Terza settimana di gravidanza

Anche se in apparenza nulla è cambiato, presto riceverai una notizia molto importante: sei finalmente in dolce attesa!

Il video della 7a settimana

La terza settimana di gestazione è il momento in cui avvengono l’ovulazione e il concepimento e rappresenta quindi la prima settimana di gravidanza effettiva. In questi giorni, la cellula uovo fecondata si annida nell’utero, che per i prossimi nove mesi sarà la casa del tuo bambino.

Come cambia il tuo corpo

I segnali dell’ovulazione

I giorni più fertili del ciclo sono accompagnati da particolari modificazioni del muco cervicale (ossia la sostanza filamentosa prodotta dalla mucosa del collo uterino). Per questo, noterai che le tue perdite vaginali diventano più abbondanti, causando una tipica sensazione di “bagnato”, e cambiano di consistenza, assumendo un aspetto filante, simile alla chiara d’uovo. Queste caratteristiche sono fondamentali, perché facilitano la risalita degli spermatozoi nel canale vaginale e ne aumentano il tempo di sopravvivenza, favorendo l’incontro con la cellula uovo e quindi la fecondazione.

Congratulazioni: sei incinta!

Anche se in apparenza nulla è cambiato, ti aspetta una notizia molto importante: sei finalmente in dolce attesa! Con l’ovulazione, infatti, il follicolo dominante ha espulso una cellula uovo matura, che è stata fecondata da uno spermatozoo. Dalla loro fusione, si forma la prima cellula del tuo bambino, che inizia la sua trasformazione in embrione e prosegue il suo viaggio verso l’utero, dove si annida.

Spotting da impianto o mestruazioni?

L’annidamento (detto anche nidazione o impianto) avviene tra i 5 e gli 8 giorni dopo il concepimento ed è talvolta accompagnato da leggere perdite di sangue, che prendono appunto il nome di spotting o perdite da impianto. A differenza delle normali mestruazioni, si tratta di piccole tracce di sangue, solitamente di colore rosato o tendente al marrone. Attenzione però: non tutte le donne le osservano, pertanto l’assenza di questo segno non significa che l’annidamento non sia andato a buon fine.

L’ormone della gravidanza

Una volta avvenuto l’impianto, all’interno del tuo corpo inizierà ad essere prodotto l’ormone beta HCG, più comunemente noto come ormone della gravidanza, che impedisce l’arrivo delle mestruazioni e che è responsabile di molti dei sintomi che accompagnano la dolce attesa.

L’ormone beta HCG cresce in modo costante e il suo controllo è uno dei metodi per capire se si è incinta e se la gravidanza prosegue correttamente nelle prime settimane. Nel frattempo, il tuo sistema immunitario si modifica per proteggere il tuo bambino, in modo che non venga riconosciuto come un corpo estraneo e non sia attaccato dalle tue cellule di difesa.

Divisione cellulare e morula nella 3 settimana di gravidanza
La divisione cellulare e la trasformazione in morula

Come cresce il bambino

Come una piccola mora

Il tuo piccolo è formato inizialmente da un’unica cellula, lo zigote, in cui sono già contenute tutte le informazioni genetiche che guideranno il suo sviluppo, come ad esempio il sesso o il colore dei capelli. Poche ore dopo il concepimento, lo zigote inizia a dividersi in un numero sempre maggiore di cellule identiche e percorre la tuba di Falloppio verso l’utero. Quando lo raggiungerà, circa tre giorni dopo la fecondazione, sarà ormai una piccola massa di circa 16 cellule e avrà assunto la forma di una minuscola mora (che prende appunto il nome di morula).

Lo sai che…

Ogni cellula uovo può essere fecondata da un solo e unico spermatozoo. Una volta avvenuta la fecondazione, infatti, la cellula uovo modifica la sua superficie, impedendo la penetrazione degli altri spermatozoi.

Per il papà

Ora che tu e la tua compagna avete terminato la “maratona dei giorni fertili”, pensate a distrarvi e a rilassarvi, in modo che le due settimane che vi separano dall’eventuale test di gravidanza non siano caratterizzate da troppa ansia e stress.

Controlli ed esami da fare

  • Visita ed esami preconcezionali

Oltre a iniziare ad assumere un supplemento di acido folico, è consigliabile consultare il ginecologo per valutare gli esami preconcezionali da eseguire.

I consigli della 3ª settimana di gravidanza

Anche se dovrai aspettare almeno due settimane prima che il test di gravidanza ti confermi che sei incinta, inizia già a comportarti come se lo fossi: assumi un integratore di acido folico, mangia in modo sano, fai un po’ di moto ed evita di fumare e di bere alcolici: la salute del tuo bambino inizia prima del concepimento! 

Tutte le settimane di gravidanza