Nomi maschili e femminili che iniziano con la lettera H

Di seguito trovi i nomi maschili e femminili che iniziano con la lettera H utilizzati in Italia. Naturalmente si tratta di nomi rari e originali, che sono principalmente di origine straniera.

Cerchi consiglio sul nome da dare al tuo bambino o alla tua bambina?

Chiedi un parere alla nostra Community

Buona scelta!

Nomi con la H maschili

HANS: diminutivo di Johannes, variante tedesca di GIOVANNI. Deriva dall’ebraico “Geova è misericordioso”. Onomastico 24 giugno.

HARRY/HENRY: forma inglese di ENRICO. Il nome deriva dal germanico heim = “casa, patria” e  rich = “potente “, da cui il significato di “potente in patria”. Onomastico 15 luglio.

HERMES: variante di ERMES, è il nome del dio greco figlio di Zeus e Maia, messaggero degli dei e patrono dei viaggiatori. Onomastico 4 gennaio.

Nomi con la H femminili

HEIDI: di origine tedesca, rappresenta il diminutivo di ADELAIDE. Il significato è “nobile”, “chiara” o ancora “splendida”. Onomastico 16 dicembre.

HELEN/HELENA: varianti di ELENA, derivano dal greco hèlios = “sole”, con il significato di “splendente, luminosa”. Onomastico 18 agosto.

HERMIONE: variante di ERMIONE, ha origine greca e sembra derivare dal nome del dio Hermes, messaggero degli dei (Mercurio per gli antichi Romani). Onomastico: 4 settembre.

HIRA: dal sanscrito “diamante”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

HOLLY: di origine anglosassone, significa “agrifoglio”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).