Come utilizzare il calcolatore dell’ovulazione
Il calcolo dell’ovulazione si basa sul metodo di Ogino Knaus.
Inserisci la data dell’ultima mestruazione e la durata del ciclo: il nostro calcolatore online calcolerà il periodo fertile e ti proporrà i giorni “migliori” nei quali avere rapporti.
Per maggiori informazioni su quanti rapporti avere per aumentare le tue probabilità di rimanere incinta, leggi:
Avvertenze sul calcolo dell’ovulazione
Il calcolatore dell’ovulazione vuole essere un aiuto per aumentare le probabilità di concepire. Tuttavia, è possibile restare incinta anche con rapporti in giorni diversi da quelli indicati. Di conseguenza, questo strumento online NON deve essere assolutamente usato a scopo anticoncezionale.
Per verificare se l’ovulazione avviene effettivamente nel periodo indicato dal calcolatore, si possono utilizzare metodi come l’osservazione del muco cervicale, la misurazione della temperatura basale e gli stick per l’ovulazione.
Calcolo ovulazione: maschio o femmina?
Se non ci sono problemi di fertilità di coppia e il ciclo è sempre regolare, puoi provare a calcolare quando avere rapporti per aumentare le probabilità di concepire un maschio o una femmina con il metodo di Shlettles:
- Calcola quando avere rapporti per aumentare la probabilità di avere un maschietto
- Calcola quando avere rapporti per aumentare la probabilità di avere una femminuccia
Hai domande o dubbi?
Vieni a visitare il forum di Periodo Fertile! Potrai confrontarti con tantissime altre lettrici che hanno vissuto o stanno vivendo la tua stessa situazione. Se lo desideri, puoi entrare anche in forma anonima, nel totale rispetto della tua riservatezza.