PUPPP: dermatite pruriginosa in gravidanza

E’ tra le più comuni dermatiti pruriginose osservate nelle donne in gravidanza, colpisce in genere 1 su 150/200 gestanti. Compare prevalentemente durante il terzo trimestre, occasionalmente una settimana dopo il parto, nelle primipare (3/4 dei casi) o nelle gravidanze multi gemellari.

L’eruzione inizialmente si localizza all’addome e tipicamente in sede di smagliature (strie distansae), e in seguito si estende alle cosce, alle gambe, al dorso, alle braccia e al seno mentre le piante dei piedi, i palmi delle mani e le mucose non sono in genere coinvolti.

Si manifesta con pomfi e papule intensamente pruriginose, a volte pure con delle vescicole e si accompagna ad un eritema multiforme ma che  fortunatamente si risolve nel giro di un paio di settimane senza esiti e in genere non riappare nelle successive gravidanze³. È una dermatosi non pericolosa per la madre, né per il feto ma piuttosto fastidiosa.

Le cause sono sconosciute, sicuramente non è associata con l’ipertensione in gravidanza, disordini autoimmuni, anomalie ormonali o nel feto; alcuni studiosi ipotizzano che la rapida distensione della parete addominale, causi un danno al tessuto connettivo con conseguente risposta infiammatoria². Un’altra ipotesi è che il DNA fetale maschile abbia un ruolo irritante sulla pelle delle future mamme dal momento che il 70% delle zone che sviluppano la PUPPP sono in attesa di un maschio¹.

Il trattamento è sintomatico, dal momento che il prurito è spesso molto intenso, può rendersi necessario l’uso di cortisonici topici per qualche giorno oppure l’assunzione di antistaminici³ per via orale anche se quest’ultimi sembrano avere meno effetto dei cortisonici.

La PUPPP è fortunatamente un’affezione che non ha conseguenze importanti sulla gravidanza ma è consigliabile rivolgersi subito allo specialista qualora si verificassero i primi sintomi per escludere l’insorgenza di patologie più serie (es. Colestasi gravidica, herpes gestationis) che in fase iniziale potrebbero avere manifestazioni simili sulla pelle.

Dott.ssa Chiara Baraldo

Bibliografia:

  1. Lawley TJ, Hertz KC, Wade TR, Ackerman AB, Katz SI. Pruritic urticarial papules and plaques of pregnancy. JAMA. Apr 20 1979;241(16):1696-9.
  2. Brzoza Z, Kasperska-Zajac A, Oleś E, Rogala B. Pruritic urticarial papules and plaques of pregnancy.  Journal of Midwifery women health 2007 Jan-Feb;52(1):44-8.
  3. S. P. Adams. Dermacase. Pruritic urticarial papules and plaques of pregnancy (PUPPP). Can Fam Physician. 1998 August; 44: 1609–1618.

Immagini: Dermatlas, atlante dermatologico on line.