Come concepire un maschio

Come avere un figlio maschio? Anche se per fortuna non è possibile scegliere il sesso del nascituro, con piccoli accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina. Avendo rapporti solo in specifici giorni, a causa delle differenze tra spermatozoi X e Y, si dovrebbe poter favorire la fecondazione da parte degli uni o degli altri.

Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?

Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

Avvertenze

  • se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi, non usatele!

Come funziona?

Le indicazioni provengono dal metodo di Shettles.

Si concepisce un figlio maschio quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo Y. Gli spermatozoi Y sono più piccoli e si muovono più velocemente degli spermatozoi X. Contemporaneamente sono meno resistenti all’ambiente vaginale.

Di conseguenza, avendo rapporti quando l’ovulo è già presente o sarà presente in breve tempo, dovrebbero essere favoriti gli spermatozoi di tipo Y e quindi aumentare la probabilità di concepire un figlio maschio.

Ovviamente si tratta solo di probabilità e anche se statisticamente il metodo fosse valido non è sicuro che funzioni nelle specifiche situazioni.

Attenzione, per individuare con più precisione il giorno dell’ovulazione , abbinate anche gli stick per l’ovulazione ed è obbligatoria l’astinenza dai rapporti per i 5-6 giorni che precedono quelli indicati dal calcolatore.

Alimentazione

Il pH della vagina è un altro parametro che cambia i tempi di sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente poco acido (alcalino) favorirebbe gli spermatozoi Y e quindi la probabilità di concepire un maschio.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Sembra di sì e puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire un figlio maschio, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai: