Uovo chiaro, uovo bianco o gravidanza anembrionica

Cosa significa se durante l'ecografia il ginecologo parla di uovo chiaro, bianco o gravidanza anembrionica e quali sono i sintomi?

Con il termine di uovo chiaro (dall’inglese blighted ovum), talvolta chiamato anche uovo bianco, uovo cieco o uovo anembrionato, si intende un particolare tipo di aborto spontaneo precoce per cui l’ovulo fecondato si impianta all’interno dell’utero, ma l’embrione non si sviluppa oppure smette di crescere e viene riassorbito. In questo caso, i medici parlano anche di gravidanza anembrionica o anembrionata.

Poiché il sacco gestazionale che avrebbe dovuto contenere l’embrione continua a crescere e insieme al trofoblasto (il precursore della placenta) rilascia gli ormoni della gravidanza, la donna può comunque sperimentare i classici sintomi precoci della dolce attesa e perfino ad avere un test positivo, nonostante l’assenza di un bambino.

Quando si verifica l’uovo chiaro?

Nella maggior parte dei casi la sindrome dell’uovo chiaro avviene nelle fasi iniziali della gravidanza, ancora prima che la donna si accorga di essere incinta.

Altre volte, invece, possono esserci già dei segnali di gravidanza come un ciclo mancato o un test positivo.

In alcuni casi, infine, la mamma può sperimentare anche alcuni sintomi di gravidanza precoci come tensione al seno o nausea, che però si attenuano e in genere scompaiono quando l’embrione smette di crescere.

Quali sono i sintomi dell’uovo chiaro?

Quando la gravidanza anembrionica si verifica molto precocemente, ancor prima che la gravidanza sia confermata da un test, la donna generalmente non avverte alcun sintomo

Negli altri casi, i sintomi dell’uovo chiaro possono essere:

  • spotting o sanguinamento vaginale con o senza coaguli;
  • crampi addominali da lievi a moderati.

Come si diagnostica l’uovo chiaro

La diagnosi di uovo chiaro si ha quando all’ecografia si osserva una camera gestazionale vuota, priva di embrione e di sacco vitellino. Si tratta quindi di una gravidanza anembrionica.

In situazioni di uovo chiaro la camera gestazionale è più piccola, con profilo irregolare e assenza di un polo embrionale alla 7° settimana di gravidanza.

Controlli ecografici successivi dimostrano un minor tasso di crescita della camera gestazionale: 0,2 mm al giorno rispetto a 1 mm in caso di una gravidanza normale.

Attenzione: sono necessarie alcune ecografie successive per confermare la diagnosi di uovo chiaro. Talvolta, infatti, è possibile che il concepimento sia avvenuto più tardi del previsto e che il polo embrionale non sia visibile semplicemente perché è ancora troppo presto.

Se invece tutte le ecografie confermano l’assenza dell’embrione e del sacco vitellino e mostrano una riduzione nella crescita della camera gestazionale, allora si potrà confermare che la gravidanza è anembrionica.

Immagine ecografica di uovo chiaro (gravidanza anembrionica)
Gravidanza anembrionica: le dimensioni della camera gestazionale sono inferiori a 2 centimetri e non sono visibili né il sacco vitellino né il polo embrionale.

Quanto è frequente l’uovo chiaro?

L’uovo chiaro rappresenta quasi la metà degli aborti precoci del primo trimestre e in genere è dovuto ad anomalie cromosomiche, che impediscono la formazione precoce dell’embrione.

Fonti

  • American Pregnancy Assosciation, Blighted Ovum, Americanpregnancyassociation.org [Ultimo accesso: maggio 2024]