Il feto può fare… le puzzette?

Cosa sente il feto quando la mamma va di corpo? E nell'utero può fare puzzette e ruttini? Ecco le risposte alle curiosità più imbarazzanti (e segrete!) delle future mamme.

In un precedente articolo abbiamo chiarito i dubbi di chi si chiedeva se i bambini fanno la cacca e la pipì nel pancione. Ma poiché le curiosità nelle mamme non finiscono mai, in questa sede abbiamo deciso di affrontare altre domande “scomode”, che sicuramente in poche oserebbero porre al ginecologo o all’ostetrica. Ad esempio, il feto fa le puzzette nell’utero? E i ruttini? E cosa sente quando la mamma si scarica? Ecco le risposte.

Il bambino fa le puzzette nel pancione?

Molte donne, durante la gravidanza, si trovano a fare i conti con sintomi imbarazzanti come pancia gonfia e meteorismo intestinale. Verrebbe quindi naturale chiedersi se anche il bambino debba affrontare questi “problemi” nel pancione, magari a causa di una dieta scorretta da parte della mamma.

La risposta è no, il feto non emette gas nell’utero. Essendo completamente circondato da liquido amniotico, infatti, non può deglutire aria né quindi espellerla. Inoltre, il bambino non ingerisce cibo e il suo intestino è praticamente sterile, il che significa che è privo di batteri in grado di rilasciare gas durante la digestione del cibo.

Perché allora molte mamme si fanno questa domanda, specialmente intorno a metà gravidanza? Quello che accade, probabilmente, è che proprio in quel periodo di gestazione la donna inizia a sentire i primi movimenti del suo bambino ma non è in grado di riconoscerli. E poiché questi primi movimenti assomigliano a una sorta di sfarfallio o di bollicine nella pancia, potrebbe effettivamente far pensare a episodi di flatulenza del feto.

E i ruttini?

Anche l’eruttazione è dovuta all’ingresso di gas nelle vie digestive. Poiché nell’utero non c’è aria, quindi, il feto non può emettere aria dalla bocca.

Quello che potrebbe succedere, tuttavia, è che il feto compia l’azione dell’eruttare in seguito all’ingestione di liquido amniotico, senza però alcuna effettiva emissione di gas.

Un evento che invece è molto comune nel pancione è il singhiozzo, un riflesso importantissimo che serve al bambino per allenare e preparare i muscoli della gabbia toracica alla respirazione e che a volte può comparire se la mamma mangia un cibo molto piccante.

Il singhiozzo può comparire già verso la fine del primo trimestre, una volta che il muscolo diaframma si è completamente sviluppato, anche se per la mamma è presto per sentirlo. Con il passare delle settimane, però, sarà sempre più facile riconoscerlo perché a differenza degli altri movimenti fetali è caratterizzato da sussulti ritmici che durano per qualche minuto.

Cosa sente il feto quando la mamma si scarica?

E a proposito di domande imbarazzanti, arriviamo al culmine con quest’ultima, che rappresenta una delle più cercate e a cui non è facile trovare risposta in rete: “Che cosa sente il feto quando la mamma fa la cacca?”.

Proviamo quindi a soddisfare anche questa curiosità. Dunque, quello che possiamo dire è che il bambino sente i movimenti intestinali della madre proprio come percepisce il battito del suo cuore, il sangue che scorre nelle sue arterie e nelle sue vene, o la sua voce e quella delle persone che la circondano.

Inoltre, attraverso la sensazione del tatto, può avvertire la contrazione dei muscoli materni e un aumento della pressione intraddominale, oltre che i movimenti peristaltici dell’intestino.

Infine, poiché una corretta evacuazione è generalmente associata al rilascio di ormoni del benessere e questi ormoni sono in grado di attraversare la placenta, possiamo dire che dopo che la mamma si sarà scaricata, il bambino non potrà che essere partecipe della sua… soddisfazione!

E tu hai altre domande “imbarazzanti” a cui non riesci a trovare risposta? Scrivicele a redazione@periodofertile.it!

Fonti