Calcolo del Periodo Fertile

Il calcolatore del periodo fertile calcola i giorni dell’ovulazione partendo dalla data dell’ultimo ciclo mestruale e ti indica i giorni non fertili, quelli poco fertili e quelli molto fertili per rendere più facile la ricerca di una gravidanza.

Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Altre opzioni


Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.


L’utilizzo è semplicissimo: basta inserire la data dell’ultima mestruazione e la durata media del ciclo mestruale.

Questo calcolatore dell’ovulazione utilizza il metodo di Ogino-Knaus e/o la fase luteale e fornisce solamente dei giorni probabili per l’ovulazione. Più il ciclo è regolare più è preciso il calcolatore. Se si utilizza la fase luetale la precisione è maggiore perché questa fase tende ad essere costante in ogni donna.

Questo calcolatore deve essere usato esclusivamente per la ricerca di una gravidanza. Il calendario infatti indica i giorni nei quali il concepimento è più probabile ed è tanto più preciso quanto più sono regolari i cicli mestruali.

Rapporti non protetti durante i giorni indicati come non fertili non precludono la possibilità di rimanere incinta.

Per verificare se effettivamente  si ovula nei giorni indicati dal calcolatore, si possono utilizzare altri metodi in abbinata come la temperatura basale, l’analisi del muco cervicale,  gli stick per l’ovulazione.

Probabilità di avere un maschio o una femmina

Se non ci sono problemi di fertilità e il ciclo è sempre regolare, si può provare con il metodo di Shettles:

Vuoi confrontarti con altre cicognine?

Sul forum di PeriodoFertile.it trovi una sezione dedicata a  chi è in cerca di un bambino. Per partecipare basta iscriversi al sito.

La tua temperatura basale

La misura delle temperatura basale permette di creare un grafico che aiuta a capire il ciclo e l’ovulazione. Puoi tenerne traccia utilizzando il grafico della temperatura basale, in modo personale e privato. E puoi chiedere aiuto quando è il momento di leggerlo e interpretarlo.

grafico-TB

Nello strumento della TB puoi anche inserire altri sintomi (muco cervicale, dolori, tensione al seno) e i risultati degli stick di ovulazione, dei rapporti che hai avuto. Mettendo insieme tutte le informazioni imparerai a conoscere molto meglio il tuo corpo e a capire da sola quando stai per ovulare.

Vai al grafico della temperatura basale

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

13.925 Commenti

  • Buona sera a tutte mamme😊 è da un bel po’ che non entravo nel forum…la gravidanza procede benissimo il fagiolino o fagiolina cresce bene è 12 centimetri è sono nella 16 cesima settimana 😍😍 giovedì ho fatto la visita speravo si vedesse il sesso ma niente!! non vuole farsi vedere😍😍 Comunque tutto bene le nausee stanno scomparendo a poco a poco un bacio a tutte quante😘😘😘

  • Si Mimi sono viola solo che ho letto dappertutto che bisogna farli con la prima urina del mattino ma Momy mi ha consigliato pomeriggio. E io non so cosa fare…

  • Buona sera ragazze, ho notato muco grumoso bianco pulendomi in bagno… È normale? In caso ci sia stata la fecondazione come dovrebbe essere? Lalla, momy, lavinia ,stell , francy che ne pensate?

    • A.me ce sempre muco dal.dopo l ovulazione finche nn mi arrivano …si sporcano.le.mutande di bianco …il.muco cambia nelle diverse fasi del ciclo …dopo l ovulazione si forma un tappo mucoso e di conseguenza il.muco diventa più bianco e denso ..un inizio di gravidanza x quanto ne so forse è più filante tipo quello dell ovulazione …

  • Ciao momy e lavinia ho letto solo ora i vostri post..momy una settimana fa non ricordo sei stata un pochino male e ho risposto ora non ricordo cos’era di preciso…ma ti ho risposto..non lo so dove e finito il messaggio..comunque vi rispondo a entrambe io vi voglio bene e mi sono affezzionata e per me e ancora cosi…non e stato un bel periodo e automaticamente io mi chiudo in me stessa..se volete perdonatemi se sono stata assente ma non era per male..poi avevate certi discorsi e io non mi sono voluta mettere in mezzo tra voi…comunque momy non pensare al male e vedrai che arrivera per tutte noi,certi pensieri togliteli dalla mente…vi voglio bene

    • So che a volte rispondi Marianna …ma obiettivamente ti 6 allontanata tantissimo …ovviamente io nn so cosa ti succede dentro …però la differenza tra il prima e il dopo ritardo che hai avuto è stata palese …io nn voglio fare polemiche ma è nel mio carattere parlare sempre ! Nel bene e nel male …come dice mia mamma NON MI TENGO UN CICERO ( CECIO) IN BOCCA …nn lo faccio apposta …era da giorni che ci pensavo ed alla fine ho scritto ….solitamente quando penso che nn ne valga la pena nemmeno apro i dibattiti ne chiedo spiegazioni …lascio perdere e basta xke è mia abitudine pesare le persone x quel che sono …e se l ho fatto con te è xke mi dispiaceva vedere questo cambiamento … sennò nemmeno avrei aperto la questione …ma volevo capire cosa era successo …io ultimamente nn ho avuto abbastanza tempo x scrivere …solo oggi un Po di più xke 1 nn mi son sentita bene ( e tt ora ho ancora qualche disturbo fastidioso che prima o poi passerà altrimenti mi faccio portare al manicomio 😵) e 2 xke sn stata impegnata x domani … sennò te lo avrei chiesto anche prima …io e Lavinia nn parliamo di niente in particolare …E se qualcuno vuole interagire può farlo …siamo in un forum pubblico e chiunque legge può dire la sua anche se sto parlando di cose personali …

      • Ho avuto un crollo cara momy ma vi ho sempre pensato e hai fatto bene ad aprire questa questione..e sono contenta che l’hai fatto…non e stato un mese bellissimo sono uscita un po di testa mi sono fatta dieci mille domande e risposte…ma credimi te lo dico col cuore aperto io ci tengo molto si e vero non ci conosciamo relativamente ma mi sono affezzionata..e stai tranquilla che non andrai al manicomio e spero tanto che ti passi tutto e che presto Dio ti ricompensi di tutto…io sono una persona che da tutto e che lascia tutto per dare agli altri io mi metto sempre all’ultimo posto però se ho problemi mi chiudo a riccio questo e il mio diffetto stupido…poi un altra cosa so che quello metti e per leggere noi tutte però e come se io non centrassi nulla in certe cose capisci cosa voglio intendere?io sono super felice che tu e lavinia al piu presto vi incontrate e la cosa piu bella questa quello che dico lo penso..momy io ci tengo davvero a te e lavinia so di non averlo dimostrato in questo mese ma non e stato per cattiveria

        • Grazie x la risposta Marianna ..anche io.mi chiudo a riccio ma su questo forum riesco ad aprirmi.proprio.xke.siamo tutte accomunate dallo stesso problema è desiderio … a volte una parola può essere di troppo nella vita reale …qui no …ogni cosa detta ha un peso diverso proprio xke riusciamo a mettere a.nudo i nostri pensieri più intimi e le nostre paure …anche io ti.voglio bene x qst volevo capire …