Sbalzi d’umore in gravidanza: come affrontarli?

Perché in gravidanza si diventa particolarmente emotive? Come affrontare gli sbalzi d'umore e quando preoccuparsi?

Soffrire di sbalzi d’umore in gravidanza è molto comune, al punto da essere considerato un fenomeno praticamente fisiologico. Può capitare di sentirsi euforiche e piene di buon umore e, solo un attimo dopo, tristi, irascibili o spaventate. Tutto normale, anche se piuttosto faticoso da affrontare, sia per te e che per il tuo partner.

Perché si verificano gli sbalzi d’umore in gravidanza?

A provocare questa altalena emotiva sono soprattutto i cambiamenti ormonali associati alla gravidanza, a cui possono aggiungersi i disturbi tipici dei primi mesi, come la nausea, il vomito e il senso di stanchezza, o i timori legati al buon andamento della gestazione, che possono causare un vero e proprio stato di spossatezza psicologica.

Naturalmente, a intensificare gli sbalzi di umore possono contribuire anche situazioni personali non troppo serene, un rapporto di coppia che non funziona, problemi economici o di salute o ancora disagi familiari.

Quando iniziano gli sbalzi d’umore in gravidanza?

Questi repentini cambiamenti d’umore si manifestano soprattutto nel primo e nel terzo trimestre di gravidanza, a volte fin dalle prime settimane, e tendono a comparire all’improvviso, andando a colpire anche le future mamme meno emotive e più controllate.

Come affrontare gli sbalzi d’umore in gravidanza?

Non sentirti in colpa!

Provare sentimenti contrastanti quando si aspetta un bambino è assolutamente normale e fisiologico, specialmente all’inizio.

Confidati con chi ti sta vicino

Spiega al tuo partner come ti senti e chiedi il suo supporto, o confrontati con altre amiche mamme, che hanno già vissuto emozioni simili: ti aiuteranno a sentirti meno sola.

Iscriviti a un corso preparto

Frequentando un corso di accompagnamento alla nascita, oltre a incontrare altre donne che stanno affrontando la tua stessa situazione potrai avere il prezioso supporto delle ostetriche e degli psicologi che guidano gli incontri.

Mangia sano

Forse non lo sai, ma anche l’alimentazione è in grado di influenzare l’umore. Scegli pietanze salutari e leggere e limita invece il consumo di cibi troppo grassi e calorici.

Mantieniti attiva

Nuoto, pilates, yoga, danza del ventre… oggi esistono corsi per gestanti di tutti i tipi e per tutti i gusti! L’esercizio fisico aiuta a migliorare il tono dell’umore e a contrastare alcuni dei disagi tipici della gravidanza, come nausea e stanchezza.

Sbalzi d’umore in gravidanza: quando preoccuparsi?

Se dovessi sperimentare

  • pensieri negativi ricorrenti
  • preoccupazioni immotivate o
  • perdita di interesse nelle attività quotidiane (anche quelle prima considerate piacevoli)

il consiglio è quello di parlarne subito con il ginecologo, l’ostetrica o il medico di famiglia, per escludere l’insorgenza di un vero e proprio stato depressivo.

Ricordati che chiedere l’aiuto di un professionista è sempre un atto di coraggio ed è essenziale per tutelare la salute del tuo bambino.