I papà e il sesso in gravidanza: farò male al bambino?

Affrontare il tema del sesso in gravidanza con il medico potrebbe essere imbarazzante per i papà in attesa. Ecco le risposte ad alcune delle loro paure più comuni.

La gravidanza è un periodo di stravolgimenti fisici ed emotivi che hanno influenze anche sulla coppia e sulla sua intimità.

Aspettare un bambino può infatti cambiare il modo in cui i futuri genitori vedono il sesso e la sessualità. Il modo migliore per affrontare la nuova situazione è quello di parlare sinceramente, ascoltarsi ed essere aperti ai reciproci sentimenti e alle preoccupazioni di entrambi.

Sappiamo che per molti è difficile e imbarazzante, ma alla prima visita ostetrica sarebbe importante chiedere al ginecologo se ci sono controindicazioni ai rapporti.

In genere se la gravidanza procede in modo fisiologico, il ginecologo vi dirà che non ci sono problemi se si affronta il tutto con la dovuta delicatezza.

Ogni gravidanza però ha una storia a sé e pertanto è impossibile generalizzare anche su questa questione. Il ginecologo deve essere il primo referente, anche in questo campo.

Sesso in gravidanza: le preoccupazioni del papà

Durante la penetrazione

Una domanda molto comune che si fanno i futuri papà in tema di rapporti sessuali in gravidanza è: “farò male al bambino?”.

Ebbene, la risposta è no. L’unica cosa che l’uomo potrebbe “colpire” durante la penetrazione è collo dell’utero e questo potrebbe causare al limite un po’ di spotting, ossia un leggero sanguinamento. Questo evento è piuttosto normale, anche se per sicurezza è sempre bene avvisare il medico.

Sesso orale

I timori dei futuri papà riguardano anche la pratica del sesso orale nei confronti della propria compagna incinta.

In genere in gravidanza il sesso orale è una forma “sicura” di intimità, ma non va assolutamente soffiata aria in vagina. Può accadere infatti che l’aria immessa penetri nei vasi sanguigni che circondano la vagina della donna incinta e causi una embolia gassosa, che metterebbe a repentaglio la vita della mamma e del bambino.

Sesso anale

Per quanto riguarda il sesso anale in gravidanza, sarebbe meglio evitarlo. Oltre al rischio di peggiorare o provocare la comparsa di emorroidi (un problema molto comune tra le future mamme), questa pratica sessuale favorisce la trasmissione di batteri dall’ano alla vagina, con possibili conseguenze sulla salute di mamma e bambino.

Sesso in gravidanza: nuove posizioni

La gravidanza è un momento in cui le coppie  possono diventare più creative e sperimentare nuove posizioni per trovare quella più confortevole e appagante per entrambi. Questo può portare i futuri genitori a un nuovo livello di intimità.

Intimità non è solo penetrazione

Ci sono anche situazioni in cui il sesso potrebbe essere l’ultimo dei vostri pensieri durante la gravidanza e anche questo è assolutamente normale.

In questi casi, si può sfruttare il momento della gravidanza per trovare o riscoprire una intimità diversa fatta di baci, coccole, massaggi, per rimanere comunque complici e affiatati.

Fonti