Linea debole test di gravidanza: è positivo o no?

Fare un test di gravidanza sulle urine, nella comodotà della propria casa potrebe sembrare semplice,e la maggior parte delle volte lo è anche se ci sono situaziomi in cui potrebbe creare ancora più confusione sopratutto se compare una linea debole nel test.

I test di gravidanza sulle urine  funzionano tutti allo stesso modo, vanno cioè ad individuare la presenza dell’ormone beta HCG che comincia a prodursi in quantità dal momento dell’impianto (mediamente 5-8 giorni dopo l’ovulazione)  e che risulta dosabile nel sangue  e nelle urine circa una settimana dopo l’impianto.

I test differenziano nella sensibilità (oltre che nel costo). In commercio ci sono test più o meno sensibili. Un test è più sensibile quando riesce a rilevare valori bassi di beta hcg.

Una linea debole nel test di gravidanza significa che sono incinta?

La presenza di una linea debole accanto alla linea di controllo in genere indica un test positivo e quindi che è in corso la gravidanza.

linea debole test gravidanza

Perchè alcune donne rilevano una seconda linea marcata e altrene ottengono una debole? Dipende molto da quando viene fatto il test rispetto al momento del concepimento. Più settimane passano,  più la seconda linea  arà marcata perchè i valori delle beta aumentano esponenzialmente con il passare dei giorni fino alle 8 settimane di gravidanza.

Se una donna esegue un test a soli 11 giorni dall’ovulazione è già tanto che compaia una linea debole. Se il test viene ripetuto dopo 3-4 giorni si noterà una seconda linea più scura rispetto al test precedente e ciò rispecchia l0aumento delle beta con il passare del tempo.

È inoltre importante il momento dell’esecuzione del test che nei primi giorni di ritardo o in concomitanza del ritardo, va fatto con la prima urina del mattino che essendo più concentrata permette al test di rilevare l’ormone. Se  si esegue un test su una urina diliuta perchè si sono bevuti molti liquidi nelle ore precedenti il test, questo faticherà ad individuare la presenza dell’ormone e il risultato potrebbe essere sbiadito.

Potrebbe trattarsi di un  falso positivo?

I falsi positivi in gravidanza sono rari e sono riferibili solo a determinate situazioni.

Che cos’è una linea  di evaporazione?

Una linea di evaporazione,  chiamata anche ghost-line è un tipo di falso positivo che può verificarsi con un test di gravidanza.

Se si lascia passare troppo tempo tra l’esecuzione del test e la sua lettura (generalmente più di 10 minuti ) l’urina sul bastoncino comincia ad evaporare,  cosa che può causare la sfocatura della linea tanto da farlo sembrare un test positivo.

Quando si effettua un test di gravidanza, è essenziale leggere attentamente le istruzioni. Le istruzioni solitamente consigliano di leggere i risultati entro un tempo specifico dopo l’esecuzione del test.

 Cosa devo fare se ottengo un linea debole?

Se si ottiene una seconda linea debole anche seguendo correttamente le istruzioni di esecuzione del test, probabilmente è in corso una gravidanza.

La cosa migliore da fare a quel punto è o fare il dosaggio delle beta hcg nel sangue o attendere altri 3 giorni e ripetere il test casaligno per vedere se la seconda linea diventa più marcata. Se il test successivo risulta nettamente positivo, congratulazioni! È arrivato il momento di chiamare il medico per decidere con lui le tappe dei controlli e gli esami.

Se il secondo test risulta negativo e iniziano le mestruaizoni, l’esito del primo test o era una ghost line o si è trattato di un aborto precoce (gravidanza biochimica).

Si consiglia di confrontarsi sempre con il proprio medico se il risultato del test di gravidanza è dubbio o  se si sospetta un aborto precoce.

Lascia un commento