Diabete gestazionale in gravidanza. Cosa mangiare?

Buongiorno dottoressa, mi è stato riscontrato il diabete gestazionale.

  • Sto facendo la dieta. Ecco ad esempio cosa ho mangiato ieri :
    mattino: uno yogurt e una mela
  • pranzo: 100 gr di pasta integrale
  • merenda: uno yogurt e una mela
  • cena: minestrone con 50 gr di riso e bistecca

volevo sapere se ogni tanto tipo una volta a settimana posso concedermi una pizza, un gelato … l’ultimo esame del sangue dava la glicemia a 117.

 

Grazie

Gentilissima  

con il diabete gestazionale si deve cercare di fare i 5 pasti  tutti i giorni. Quindi è importante fare gli spuntini magari con un frutto fresco o un vasetto di yogurt.

A colazione dovrebbe aggiungere del pane o delle fette biscottate integrali allo yogurt; non è sufficiente e anche poco adatto aggiungere solo un frutto allo yogurt sia per l’apporto di zuccheri semplici , sia per il fabbisogno energetico della colazione. Una buona idea per una colazione che l’aiuti con le glicemie è il toast, provi, vedrà che si sentirà meglio.

Dieta diabete gestazionale

Per pranzo faccia dei piatti unici di pasta, con sughi di carne, pesce, o formaggi e abbini sempre della verdura di stagione.

A cena mangi sempre una mezza porzione di pasta con sughi di verdure e una buona porzione di 2° piatto (carne, pesce, uova, formaggio) con contorni vari di verdura e legumi.

Se vuole potrebbe fare uno spuntino serale con latte e pane o uno yogurt con i cereali o un piccolo pezzo di pane e un formaggino. la sazieranno e le permetteranno di avere molta meno fame tra un pasto e l’altro.

Le consiglio comunque di contattare una dietista o un medico specialista che potranno farle un’accurata anamnesi alimentare per consigliarla al meglio in modo personalizzato per il diabete gestazionale.

La saluto

dott.ssa silvia maccà dietista

In collaborazione con il poliambulatorio san gaetano  Thiene (VI)

Tutto su alimentazione e gravidanza
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Silvia Maccà

Dietista laureata a Padova con il massimo dei voti e mamma di due splendidi bambini. Amo insegnare ad adulti e bambini come si mangia in modo sano senza perdere il gusto della buona tavola.