Come concepire una femmina

Come avere una figlia femmina? Non è possibile scegliere il sesso del proprio figlio in modo naturale ma con alcuni accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina.

Gli spermatozoi X e Y sono differenti, e in base a queste diversità, avendo rapporti solo in specifici giorni, si dovrebbe favorire la fecondazione da parte di quelli X.

Leggi dopo il calcolatore tutte le spiegazioni e altri suggerimenti.

Calcola quando avere rapporti per una femminuccia
Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?




Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

Avvertenze importanti:

  • non avere rapporti in uno dei giorni indicati se lo stick per l’ovulazione risulta positivo, otterresti l’effetto contrario
  • se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi, non usatele!

Come funziona?

Le indicazioni sono quelle del metodo di Shettles.

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale.

Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

E’ necessario quindi avere rapporti nei giorni indicati dal calcolatore e praticare invece l’astinenza per i 5 giorni che seguono l’ultimo giorno utile  indicato dal calcolatore.

E’ solo una probabilità: il metodo potrebbe non applicarsi in alcune situazioni ma essere valido solo statisticamente applicandolo a tante coppie alla ricerca di un figlio.

Alimentazione

La differenza tra gli spermatozoi non si limita solo alle dimensioni. L’ambiente vaginale più essere più o meno acido/basico e anche questo parametro influenza la sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente più acido favorisce gli spermatozoi X e quindi la probabilità di avere una femmina.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Secondo alcuni studi sembrerebbe di sì, puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire una figlia, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai:

 

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

1.112 Commenti

  • Salve mi chiamo Marta vorrei chiedere un informazione o un bimbo e gemelli tutti maschi vorrei tanto avere una femmina come mi devo comportare? Ki ha usato questo calcolatore ed ha funzionato? A prescindere dal sesso li amerei ma siccome ho cesarei non ho tante altre possibilita…ed desidero tanto una femmina!

  • Salve mi chiamo Rita ho bisogno di un informazione ultimo ciclo 8 luglio da permettere che doveva venirmi il 18 luglio invece ha anticipato di 10 giorni.ma di solito mi viene 2 3 giorni prima della data prevista.mi aiutate a capire i giorni dell ovulazione e se ho un ciclo di 28 giorni.o di meno..il mio ciclo dura al massimo 3 giorni avvolte 2.

  • Salve mi chiamo Patrizia ….volevo sapere ….stamattina ho avuto un rapporto cm il mio compagno ma è stata una sveltina io sopra di lui …lui appena è arrivato si toglie subito io invece dopo 10 minuti vedo a lavarmi dopo quando tempo devo aspettare per sapere il concepimento quando è stato il ciclo mi è arrivato il giorno 11 luglio e andato via ieri ma stamattina dopo il sesso ho avuto una macchia di ciclo cosa vuol dire?potrei essere incinta?

  • non so se è un caso ma ieri ho scoperto di aspettare una femminuccia e io mi sono affidata proprio a questi calcoli :) ho gia un bimbo maschio che ho concepito proprio il giorno stesso dell ovulazione ! e invece questa volta 3 giorni prima dell ovulazione

  • buongiorno a tutte..volevo sapere quando posso avere rapporti con un inizio ciclo 5 febbraio…vorrei tanto avere una bambolina grazieeeee aspetto risposta

  • Vi farò sapere se il metodo funziona. Ho avuto rapporti 3- 4gg prima dell’ovulazione ( accertata da tb ), incrociatevi per me, prima di tutto spero che vada tutto bene stavolta.

  • secondo me un maschi o femmina non fa differenza perché queste scicchezze sulla probabilita maggiore di maschi piuttosto che femmine o viceversa?….i figli son figli…punto!. scusate la schiettezza ma e cio che penso!

    • Scusa ma che senso ha fare questo commento qui? Che i figli son figli si sa… Mica si buttano via ,Ma ognuno può avere i suoi motivi, per avere una famiglia in parità di sessi equilibrata o perché vorrebbe entrambi e non tutti maschi,o per semplice preferenza (provare ad assecondare un proprio desiderio non è un crimine) ☺☺☺☺

      • Sono d’accordissimo con te. Io ho 3 bellissimi maschietti e desidero immensamente avere una bimba … sto cercando di convincere mio marito a provare questo metodo e comunque vada di certo se facessi un’altro maschio lo amerei come gli altri… i figli sono dono di Dio

      • Esatto!! I figli si amano a prescindere! Io ho tre maschi e sono tutto il nostro mondo! Li ho avuti tutti con cesareo …avrò un ultima occasione di gravidanza e cosa c’è di male nel desiderare una piccola “me” in giro per casa? Che magari mi rubini trucchino che venga con me a fare shopping! Nn per questo amerei meno gli altri!!! Ma crescendo loro trovano interessi sempre più affini al padre (giustamente) che nn a me!