Calcolo dei giorni fertili

Il calcolatore dei giorni fertili calcola quando avverrà l’ovulazione partendo dalla data dell'ultimo ciclo mestruale e ti indica i giorni non fertili, quelli poco fertili e quelli molto fertili, per rendere più facile la ricerca di una gravidanza. 

e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Altre opzioni

Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.


Come utilizzare il calcolatore dei giorni fertili

Calcolare i tuoi giorni fertili è semplicissimo: ti basta inserire la data dell’ultima mestruazione e la durata media del ciclo, e cliccare sul pulsante “Calcola il periodo fertile”.

In questo modo, il calcolatore ti indicherà quali sono i giorni non fertili, quelli poco fertili e quelli molto fertili del tuo ciclo mestruale, basandosi sul metodo di Ogino-Knaus.

Altre opzioni di calcolo: la fase luteale

Sai quanti giorni passano solitamente tra l’ovulazione e l’arrivo delle mestruazioni durante il ciclo? Questo parametro prende il nome di fase luteale o luteinica e tende ad essere costante in ogni donna.

Se conosci la durata della tua fase luteale, clicca su “Altre opzioni” e inserisci il numero di giorni corrispondente: otterrai un calcolo più preciso.

Avvertenze sul calcolo dei giorni fertili

Attenzione! Questo calcolatore NON è uno strumento anticoncezionale e deve essere utilizzato esclusivamente per aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Il calendario, infatti, indica i giorni in cui è più probabile il concepimento e il calcolo è tanto più preciso quanto più il ciclo mestruale è regolare.

Avere rapporti non protetti durante i giorni indicati come non fertili non preclude la possibilità di una gravidanza.

Per verificare se l’ovulazione avviene effettivamente nel giorni indicati dal calcolatore, si possono utilizzare metodi come la temperatura basale, l’analisi del muco cervicale e gli stick per l’ovulazione.

Calcolo dei giorni fertili: maschio o femmina?

Se non ci sono problemi di fertilità e il ciclo è sempre regolare, puoi provare a calcolare i giorni fertili per concepire un maschio o una femmina utilizzando il metodo di Shettles:

Hai domande o dubbi?

Vieni a visitare il forum di Periodo Fertile! Potrai confrontarti con tantissime altre lettrici che hanno vissuto o stanno vivendo la tua stessa situazione. Se lo desideri, puoi entrare anche in forma anonima, nel totale rispetto della tua riservatezza.