Il metodo di Ogino-Knaus

ofino knaus

Questo schema che può essere utilizzato da donne i cui cicli mestruali sono lunghi tra i 26 e 32 giorni

Il metodo di Ogino-Knaus per identificare il periodo fertile di una donna è nato come sistema anticoncezionale, ma lo si può utilizzare per identificare in modo probabilistico  i giorni fertili, ovvero quelli vicini al momento dell’ovulazione.

Il principio si basa su osservazioni statistiche del momento nel quale avviene l’ovulazione nella donna e quindi non può determinare il giorno esatto dell’ovulazione ma solo un periodo di maggiore probabilità.

Il calcolo

Il calcolo è relativamente semplice: conoscendo la durata del proprio ciclo, si sottraggono 14 giorni dalla presunta data del prossimo flusso mestruale ed il giorno ottenuto è quello centrale del probabile periodo di ovulazione. Il periodo completo secondo Ogino-Knaus va da due giorni prima a due giorni dopo quello centrale.

Il calcolo utilizza il giorno presunto del prossimo ciclo che quindi è noto solo per le donne che hanno un ciclo regolare. Se una donna ha un ciclo molto variabile, il periodo di probabile ovulazione calcolato diventa inaffidabile.

I periodi ottenibili con il calcolatore

Una volta nota la data dell’ultima mestruazione e la sua durata, si conosce anche la data (presunta) di inizio del ciclo successivo. A questa si applica la formula di Ogino-Knaus e si può dividere il ciclo in diverse parti con diversi livelli di fertilità.

giorni non fertili sono quelli lontani dal periodo nel quale ci sarà l’ovulazione e quindi un rapporto sessuale durante il periodo non fertile non dovrebbe dare inizio ad una gravidanza.

Attenzione: nulla è garantito e madre natura può riservare delle sorprese. Se capita una ovulazione anticipata o ritardata o se il ciclo è irregolare, usare il metodo di Ogino-Knaus come anticoncezionale può essere rischioso. Se invece lo si usa per cercare una gravidanza… ovviamente non si corre alcun rischio!

I giorni fertili del calendario sono quelli nei quali un rapporto sessuale potrebbe portare ad una gravidanza. Questi giorni non necessariamente sono quelli nei quali ci sarà l’ovulazione. Gli spermatozoi, infatti, possono sopravvivere 3 o anche 5 giorni all’interno dell’utero. L’ovulazione quindi potrebbe avvenire anche a distanza di alcuni giorni dal rapporto e si potrebbe comunque verificare la fecondazione.

Per questo motivo il calcolatore che indica i giorni nei quali avere un rapporto sessuale per rimanere incinta indica giorni alterni “attorno” al periodo dell’ovulazione.

I giorni dell’ovulazione sono quelli che il calcolatore indica come probabili per l’ovulazione. L’ovulazione avviene un giorno preciso e l’ovulo sopravvive per poche ore: se gli spermatozoi sono presenti può avvenire la fecondazione.

Ora che sai come funziona, puoi fare il calcolo del periodo fertile con Ogino-Knaus.

L’ovulazione non è dopo 14 giorni

E’ diffusa l’abitudine ad identificare il giorno di ovulazione dopo 14 giorni dall’inizio del ciclo. Questo è vero, sempre statisticamente, solo se il ciclo mestruale completo dura 28 giorni e si ha una fase luteale di 14 giorni, cosa non corrispondente per moltissime donne.



Il metodo di Ogino dà effettivamente come giorno centrale del periodo fertile il 14-esimo dalla mestruazione con un ciclo di 28 giorni, ma se il ciclo è di 29 il giorno diventa il 15-esimo e via dicendo. Infatti il calcolo va fatto al rovescio: si sottraggono 14 giorni dall’inizio (presunto) del ciclo successivo.

