Calcolo del Periodo Fertile

Il calcolatore del periodo fertile calcola i giorni dell’ovulazione partendo dalla data dell’ultimo ciclo mestruale e ti indica i giorni non fertili, quelli poco fertili e quelli molto fertili per rendere più facile la ricerca di una gravidanza.

Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Altre opzioni


Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.


L’utilizzo è semplicissimo: basta inserire la data dell’ultima mestruazione e la durata media del ciclo mestruale.

Questo calcolatore dell’ovulazione utilizza il metodo di Ogino-Knaus e/o la fase luteale e fornisce solamente dei giorni probabili per l’ovulazione. Più il ciclo è regolare più è preciso il calcolatore. Se si utilizza la fase luetale la precisione è maggiore perché questa fase tende ad essere costante in ogni donna.

Questo calcolatore deve essere usato esclusivamente per la ricerca di una gravidanza. Il calendario infatti indica i giorni nei quali il concepimento è più probabile ed è tanto più preciso quanto più sono regolari i cicli mestruali.

Rapporti non protetti durante i giorni indicati come non fertili non precludono la possibilità di rimanere incinta.

Per verificare se effettivamente  si ovula nei giorni indicati dal calcolatore, si possono utilizzare altri metodi in abbinata come la temperatura basale, l’analisi del muco cervicale,  gli stick per l’ovulazione.

Probabilità di avere un maschio o una femmina

Se non ci sono problemi di fertilità e il ciclo è sempre regolare, si può provare con il metodo di Shettles:

Vuoi confrontarti con altre cicognine?

Sul forum di PeriodoFertile.it trovi una sezione dedicata a  chi è in cerca di un bambino. Per partecipare basta iscriversi al sito.

La tua temperatura basale

La misura delle temperatura basale permette di creare un grafico che aiuta a capire il ciclo e l’ovulazione. Puoi tenerne traccia utilizzando il grafico della temperatura basale, in modo personale e privato. E puoi chiedere aiuto quando è il momento di leggerlo e interpretarlo.

grafico-TB

Nello strumento della TB puoi anche inserire altri sintomi (muco cervicale, dolori, tensione al seno) e i risultati degli stick di ovulazione, dei rapporti che hai avuto. Mettendo insieme tutte le informazioni imparerai a conoscere molto meglio il tuo corpo e a capire da sola quando stai per ovulare.

Vai al grafico della temperatura basale

Se vuoi fare una domanda, questo è il posto giusto!

Stiamo spostando le discussioni nel forum per una utilizzo più facile e coinvolgente!
Compila la tua domanda che sarà pubblicata nel forum e ti avviseremo delle risposte. Verrà creato un tuo profilo nel quale gestire le notifiche e tutti i tuoi dati.

Leggi le ultime discussioni e partecipa nel forum

Mag 26, 2018 - Ancora nessuna risposta
Presentimento…
Mag 25, 2018 - 1 risposta
Temperatura basale quanto deve essere
Mag 25, 2018 - 1 risposta
Isterosonoscopia consigli
Mag 24, 2018 - Ancora nessuna risposta
Alla ricerca di un terzo figlio
Mag 23, 2018 - 1 risposta
Possibile gravidanza