Quindicesima settimana di gravidanza

Nella 15ª settimana di gravidanza il feto è in grande sviluppo e pesa poco meno di 100 grammi. Sono consigliati i corsi di ginnastica dolce per migliorare la postura e prevenire i fastidi alla schiena più tardi nella gravidanza.

Scheda della 15ª settimana di gravidanza

Età gestazionaleda 14+0 a 14+6
Lunghezza del feto8.7 cm (tabella misure del feto)
Peso del feto90 grammi (tabella peso del feto)
Aumento di peso (*)+3 kg
(*) Massimo valore per chi ad inizio gravidanza era normopeso. Leggi di più sull'aumento di peso in gravidanza

Il video della 15ª settimana


Cosa succede al tuo corpo

L’aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg ( se la donna iniziava la gravidanza in una situazione di normopeso). L’aumento di peso dipende da persona a persona, e insieme alla vostra ostetrica potete valutare insieme la vostra alimentazione.

L’utero ha adesso le dimensioni di un melone.

Fatevi insegnare insegnare dall’ostetrica come misurare la crescita del vostro utero che si fa misurando, con un semplice metro da sarta, la distanza dal pube al fondo dell’utero. Potete sentire da sole, la punta del vostro utero, circa 1-2 cm sotto il vostro ombelico.

Questo inoltre può aiutarvi a capire la posizione del bambino all’interno del vostro utero.

In questo periodo aumenta la libido. Il sesso viene considerato sicuro e normale in gravidanza (a meno di controindicazioni rilevate dal vostro ginecologo).

15 settimane di gravidanza

Incontra le future mamme come te!

Cosa succede al bambino

Il bambino continua a crescere velocemente. La pelle è molto sottile e si possono vedere chiaramente i vasi sanguigni sottostanti.

Le papille gustative del bambino a questo punto sono quasi uguali a quelle di un adulto anche se in questo momento non hanno un granché da “gustare”.

Le ossa del bambino continuano a formarsi e pertanto necessitano di molto calcio. Le palpebre sono chiuse e rimarranno tali fino al terzo trimestre.Si stanno formando le sopracciglia.

Il meccanismo che sta alla base dell’udito si sta sviluppando e in poche settimane  in grado di ascoltare la voce della mamma  e sentire il suo battito cardiaco.

Nonostante gli occhi siano chiusi, può percepire le fonti di luce.

Ha spesso il singhiozzo ma tu non lo percepisci ancora. Potrai sentire dei sussulti ritmati tra alcune settimane ma nessun suono perchè la trachea non è riempita di aria ma di liquido amniotico.

I suoi genitali sono visibili all’ecografia ma non è detto che sia ancora possibile risalire al sesso del bambino. Per sapere se sarà fiocco rosa o azzurro probabilmente si dovrà ancora attendere un po’.

Al momento il feto prende la maggior parte dell’energia necessaria dal glucosio che viene ricavato da quello che introduce la mamma con l’alimentazione. Utilizza anche gli acidi grassi, che arrivano sempre dalla mamma, per lo sviluppo dei propri organi, e per  formare la mielina che riveste la fitta rete di nervi.

Il peso adesso è di circa 90 grammi mentre dalla testa alla fine della schiena misura circa 8,7 centimetri.

Per il papà

E’ la prima volta che vedi la tua compagna rubarti i vestiti? Non preoccuparti, cerca qualcosa di comodo, magari da indossare in casa, che non le stringa sulla pancia.

Abbraccia più spesso la futura mammina. Degli studi hanno visto che più si abbraccia la mamma durante la gravidanza e più questa abbraccerà il suo bambino.

Consigli

Iscrivetevi ad un corso di ginnastica dolce in modo da utilizzare la giusta postura che vi insegneranno anche quando dormite, camminate e vi sedete, in modo da evitare problemi

Scegliete la posizione sul fianco per dormire, specialmente quella sinistra perché è salutare per voi e il bambino. Potete utilizzare dei cuscini di supporto tra voi e le vostra gambe. Iniziate a parlare al vostro bambino, all’inizio vi sembrerà strano ma è un bel modo per approcciarsi con il piccolo ancora in grembo.

Controlli da fare

Puoi effettuare lo screening del sangue materno per i difetti del tubo neurale, chiamato Test dell’alfafetoproteina (AFP). Se eseguito tra la 15a e la 17a settimana da risultati attendibili.

Se l’esito indica una possibile patologia,  per la conferma è necessario eseguire ulteriori esami.

Esami da fare

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 15° e la 19° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio,disegni di Alessia Bosa.

Torna all’elenco delle settimane di gravidanza