Ventottesima settimana di gravidanza

La 28ª settimana di gravidanza segna la fine del secondo trimestre, ormai il traguardo si avvicina.  Si iniziano a vedere anche da fuori i movimenti del bimbo e il pancione crescere di 1 cm a settimana!

Scheda della 28ª settimana di gravidanza

Età gestazionaleda 27+0 a 27+6
Lunghezza del feto36.6 cm cm (tabella misure del feto)
Peso del feto1039 grammi (tabella peso del feto)
Aumento di peso (*)+9.5 kg
(*) Massimo valore per chi ad inizio gravidanza era normopeso. Leggi di più sull'aumento di peso in gravidanza

Il video della 28ª settimana


Come cambia il tuo corpo

Probabilmente da questa settimana si renderanno evidenti anche dall’esterno i movimenti del bambino. E i calcetti diventeranno sempre più forti.

In questo periodo la pancia potrebbe crescere di circa 1 cm a settimana.

Probabilmente stai mettendo su qualche chilo, e il tuo giro vita è un lontano ricordo. Potresti sentirti gonfia e stitica e avere problemi a tenere giù il cibo. Tutto ciò in parte dovuto al fatto che il bambino in crescita sta comprimendo lo stomaco,  e in parte sempre a causa del progesterone.

Potrebbe essere d’aiuto bere molta acqua, scegliere cibi ad alto contenuto di fibre (come il pane nero, piuttosto che bianco) e mangiare molta frutta fresca e verdura.

Il tuo seno può iniziare ad avere delle perdite di colostro ma non preoccupatevi se non lo fanno. Da ciò non dipende la capacità o meno di allattare. Il colostro è un composto ricco di acqua, leucociti, proteine, grassi e carboidrati.

Come dormi?

Gli esperti raccomandano di dormire sul lato sinistro, in quanto questa posizione aumenta la quantità di sangue e sostanze nutritive che raggiungono la placenta. Da evitare la posizione supina. Dopo la 28ª settimana infatti, secondo gli studi a disposizione,  dormire sulla schiena può raddoppiare il rischio di mortalità in utero. Dormire a pancia in su inoltre aumenta la possibilità di soffrire di mal di schiena,

Ecco alcuni suggerimenti per dormire sonni tranquilli e sicuri:

  • Sostieni il tuo pancione con un cuscino.
  • Tieni le ginocchia e le gambe piegate.
  • Metti un altro cuscino tra le tue gambe.
  • Se rotoli sulla schiena, non ti preoccupare, torna a rimetterti sul lato.

28 settimane di gravidanza

Come cresce il bambino

Misura ora circa 36,6 cm di lunghezza e pesa mediamente  1020  grammi.

Il bambino occupa ormai tutto lo spazio a sua disposizione e quindi riuscite a distinguere il sederino dal piede o dal ginocchio. Anche gli altri possono sentirlo muoversi se vi appoggiano una mano sul pancione.

Alla ventottesima settimana di gravidanza i suoi occhi sono aperti ed è in grado di percepire la luce. Apre e chiude gli occhi .Le ciglia e le sopracciglia continuano a crescere e si deposita il grasso sottocutaneo. Il colore degli occhi non rimarrà tale ma può cambiare entro i primi mesi di vita soprattutto se nascono di colore blu o grigio blu.


Se è un maschietto probabilmente i testicoli iniziano a scendere nello scroto.

Il suo cervello è in contino fermento, si stano sviluppando miliardi di neuroni!

Senti il tuo bambino scalciare con sempre più vigore. Ora, se non te ne sei già accorta, i ritmi di sonno veglia del tuo bambino diventano indipendenti dai tuoi. Puoi non avvertire il tuo bambino per ore perché sta dormendo o può capitare che ti svegli  la notte perché il piccolo è vispo.

Molti bambini sono attivi tra le 8 e le 11 di sera.

Se il bambino nascesse adesso avrebbe il 90% di probabilità di sopravvivere grazie ai progressi della medicina.

Le problematiche se nascesse adesso sono legate alla non completa maturazione dei polmoni in quanto non hanno ancora  prodotto sufficiente surfactante da impedire il collasso dei polmoni tra un respiro e l’altro. Anche il deposito di grasso sottocutaneo è ancora insufficiente e pertanto il meccanismo di controllo della temperatura corporea non è ancora efficiente.

Per il papà

Continua sempre ad andare alle visite con lei, mi raccomando!!! In questa fase l’ingombro del pancione può frenare il desiderio sessuale ma la tua compagna potrebbe cercare più tenerezze.
Un’idea: prepara un bagno per due e poi subito sotto le coperte. Avete bisogno entrambi di un buon sonno!

Ricorda di parlare con il bambino spesso: leggetegli una storia, cantate. Il canto e la lettura si è visto che rallentano la frequenza cardiaca perchè hanno un effetto tranquillizzante. Al momento della nascita poi si ricorderà della tua voce.

Consigli

Al settimo mese il tuo bambino è in posizione podalica? Per permettergli di fare la capriola che lo porterà ad impegnarsi con la testolina. Chiedi all’ostetrica di insegnarti degli esercizi di rilassamento  per aiutare il piccolo a girarsi e attendi con serenità.

Inizia a monitorare i movimenti fetali.

Controlli ed esami da fare

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 25° e la 28° settimana di gestazione

Informazioni utili

Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.