Calcolatore delle settimane di gravidanza

Il calcolo settimane gravidanza permette di capire l'epoca gestazionale e si esegue partendo dalla data delle ultime mestruazioni. Calcola qui le tue settimane di gravidanza e leggi più avanti gli approfondimenti su questo metodo.

Puoi verificare i tuoi valori dell’ormone betaHCG in funzione delle settimane di gravidanza.

A questa pagina puoi seguire la tua gravidanza settimana per settimana

Come calcolare le settimane di gravidanza

Fare il calcolo delle settimane di gravidanza è semplice: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta). Cliccando il pulsante “calcola” vedrai il numero di settimane di gestazione, più i giorni.

Ti verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni variabili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta). Oltre al calcolo del mese di gravidanza, calcolerai anche la data presunta di parto.

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. È un’approssimazione, perché la data del ciclo è certa, quella del concepimento non lo è.

Come interpretare il calcolo dell’età gestazionale

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni (ad esempio si dice “18 settimane e 4 giorni”). Però siamo abituati a dire, per esempio, “sono alla quindicesima settimana” e qui si può fare confusione. Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

Altri calcolatori della gravidanza

Chatta con le altre future mamme!

Fai domande e racconta la tua esperienza incontrando online le altre future mamme nella tua stessa settimana di gravidanza. Sai che partoriranno nel tuo stesso periodo? I vostri bebè saranno coetanei! Entra ora nel forum, leggi cosa scrivono e… partecipa anche tu!