Test delle beta hCG: cos’è e quanto costa

Il test delle beta hCG è un esame del sangue che può essere richiesto dal medico per confermare lo stato di gravidanza o per monitorarne l’evoluzione nelle prime settimane (ad esempio in caso di gravidanze a rischio o procreazione medicalmente assistita).

A cosa serve il test delle beta hCG?

Il test delle beta hCG, detto anche dosaggio delle beta hCG o più semplicemente dosaggio delle beta, serve a misurare i livelli di gonadotropina corionica umana (hCG) nel sangue.

Questo ormone inizia a essere prodotto circa 10 giorni dopo la fecondazione e aumenta rapidamente nelle prime settimane di gravidanza. Pertanto, un valore sopra la soglia può confermare lo stato di gravidanza (nello specifico, se la donna non è incinta, le beta sono generalmente inferiori a 5 mIU/mL).

Inoltre, eseguendo il test più volte nel tempo e confrontando i suoi valori con apposite tabelle di riferimento è possibile monitorare se la gravidanza procede correttamente.

Quanto costa fare le beta hCG?

L’esame ha un costo variabile. Presentando l’impegnativa del proprio medico di base o del ginecologo ospedaliero, prevede il pagamento di un ticket che cambia da regione a regione.

In situazioni particolari, come nel caso di una gravidanza a rischio, si ha diritto all’esenzione e pertanto è possibile effettuare l’esame gratuitamente.

Per richiedere questa prestazione, tuttavia, non è obbligatoria la prescrizione medica. È infatti possibile effettuare il test delle beta hCG senza ricetta, sia presso strutture pubbliche che presso laboratori privati: in questo caso, l’esame avrà un costo maggiore.

Quanto costa fare le beta hCG senza ricetta?

Il costo senza impegnativa varia a seconda della tipologia di esame.

Esistono infatti due tipi di test delle beta hCG:

1.     il test quantitativo, che misura l’esatta quantità di beta hCG nel sangue e, grazie a specifiche tabelle di valori (che possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio), permette di fare una stima della settimana di gravidanza. Questo esame ha un costo che si aggira tra i 20 e i 25 euro;

2.     il test qualitativo, che si limita a rilevare la presenza o l’assenza dell’ormone beta hCG nel sangue e ha quindi un costo inferiore.

È importante sottolineare che se il ginecologo ha prescritto il dosaggio quantitativo delle beta per monitorare l’andamento della gravidanza la spesa aumenterà, perché il test andrà ripetuto più volte.

Ciò che conta per la valutazione, infatti, non è il singolo valore ottenuto rispetto alle tabelle di riferimento, ma la crescita delle beta hCG nel tempo.

Quando viene consegnato il risultato del test?

In genere, presso i laboratori privati, è possibile ricevere il risultato del test delle beta hCG in giornata.

Presso le strutture pubbliche i tempi potrebbero essere leggermente più lunghi, ma non superiori ai 2-3 giorni.

Fonti