Come fare a capire all’inizo della gravidanza, se questa è singola o multipla, insomma se si aspettano dei gemelli?
Ci sono situazioni in cui, ancora prima di fare l’ecografia, si sospetta una gravidanza gemellare. O perchè i sintomi della gravidanza sono più evidenti, o per dei valori delle beta HCG molto alti. La mia seconda gravidanza aveva valori delle beta stratosferici e ricordo che il ginecologo una volta visto l’esito dell’esame mi disse: “Potrebbero essere gemelli, meglio che controlliamo bene con l’ecografia”. Non nascondo di aver avuto 5 minuti di panico! In quei giorni avevo nausee insopportabili e tutto al momento sembrava avere un senso giustificandolo con una gravidanza multipla. Invece (e con mio sollievo) si trattava semplicemente del mio Francesco.
Ma esistono effettivamente dei segnali di gravidanza gemellare?
Elevati livelli di beta HCG
L’ormone beta HCG è rilevabile nel sangue delle donne incinte o nelle urine a partire rispettivamente da 12 e 14 giorni dal concepimento. Il loro valore aumenta rapidamente fino al picco che si verifica a circa 10 settimane di gravidanza. Nelle gravidanze gemellari si può registrare un elevato livello di beta HCG, tuttavia, il livello di standard do questo ormone per i gemelli rientra anche nel range di normalità per le gravidanze singole.
Nausee mattutine eccessive
Circa il 50 % delle donne incinte sperimenta vomito o nausea in gravidanza. Le donne in attesa di gemelli non ne sono esenti ma non è detto che debbano doppiamente soffrirne.
Rilevatore del battito fetale
Utilizzando un sistema Doppler, che amplifica i suoni cardiaci fetali, un medico esperto o un’ostetrica dovrebbero essere in grado di rilevare i battiti del cuore anche in gravidanze multiple. I suoni rilevati però potrebbero essere in alcuni casi fuorvianti: il secondo battito cardiaco rilevato potrebbe in realtà essere il rumore di fondo o , raramente, proprio battito cardiaco della madre.
Risultati anomali nel test dell’alfa-fetoproteina
Il test AFP ( alfa-fetoproteina ) è un esame del sangue che può essere eseguito sulle donne in gravidanza durante il secondo trimestre . Viene eseguito per identificare un aumentato rischio di alcuni difetti della nascita . Una gravidanza gemellare può produrre un valore insolitamente alto.
Misura XXL dell’altezza del fondo uterino
Durante la gravidanza il medico o l’ ostetrica possono misurare l’ altezza del fondo uterino (la distanza che separa la parte più alta dell’utero dalla sinfisi pubica. ) che può anche essere usata come indicatore dell’età gestazionale. Una gravidanza gemellare o multipla può fare in modo che l’utero della madre si espanda maggiormente di quello di una gravidanza singola. Tuttavia ci sono anche altri fattori che possono aumentare le misurazioni.
Aumento di peso
Una gravidanza multipla può causare un maggior aumento di peso.
I chilogrammi che si guadagnano in gravidanza variano a seconda dell’ altezza , del tipo di corpo della madre e da quanto pesava prima della gravidanza. Un aumento rapido o eccessivospesso è conseguenza di scorrette scelte alimentari. In genere le mamme di gemelli guadagnano solo circa 5 Kg in più delle mamme che aspettano un singolo bambino.
Movimenti fetali frequenti e precoci
Alcune donne riportano che nella gravidanza gemellare i movimenti fetali si percepiscono prima oppure che sono più frequenti rispetto alla gravidanza singola. C’è molto dibattito sul tema anche perchè, se ci pensate, anche le gravidanza singole vengono precipite in modo diverso da donna a donna: c’è chi sente i primi movimenti a 16-17 settimane e chi a 22.
Stanchezza eccessiva
La gravidanza inizia con un senso si spossatezza che caratterizza le prime settimane di gestazione. Chi è in attesa di gemelli soffre maggiormente di questo sintomo proprio perchè il suo corpo sta facendo gli straordinari per nutrire più di un bambino
Ereditarietà
La possibilità di concepire dei gemelli è ereditaria? Si ma solo se si tratta di gemelli eterozigoti e solo per via materna.
Ecografia:
Ovviamente questo è il metodo più sicuro per confermare una gravidanza multipla. L’ecografia infatti è l’unico modo per avere la certezza di una gravidanza gemellare. Nel primo trimestre magari il medico potrebbe faticare a individuare i feti soprattutto se sono gravidanze con più di due gemelli. In questi casi però le ecografie a partire dal secondo trimestre dovrebbero dare le certezze definitive
Image credit: katrinaelena / 123RF Stock Photo