Aumento di peso in gravidanza: ecco quanto sarebbe permesso crescere

L’aumento di peso in gravidanza sembra essere diventato un chiodo fisso per molte mamme in attesa, che spesso vengono rimproverate dal proprio ginecologo per aver messo su troppi Kg durante i nove mesi.

Io devo dire che sono stata fortunata. Di Kg ne ho messi su tanti, più o meno 18 in entrambe le gravidanze ma il mio ginecologo non ha mai dato peso ( è proprio il caso di dirlo…) a tutto ciò. Questi Kg però se ne sono andati in fretta. Vuoi perchè i bimbi pesavano  abbastanza alla nascita, vuoi perchè alla fine erano parecchi i liquidi accumulati che dopo il parto se ne sono andati via velocemente…Alla fine dopo pochi mesi di allattamenteil peso è tornato facilmente e senza diete alla normalità.

Ma torniamo all’argomento principale.

Quanto bisogna aumentare in gravidanza?

Il riferimento è il proprio indice di massa corporea (a questo link la tabella per calcolarlo) al momento del concepimento.

Queste le linee guida internazionali  più recenti:

1) Se al momento del concepimento eri normopeso (indice di massa corporea tra 18.5 e 24.9) si dovrebbe aumentare in tutto dagli 11,5 ai 16 Kg circa. L’aumento di peso andrebbe distribuito nel seguente modo: da o,5 Kg a 2 Kg nel primo trimestre e poi circa 0,5 Kg a settimana per i restanti due trimestri

2) Chi invece parte con un indice di massa corporea basso (sottopeso) e cioè inferiore ai 18.5 in gravidanza dovrebbe aumentare dai 12.5 ai 16 Kg.

3) Chi al momento del concepimento si trova in una situazione di sovrappeso, (indice di massa corporea tra i 25 e 29.9) potrà aumentare dai 7 agli 11 Kg.

4) Pe rle situazioni di obesità (indice di massa corporea superiore a 30) dovrebbe aumentare tra i fino a circa 5,9 Kg

 

aumento di peso

Naturalmente tutto cambia se la gravidanza è gemellare. In questo caso l’aumento “consentito”è così differenziato:

1) Dai 17 ai 24 Kg circa se il peso della mamma al concepimento è normopeso (indice di massa corporea tra 18.5 e 24,9)

2) Dai 14 ai 23 Kg circa  se si è in sovrappeso

3) Dagli 11 ai 19 Kg se si parte da una situazione di obesità.

Fonte: Linee guida della gravidanza fisiologica dell’ISS (agg. 2011)

Foto: www.myfirstpregnancy.net

Lascia un commento

46 Commenti

  • Il mio ultimo ciclo era il primo gennaio e oh scoperto di essere incinta il 6 febbraio sono al sesto mese e fra un paio di giorni dovrei entrare al 7 mese vorrei sapere se il calcolo e giusto di 25 settimane ?attendo risposta da besj

  • Ciao sono 22 settimana bimbo Besana 470gr e io preso solo 1kg cosa dite vabene così io mangio come prima non ho cambiato nulla

  • Ciao a tutte ho bisogno di qualche parere… premetto che parto da un peso iniziale di 48 chili,fino al terzo mese di gravidanza ho preso due chili, poi dal quarto al quinto finito ne ho presi altri cinque… Adesso sono esattamente di 23 settimane quindi esattamente sesto mese e da 55 sono 57 e mezzo.. ingrasso a vista di settimane, eppure non mi vedo tanto grossa.. da 48 chili a 57 non è troppo?? Aiutatemi

  • Ciao a tutte! Sono alla 36+2 e ho preso 14 kg! Pesavo 62 per 173 cm prima della gravidanza e ora sfioro 76! Ero preoccupata perché ho un problema linfatico ma il medico mi ha detto che la bimba e la placenta sono grandi quindi sono nella norma . E in effetti non ho cambiato taglia di pantaloni se non in vita…. dite che poi andrà via quasi tutto ?????? Non vorrei farla nascere ciccia

  • Ciao a tutte! io sono alla 25+1 è la mia prima gravidanza e ho preso 5,5kg finor, sono alta 1,60 e all’inizio pesavo 47 kg, ora 52,5 kg. È giusto? Sono tutta pancia praticamente.

  • Buongiorno, sono in 19 + 4 e sono aumentata di 2,3 … Faccio anche attività sportiva… È troppo poco? Sono un po preoccupata ..grazie

  • Salve sono a 37+3 è possibile che nelle ultime due settimane io non aumenti di peso? Sono felice per ne, ma non vorrei che ciò comportasse un problema per il piccolo

  • Buongiorno,io son alla terza gravidanza,17ma settimana,i primi tre mesi ho preso tre kg e ora in un mese ne ho presi 6,mi pare troppo…mangio ma senza esagerare…
    Mi devo preoccupare
    ?

  • Salve, oggi sono a 22+0 e ho perso mezzo chilo, quando tutti in realtà dicono che questo sia il periodo in cui si aumenta di più. Due settimane fa alla morfologica il bambino stava bene. È possibile una perdita di peso? Fino a 20+0 avevo preso 5 kg, ora a 22+0 sono a +4,5 KG

  • Salve! Oggi sono a 22 settimane, seconda gravidanza! Sono alta 167 cm e peso iniziale 76. Sono un po’ in sovrappeso ma sono di costituzione robusta. Ad oggi non ho messo peso facendo molto attenzione all’alimentazione. Sto bene e ho tanta energia, anche questa gravidanza va avanti magnificamente, mai nausee o malesseri vari. Alla prima ho messo su 15 chili, stavolta non voglio ritrovarmi come l’altra volta! Che ne dite? Grazie!

  • Ciao ragazze io nella mia prima gravidanza ho messo 20 kg mangiavo normale e camminavo sempre Asia è nata di 3kg e 380g il ginecologo dice che è questione di metabolismo che in gravidanza cambia, allattandola in 3 mesi senza dieta ho perso 28kg. Ora sono alla fine della nona settimana e di kg non ne ho preso staremo a vedere ma visto i precedenti senza nessuna preoccupazione baci grandi a tutte:inlove::inlove::inlove:

  • Salve, sono a 16+1 e sono aumentata 3 kg, passando da 56 kg per 1,60 cm a 59 kg. Temo sia un po’ troppo anche perché mangio come prima e anzi sto attenta a non assumere dolci e a limitare pasta e pane. Ma aumentando così già dall’inizio è probabile che superi i 10 kg totali???:sadsmile::sadsmile:

  • Ciao a tutte!
    Sono alta 1.55 e pesavo 52 kg e mezzo prima di rimanere incinta della mia bambina! Adesso sono a 21+0 e ho preso 3 kg e mezzo! Mi sento bene e non mi privo di mangiare quando ne ho voglia, ma prediligo frutta, verdura e cibi integrali. Farò la morfologica a breve, vedremo che dice la piccolina, che già scalcia… tenerina :heart:
    Auguri a tutte!

  • Ciao mammee io sonno nella 26+ 4 settimane, non snn aumentata mache d’un kg e il mio gncl non dice niete .qualucuna Mi sapra dir Costa devo fare .perche sonno :sweating::sweating::party::doh::sweating:a bocca lupo a tutte:heart: