Test di gravidanza positivo con linea leggera: come interpretarlo?

Cosa significa se sul test di gravidanza compare una linea debole?

Fare un test di gravidanza è una procedura molto semplice. Talvolta, però, può essere difficile interpretare i risultati. Una delle situazioni che crea più confusione nelle potenziali mamme è quella del test di gravidanza positivo con una linea leggera.

In un altro articolo abbiamo già parlato della cosiddetta ghost line o linea di evaporazione (quella linea sbiadita che compare quando il test di gravidanza non è valido) e di come riconoscerla.

Qui invece ti spiegheremo come interpretare una linea debole sul test di gravidanza positivo, perché compare e cosa fare per togliere ogni dubbio sul risultato.

Come funziona un test di gravidanza in breve

I test di gravidanza sulle urine funzionano tutti allo stesso modo, vanno cioè a individuare la presenza delle beta HCG, un ormone che comincia a essere prodotto quando avviene l’impianto dell’embrione in utero (circa 5-8 giorni dopo l’ovulazione) e che risulta dosabile nel sangue e nelle urine circa una settimana dopo l’impianto.

I test si differenziano nella sensibilità (oltre che nel costo). In commercio ci sono test più o meno sensibili. Un test è più sensibile quando riesce a rilevare valori bassi di beta hCG.

Un test di gravidanza positivo con linea leggera significa che sono incinta?

Una linea debole accanto alla linea di controllo indica in genere che il test è positivo e quindi è in corso la gravidanza se:

  • la linea è sbiadita ma ha lo stesso colore e lo stesso spessore della linea di controllo;
  • il risultato è stato letto entro i tempi indicati nelle istruzioni del test di gravidanza;
  • il test di gravidanza è stato eseguito ad almeno 11 giorni di distanza dall’ovulazione (e preferibilmente dopo 14 giorni);
  • la confezione non è scaduta e (se acquistata in anticipo) è stata conservata correttamente;
  • le mestruazioni sono in ritardo.
Foto test di gravidanza positivo con linea debole
Foto di un test di gravidanza con linea leggera che ha portato a una gravidanza.

Se invece la banda del positivo è incolore e/o sottile, compare dopo l’intervallo di tempo raccomandato sulla confezione (oltre i 10 minuti) o la linea di controllo è assente, il test di gravidanza non è valido e la linea leggera è una ghost line.

Foto di test di gravidanza con ghost line
Foto di un test di gravidanza con ghost line, molto sottile rispetto al controllo.

Cos’è una ghost line?

La ghost line o linea di evaporazione è una linea sbiadita che può comparire quando si lascia passare troppo tempo tra l’esecuzione del test e la sua lettura (generalmente più di 10 minuti).

Quando si effettua un test di gravidanza, è essenziale leggere attentamente le istruzioni. I produttori solitamente consigliano di leggere i risultati entro un tempo specifico dopo l’esecuzione del test.

Potrebbe trattarsi di un falso positivo?

Si ha un falso positivo quando il risultato del test indica che è in corso una gravidanza anche se la donna non è incinta.

I falsi positivi nei test di gravidanza sono rari e sono riferibili solo a particolari situazioni.

Test di gravidanza con linea leggera: perché succede?

Perché alcune donne ottengono una seconda linea debole sul test di gravidanza? I motivi sono essenzialmente due.

1. Il test è stato eseguito troppo presto

L’affidabilità di un test di gravidanza dipende molto da quando si esegue il test rispetto al momento del concepimento. Più settimane passano, più la seconda linea sarà marcata, perché i valori delle beta hCG aumentano esponenzialmente con il passare dei giorni fino alle 8 settimane di gravidanza.

Se una donna esegue un test a soli 11 giorni dall’ovulazione è già tanto che compaia una linea debole. Se il test viene ripetuto dopo 3-4 giorni, si noterà una seconda linea più scura rispetto al test precedente, perché le beta sono cresciute con il passare del tempo.

2. L’urina è troppo diluita

Per ottenere risultati affidabili, il test di gravidanza dovrebbe essere eseguito con la prima pipì del mattino. Questa urina, infatti, è più concentrata e permette al test di rilevare meglio l’ormone beta hCG.

Se si esegue un test su una urina diluita perché si sono bevuti molti liquidi nelle ore precedenti, il test faticherà a individuare la presenza dell’ormone e la linea del positivo potrebbe apparire sbiadita.

Cosa devo fare se ottengo una linea debole sul test di gravidanza?

Se si ottiene una seconda linea leggera sul test anche seguendo correttamente le istruzioni, molto probabilmente è in corso una gravidanza.

La cosa migliore da fare per togliersi ogni dubbio è ripetere il test a distanza di qualche giorno, per vedere se la seconda linea diventa più marcata, oppure contattare il ginecologo per farsi prescrivere un dosaggio delle beta hcg nel sangue.

  • Il secondo test è negativo? In questo caso, l’esito del primo test era una ghost line oppure si è trattato di un aborto molto precoce (gravidanza biochimica). In entrambi i casi, le mestruazioni dovrebbero arrivare a breve.

Se hai ancora dei dubbi, sospetti una gravidanza biochimica o il test è negativo ma le mestruazioni non arrivano, rivolgiti al ginecologo di fiducia per effettuare tutti gli eventuali approfondimenti necessari.

Fonti