Pancia post parto: tutto ciò che occorre sapere

Perché dopo il parto sembro ancora incinta? Quando andrà via la pancia e cosa posso fare per tornare in forma? Ecco le risposte!

La pancia in gravidanza, come è naturale, ha un ruolo da assoluta protagonista. Poco si parla invece della pancia post parto, che spesso richiede un po’ di manutenzione per riacquistare tonicità dopo la nascita del bambino.

Molte donne, infatti, terminata la gravidanza, si trovano a fare i conti con un addome più gonfio e rilassato, e si chiedono, con grande preoccupazione, se e come potranno tornare in forma dopo il parto.

In assenza di complicazioni, fortunatamente, un po’ di pazienza, una dieta sana e un po’ di attività fisica sono sufficienti per recuperare il tono muscolare originario.

Perché dopo il parto sembro ancora incinta?

Dopo la nascita del bambino, è del tutto normale che la pancia si presenti più gonfia, flaccida e poco tonica. Ricordiamo infatti che la pelle e i muscoli dell’addome, insieme al pavimento pelvico, hanno subito uno stress non indifferente per tutta la durata della gravidanza.

Salvo particolari problemi (come in caso di diastasi dei muscoli addominali), tutte queste strutture hanno bisogno di circa 1-2 mesi per tornare alla normalità, a seconda del tipo di parto e delle caratteristiche fisiche della mamma.

Allo stesso tempo, anche l’utero deve riprendere le sue dimensioni originarie, passando dai 35 centimetri raggiunti a fine gravidanza ai circa 8 centimetri di prima del concepimento. Per farlo, impiegherà da 4 a 6 settimane, attraverso particolari contrazioni che prendono il nome di morsi uterini.

Infine, la forma e l’aspetto della pancia nel post parto sono influenzati anche dalla ritenzione idrica e dal peso accumulato in gravidanza. Dopo la nascita del bimbo, tuttavia, i tessuti corporei iniziano a perdere i liquidi in eccesso (attraverso le urine, il sudore e il muco vaginale) e l’organismo comincia ad attingere alle riserve di grasso per ricavare l’energia necessaria alla produzione di latte.

Immagine di pancia post parto

Pancia post parto: dopo quanto va via?

Nella maggior parte dei casi, servono alcuni mesi perché la pancia torni alla normalità dopo il parto.

Il peso prima e durante la gravidanza, il livello di forma fisica e la predisposizione genetica possono influenzare la velocità di recupero, così come le dimensioni del futuro bebè o la modalità di parto (cesareo o naturale).

Per questo, alcune mamme più fortunate potrebbero sfoggiare una linea perfetta già poco dopo aver dato alla luce il proprio bambino, mentre per altre potrebbe servire più tempo della media. Alcune donne, inoltre, potrebbero notare un cambiamento permanente, in termini di forma o di aspetto della propria pancia.

Come eliminare la pancia post parto?

Un regolare esercizio fisico e una dieta bilanciata, oltre a una buona dose di pazienza, sono i migliori alleati per ridurre la pancia post parto.

In aggiunta, l’allattamento al seno brucia calorie, aiutando a dimagrire più velocemente dopo il parto, e stimola le contrazioni uterine, favorendo un ritorno più rapido dell’utero alle sue dimensioni normali.

Esistono invece pareri discordanti sull’uso delle pancere post parto (dette anche fasce contenitive guaine modellanti). Molti professionisti le sconsigliano in caso di parto naturale, perché i loro effetti negativi sarebbero superiori ai possibili benefici. In caso di parto cesareo, tuttavia, potrebbero essere utili alla mamma per recuperare più rapidamente la mobilità.

In linea generale, il consiglio è quello di consultare sempre il ginecologo o l’ostetrica prima di utilizzare una pancera post parto.

Pancia post parto: esercizi consigliati

Camminata

Una passeggiata di 30 minuti al giorno è l’ideale per mantenersi in forma dopo il parto, senza andare incontro a sforzi eccessivi. Anche una semplice uscita con il passeggino o la fascia può essere una buona occasione per un po’ di allenamento.

