Calcolo del Periodo Fertile

Il calcolatore del periodo fertile calcola i giorni dell’ovulazione (probabili) partendo dalla data dell’ultimo ciclo mestruale e ti indica i giorni non fertili, quelli poco fertili e quelli molto fertili.

Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Altre opzioni


Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.


Questo calcolatore dell’ovulazione utilizza il metodo di Ogino-Knaus e/o la fase luteale. Per l’utilizzo leggere attentamente le avvertenze in calce. L’utilizzo è semplicissimo: basta inserire la data dell’ultima mestruazione e la durata media del ciclo mestruale.

Questo calcolatore deve essere usato esclusivamente per la ricerca di una gravidanza. Il calendario infatti indica i giorni nei quali il concepimento è più probabile ed è tanto più preciso quanto più sono regolari i cicli mestruali.

Rapporti non protetti durante i giorni indicati come non fertili non precludono la possibilità di rimanere incinta.

Per verificare se effettivamente  si ovula nei giorni indicati dal calcolatore, si possono utilizzare altri metodi in abbinata come la temperatura basale, l’analisi del muco cervicale,  gli stick per l’ovulazione. Scopri quando iniziare a farli.

PERIODO FERTILE NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER UN USO IMPROPRIO DEL CALCOLATORE.

E’ possibile aumentare la probabilità di avere un maschio o una femmina?

Se non ci sono problemi di fertilità e il ciclo è sempree regolare, si può provare con il metodo di Shettles:

Vuoi confrontarti con altre cicognine?

Sul forum  di PeriodoFertile.it trovi una sezione dedicata a  chi è in cerca di un bambino. Per partecipare basta iscriversi al sito.

Prova lo strumento di registrazione dei sintomi per individuare con precisione l’ovulazione

grafico-TBSu periodofertile.it,   è possibile utilizzare uno strumento gratuito  per la registrazione dei sintomi e le rilevazioni della temperatura basale in modo privato e personale. Per creare i propri grafici ciclo dopo ciclo, mantenendo gli storici e poterli mostrare magari al proprio ginecologo, basta avere il proprio profilo personale ed accadere alla sezione del grafico della temperatura basale.
n
el grafico oltre alle misure della temperatura basale si possono inserire i sintomi  del muco cervicale, i risultati degli stick, i rapporti avuti e tener quindi monitorato tutto i proprio ciclo mestruale sia per imparare come funziona il proprio copro, sia per massimizzare le probabilità di concepimento ciclo dopo ciclo.



 

Clicca qui per commentare nel forum

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

9.820 Commenti

  • Ciao Lalla anche io credo che sia un caso che il ciclo questo mese abbia ritardato…vedrai che tornerà come prima già dal prossimo mese…anche se ti auguro che non ti venga affatto…

    • Grazie Lavinia..in cuor mio ci spero sempre anche anche io! Vedremo un po’ come andrà! Spero che anche tu riesca presto a realizzare questo bel sogno! 😊😙

  • Buona serata a tutte e alla mia amica Lalla..💋 come stai tesoro?? Io tutto bene grazie aspetto che si avvicinano i miei giorni fertili..intanto continuo cn i compitini a giorni alterni sempre speriamo bene ❤ un saluto a tutti 😘

    • Ciao Francy anche io inizio prima del periodo fertile a fare i compitini…e finisco un po più tardi…spero così di avere più probabilità di beccare la cicogna 😀

      • Buona sera Lalla tutto bene niente di nuovo Sto mese passerà senza sorprese !poi chissà sempre di natura si parla 😉😚Tu invece che mi dici? Baci Baci 💋

        • Hai ragione la natura è imprevedibile! Io anche niente di nuovo…sto pensando di andare a fare di nuovo un’ecografia più in là per vedere com’è la situazione se devo aspettarmi un ciclo di 40 giorni come questo o se si regolarizza di nuovo..boh..😘😘😘

          • Cara Lalla io da profana penso che abbia avuto questo ciclo cosi lungo solo per lo stress !Se tu poi ti senti piu tranquilla facendo un controllo fai pure! Io penso che sia tutto a posto ci vuole solo del tempo e bisogna cercare di stare tranquille! Baci Buona serata a dopo 🤗😘

  • Ciao Lalla ho letto ora il tuo commento sul mio ginecologo che vuole farmi aspettare prima del monitoraggio… lui dice che x dichiarare che una donna non è fertile deve passare 1 anno da tentativi naturali…lui dice che mi fa aspettare solo 6 mesi perché crede che io non abbia bisogno di essere monitorata dovrei farcela da sola… visto che ho già alle spalle 4 gravidanze di cui solo 1 andata a buon fine 😟

    • Ciao cara,anke il mio ginecologo la pensava così, che prima di un anno di tentativi non c era niente da fare farmacologicamente però i monitoraggi ho cominciato a farli dopo 6 mesi,poi ho cambiato gine ma nn per qst motivo…

      • Cambiare ginecologo non ti nascondo che l’ho pensato spesso…ma non perché non sia bravo, anzi… chiunque ho mandato da lui si è sempre trovata bene…ma troppo pignolo…
        Solo che lui sa tutto di me ormai sono anni che mi conosce…andare da uno nuovo per poi raccontare tutta la mia storia mi secca un po…aspetterò gennaio e poi farò i monitoraggi…sempre che non ci riesca prima…lo spero tanto…

        • Io l ho cambiato proprio per la sua indifferenza…molto bravo per carità, però ogni volta ke Andavo dovevo elencargli chi fossi e ke avessi fatto perché non si ricordava di me….

  • Buongiorno a tutte ragazze, Stell86 mi spiace ma 💪💪💪 non scoraggiarti andrà meglio il prossimo mese…
    Questa chat è utile anche x sostenerci e farci forza in momenti come questi…oltre che x darci consigli su come accelerare i tempi x avere un bimbo… dico accelerare perché chi prima chi dopo ci riusciremo tutte ragazze.
    Dobbiamo crederci!!!