giorni a 40+6
  • Gravidanza a termine tardiva: da 41+0   a 41+6 giorni
  • Gravidanza post termine: dopo 42+0  settimane

Tabella semplificata mesi di gravidanza e settimane di gravidanza

Se queste spiegazioni ti fanno girare la testa, ecco una semplice ripartizione di come vengono contati approssimativamente le settimane, i mesi e i trimestri in gravidanza:

Primo trimestre

  • Mese 1: settimane da 1 a 4
  • Mese 2: settimane da 5 a 8
  • Mese 3: settimane da 9 a 13

Secondo trimestre

  • Mese 4: settimane dalla 14 alla 17
  • Mese 5: settimane dalla 18 alla 22
  • Mese 6: settimane dalla 23 alla 27

Terzo trimestre

  • Mese 7: settimane dalla 28 alla 31
  • Mese 8: settimane da 32 a 35
  • Mese 9: settimane da 36 a 40

Vuoi conoscere altre mamme che partoriranno nel tuo stesso mese?

C’è una grande community che ti aspetta! Le  trovi nel forum  nell’area “Mamme del…” dedicata alle future mamme e divisa per mese di parto. Partecipa anche tu, sono ansiose di condividere con te le loro esperienze.