Esercizi addominali

Per quanto riguarda invece gli esercizi mirati per combattere la “pancia molle” dopo il parto, molti video e siti web propongono alle mamme di eseguire i classici esercizi addominali.

In realtà, questo tipo di esercizi può essere dannoso nel post parto e avere effetti negativi sul pavimento pelvico.

Per ridurre la pancia senza indebolire la muscolatura del perineo, l’attività più indicata dopo il parto è la cosiddetta ginnastica ipopressiva, un tipo di allenamento che è in grado di rinforzare contemporaneamente la fascia dei muscoli addominali e il pavimento pelvico.

Gli esercizi addominali ipopressivi possono essere eseguiti anche dalle donne che hanno subito il parto cesareo o che soffrono di diastasi dei muscoli addominali.

Pur essendo molto semplici, il consiglio è quello di iniziare a praticarli con un professionista, per verificare che vengano eseguiti correttamente. L’ideale è affidarsi a un’ostetrica specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico.

Pancia post parto: massaggi, creme e altri rimedi

Per restituire elasticità ai tessuti e stimolare il rinnovamento cellulare, può essere utile praticare dei massaggi con una crema elasticizzante e degli scrub delicati sull’addome.

Un ulteriore aiuto può essere offerto da alcune erbe, da aggiungere a una crema base non grassa:

  • Edera estratto glicolico 5g (tonifica la pelle flaccida)
  • Calendula estratto glicolico 10g (è cicatrizzante e antinfiammatoria)
  • Equiseto estratto glicolico 10g (aumenta l’elasticità dei tessuti)
Immagine di pancia post parto cesareo con cicatrice

E in caso di cicatrice da parto cesareo?

Per favorire la guarigione, una volta rimossi i punti è consigliabile massaggiare quotidianamente la zona con olio di iperico. In alternativa, esistono gel e creme elasticizzanti che possono migliorare l’aspetto estetico della cicatrice ed evitare un eventuale ispessimento e allargamento permanente (cheloide).

Pancia post parto: come eliminare i chili in più? Risponde la dietista.

Ho partorito con taglio cesareo 34 giorni fa. In gravidanza ho preso 10 chili, ora, ma già appena partorito, ne ho persi 8. Prima della gravidanza ne pesavo 42, ora 44,5. Come posso fare per eliminare questi due chili che non se ne vogliono andare e soprattutto eliminare la pancetta gonfia che ancora è cosi evidente e per me antiestetica?
Non sono una mangiona, forse eccedo un po’ nella frutta, compresa quella zuccherina come l’uva. La prego di darmi un consiglio!!! Grazie

Cara lettrice, non ha ancora passato i famosi 40 giorni dopo il parto e vorrebbe essere già come prima, aspetti che il suo corpo si riprenda e riacquisti il suo equilibrio fisiologico.
La gravidanza è un periodo fisiologico particolare di grandi cambiamenti, i chili acquistati in quel periodo sono fondamentali per la salvaguardia del bambino e forniscono fonte di energia per il periodo successivo al parto specie se si allatta.
Quindi se sta allattando si rilassi, non pensi ai 2 chili in eccesso anzi cerchi di alimentarsi correttamente facendo sempre i 5 pasti al giorno senza farsi mancare nulla, vedrà che perderà il peso in brevissimo tempo per l’aumento del suo metabolismo basale. Il rischio invece è che potrebbe ritrovarsi sottopeso e quindi in malnutrizione se tenderà ad essere restrittiva nel suo comportamento alimentare.
Invece se non allatta, riprendendo la regolarità dei pasti, senza eliminare alcun gruppo alimentare e senza eccessi o capricci, tornerà nel giro di qualche mese come era prima.
La pancia gonfia è normale, ripeto non ha ancora passato i primi 40 giorni; inoltre ha subito un intervento e tutto deve ritornare come prima (organi, tessuti, circolazione, metabolismo ecc.).
Eventualmente, se sente la necessità di approfondire il tema di una corretta alimentazione contatti una dietista, che sicuramente saprà aiutarla in modo personalizzato in base alle sue abitudini e difficoltà.
Cari saluti e in bocca al lupo per la sua nuova gioia!

Dott.ssa Silvia Maccà, dietista