Diciassettesima settimana di gravidanza

Nella 17ª settimana di gravidanza il bambino è molto attivo ma i suoi movimenti probabilmente non sono ancora percepibil. Se ti sottoponi in questo periodo a una ecografia di controllo in 3D potresti vedere sorrisi o delle smorfie. Sono movimenti del tutto casuali e involontari perchè non ha ancora il controllo sui muscoli facciali.

Scheda della 17ª settimana di gravidanza

Età gestazionaleda 16+0 a 16+6
Lunghezza del feto11.6 cm cm (tabella misure del feto)
Peso del feto141 grammi (tabella peso del feto)
Aumento di peso (*)+4 kg
(*) Massimo valore per chi ad inizio gravidanza era normopeso. Leggi di più sull'aumento di peso in gravidanza

Il video della 17ª settimana


Come cambia il tuo corpo

L’utero è in continua crescita e in questo momento si trova tra l’osso pubico e l’ombelico.

A causa del maggior volume di sangue in circolo,  le secrezioni corporee (nasali, vaginali, sudorazione…) aumentano, ma  non preoccupatevi, torneranno normali dopo il parto.
Il bambino sta crescendo molto e con lui aumenti di peso pure tu. Potresti essere aumentata dai 2 ai 4 Kg. La crescita comunque varia a seconda che questa sia la prima o la seconda (o la terza ecc.. ) gravidanza.

Cerca  di cambiare molto spesso posizione, in piedi, seduta, distesa, così da evitare i fastidiosi crampi.

Molte donne riferiscono di sognare di più durate la notte. Alcuni pensano che ciò sia legato al fatto che ci si sveglia più frequentemente: per andare in bagno, per i crampi, per il mal di schiena, o semplicemente per cambiare posizione.

Se ci si sveglia durante il sonno REM (la fase in cui si verificano i sogni) si è più propense a ricordare i sogni.

Può anche essere che i sogni sembrino così tanti e reali perché durante la gravidanza  si vivono tante emozioni anche in modo molto più intenso e amplificato.

17 settimane di gravidanza

Come cresce il bambino

Il sistema respiratorio del bambino è un continuo sviluppo: si è posizionata correttamente la trachea, dai cui si dipartono i bronchi e i bronchioli i quali poi terminano negli alveoli polmonari

In questo periodo il bambino inizia a formare e a depositare il grasso sotto la pelle. Il grasso è importantissimo sia per il metabolismo che per la regolazione della sua temperatura corporea.

I suoi movimenti sono sempre più forti e frequenti. Continua a succhiare, ingoiare liquido e a muoversi fluttuando nel liquido amniotico.

Lo scheletro continua ad ossificare ma le ossa rimarranno flessibili per favorire il passaggio per il canale del parto.

Può sentire i suoni e i rumori improvvisi lo fanno sussultare.

Per il papà

Perché non organizzare una fuga romantica? Ora la tua compagna sta bene e potete approfittare.

Consigli

Per alleviare il mal di schiena presente in questo periodo,  per non rinunciare al tacco puoi scegliere quelli a pianta larga evitando quindi le ballerine. La misura più adatta del taccoè di 3-4 cm.

Ti piace la musica? Falla ascoltare anche al tuo bambino. In commercio esistono delle vere e proprie fasce musicali o degli “auricolari” per il pancione,  per far sentire le tue canzoni preferite al bambino.

Esami da effettuare

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 15° e la 19° settimana di gestazione

Informazioni utili

 

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.



1 Commento

-->