In questa pagina troverai una serie di calcolatori utili per monitorare il tuo ciclo mestruale, il tuo periodo fertile o – se sei già in dolce attesa – la tua gravidanza.
I calcolatori dell’ovulazione e dei giorni fertili ti aiutano a stabilire approssimativamente quali sono i giorni in cui avere rapporti per aumentare le tue probabilità di rimanere incinta. Per utilizzarli, ti basta conoscere la data delle tue ultime mestruazioni e quanti giorni passano solitamente tra una mestruazione e l’altra.
I calcolatori della gravidanza, invece, permettono di risalire alla settimana di gravidanza e al mese in cui ti trovi e di stabilire la data presunta del parto, proprio come farebbe il ginecologo. Anche in questo caso, serve sapere la data di inizio dell’ultima mestruazione.
Se però conosci esattamente il giorno dell’ovulazione, perché hai monitorato il ciclo mestruale con i test ovulazione e/o la temperatura basale, o hai eseguito un trattamento di fecondazione assistita (PMA), puoi utilizzare come data delle ultime mestruazioni il giorno che si ottiene sottraendo 14 giorni dalla data dell’ovulazione.

Altri calcolatori
Quanto sarebbe alto mio figlio?
Calendario cinese: sarà un maschio o una femmina?