Altri metodi per individuare l’ovulazione

Il metodo di Ogino è utile come primo approccio, ma è poco preciso. Altri metodi sono molto più sicuri ed aiutano anche a conoscere meglio il proprio corpo ed il proprio ciclo mestruale:

Immagine: Wikimedia Commons

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

520 Commenti

  • Dottoressa il mio ciclo arriva ogni 23 giorni come devo calcolare i miei giorni fertili ( allora il 25 agosto ho avuto il ciclo) in ke giorno posso avere rapporti x beccare la cicogna

  • Buongiorno,
    Sono in gravidanza da 6+6 ma qualche giorno fa ho fatto l’eco a 6 settimane è ancora non si vedeva nulla tranne la camera gestazionale.
    Sono un po’ preoccupata aspetto l’eco la prox settimana. Mi chiedo se ancor a sei settimane è possibile che non si vedeva nulla…

  • Ma la temperatura basale cos’è? Come si fa….per il mio marito hai scritto di fare spermiogramma come si fa dobbiamo andare dal nostro medico?

  • Devo prendere la pillola!!!!quindi quindi non posso essere feconda!posso avere rapporti completi ho vanno a vuoto????la pillola per quanto tempo la devo prendere!!!mamma mia che stress!!

  • Salve ieri ho fatto una visita dal ginecologo ho un follicolo che non vuole scoppiare e un po’ cresciuto dall’ultima volta!!!!per questo che non riesco a rimanere incinta???stamani ho fatto degli esami per la pillola!!!intanto che faccio?ci provo lo stesso?ho non ovulo!!!

  • Salve..sono sposata da 1anno è voglio rimanere incinta..sto provando da quando mi sono sposata solo che non arriva non so perchè…forse nn riesco calcolare bene i giorni..cmq sono stata dal mio medico mi ha detto che ho il ciclo regolare ho fatto anche degli esami per vedere se avevi dei problemi ma problemi non ci sono…i giorni del mio ciclo cambia es.5 aprile 7 maggio è il 6 giugno… il mio ciclo ogni 30 giorni arrivano…a giugno ho fatto il test di ovulazione ho contato dal giorno del ciclo cioè dal 6 fino a 18giugno il tredicesimo giorno ho fatto è arrivato la faccia sorridente che lampeggiava..dal 18 al 23 abbiamo fatto l’ amore…a luglio pensavo di rimanere incinta invece oggi il 2 luglio sono arrivate le mie cose…sono rimasta malissimo…ora che devo fare per rimanere incinta..il test di ovulazione quando la faccio..mi aiutate…un’altra domanda ma il mese scorso il 6giugno ho avuto il ciclo ma invece oggi il 2luglio sono arrivate le mie cose secondo voi è regolare..?

    • Il ciclo è regolare se arriva ogni mese
      Comincia a fare i test ovulazione dopo 10 giorni (contando del primo giorno delle mestruazioni)

      Tuo marito però dovrebbe fare uno spermiogramma per capire se la sta fertilità è nella norma oppure no
      Se vuoi capire bene quando ovuli potresti aiutarti con la temperatura basale

  • Buongiorno. Ho un ciclo irregolare e non ho mai avuto i sintomi dell’ovulazione. Ieri ho avuto dei dolori ad una ovaia e ho natato le solite leggerissime perdite bianche sugli slip. Secondo voi ho ovulato? Ed avendo avuto rapporti completi il 26 e il 27 giugno, ci può essere una gravidanza? Grazie, buona giornata

  • Salve ho fatto il test di ovulazione e ho avuto rapporto completo mi devono venire le mestruazioni il 9 giugno!ma mi fa male la pancia la schiena e ho nel muco macchine rosa!!!forse ho un’infezione perché ho bruciore e prurito che dite!!!!!!

  • Ciao.mi chiamo Anna. Non ho mai avuto rapporto completo con il ciclo.apparte ieri sera..le mestruazioni mi sono venute il 31di maggio col ritardo di 8 giorni.. E ieri sera 2 maggio ho avuto rapporto completo.ho rischiato?? Sono agitatissima..se può mi risponda..la ringrazio anticipamente