FattoreMamma Network

Settimane di gravidanza

Ecco qui il calendario delle settimane di gravidanza arricchito da fantastici disegni,  per seguire le tappe di crescita del vostro bambino e i cambiamenti del vostro corpo durante la gravidanza.

Le settimane di gravidanza sono in tutto 41 anche se, sappiamo bene, le prime due non sono da considerare come gravidanza vera e propria.

Per convenzione però il conteggio parte dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Perché? Semplicemente perché è un dato certo, che una donna può facilmente ricordare, mentre il giorno della fecondazione vera e propria non è determinabile con precisione.

Ecco l’elenco di tutte le settimane con il link all’articolo che riguarda ciascun di esse.

Non ti ricordi in che settimana sei?

Utilizza il nostro calcolatore per calcolare le settimane di gravidanza.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti sul cambio settimana via email?

Iscriviti a Gravidanza via email

primo trimestre

 

secondo trimestre

tezro trimestre

E giunte a questo punto… in bocca al lupo e tantissimi auguri!

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

settimane

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

695 Commenti

  • ciao a tutte…….ieri ho fatto l’eco…..bimbo in posizione la placenta grazie al cielo si è alzata e utero accorciato……
    almeno posso fare il parto naturale!!!
    evvaiiii

  • ciao a tutte, volevo condividere con voi questa bellissima giornata!!! Test su sangue fatto stamattina ha confermato… Sono incinta!!! Dopo aborto interno di tre mesi fa mi sembra di rinascere!

  • ciao Elena sono entrata nell’ottava settimana,domani ritiro i risultati delle prime analisi ed il 13 faro’ la prima eco .Ti scrivo x un consiglio inerente l’acido folico,ho notato ke oltre alla stitikezza mi porta mal di pancia e gas ke onestamente nn sono il massimo..premetto ke fino adesso nn ho avuto nausea,vomito,insonnia etc etc ,solo dolore al seno e una stankezza cronica…nel caso la gine mi confermasse ke sia l’acido folico la causa il mal di pancia ,smettere di prenderlo puo’ causare problemi al mio tesorino??? E poi volevo anke kiederti il bi-test dovevo farlo fra il 14 ed il 26 giugno stamani mi hanno kiamata e nn c’e’ posto fino al 11 luglio,fa’ lo stesso??? in ansia x la prima eco ma felice,ti ringrazio e ke Dio ci aiuti ke tt vada x il meglio

    • Ciao, sono in genere gli ormoni della gravidanza che creano un rallentamento dell’attività intestinale causando stitichezza , meteorismo, sintomi che gran parte delle donne incinte hanno. L’acido folico non causa di solito problemi anzi fa solo che bene!

      Il bi test va fatto proprio in quelle settimane precise quindi sarebbe opportuno anticiparlo in qualche modo… cerca di richiamare che magari qualche posto si libera perchè qualcuno ci ripensa! felice proseguimento!!!

  • ciao cara Elena!Ti scrivo perché sono molto preoccupata.Sono alla 25 settimana di gravidanza con il secondo bimbo/a e qualche settimana fa ho fatto un’ecografia e mi hanno detto che la placenta e troppo giù e quindi c’e il rischio del cesareo (vorrei evitare perché il primo parto naturale e andato benissimo). La mia domanda e:cosa posso fare per evitare il cesareo in queste circostanze? Grazie di cuore e spero tu possa rispondermi.

  • Buongiorno.Sono incinta di otto settimane. Ieri ho sentiro il cuorincino battere. Volevo chiedere ma l’aspirinetta di cui tutte le mamme parlano, a cosa serve? Il mio ginecologo non me l’ha prescritto. Mi devo preoccupare?
    Grazie.

    • L’aspirinetta viene prescritta in casi particolari quando la gravidanza è a rischio per problemi di coagulazione. Quindi tranquilla, nel tuo caso va tutto bene per quello non te l’ha prescritta. Felice proseguimento!

  • Carissima Elena, innanzitutto vorrei farti i complimenti per il tuo sito e i consigli che dispensa, ho potuto soddisfare tanti dubbi e curiosità, è veramente ben fatto, forse il miglior sto sulla gravidanza in cui mi sia imbattutta.
    Ti scrivo per chiederti un parere: quando è veramente necessario assumere il solfato ferroso in gravidanza? Io sono alla 27esima settimana + 6 giorni, e le ultime recenti analisi davano come valore della ferritina 64 su un massimo di 150…non mi pare che sia basso, no? Eppure il ginecologo mi ha prescritto il Ferrograd, che ho preso per qualche giorno con i risultati che temevo: stipsi e bruciori di stomaco. Il problema è che soffro di stipsi ostinata fin dai primi mesi di gavidanza, cerco giornalmente di contrastarla con un’alimentazione ricca di frutta, verdura e cibi integrali, tanta acqua, tuttavia sono comunque dovuta ricorrere ad un integratore a base di fibre e lattulosio che è stato la mia salvezza: è uno sciroppo della Pegaso chiamato Modulax, l’ho trovato in erboristeria.
    Mi ero regolarizzata abbastanza, andavo in bagno ogni 3 giorni circa (contro i 6-8 giorni dei primi mesi), ma l’assunzione del ferro mi ha nuovamente bloccata: a oggi sono 5 giorni, ho crampi alla pancia ma non riesco a liberarmi…in piu’ soffro anche di emorroidi e mi sforzo generalmente molto anche in condizioni normali, ma ora ho paura per il bambino, non vorrei che sforzi eccessivi gli nuocessero…secondo te sono preoccupazioni fondate? Posso sospendere il ferrograd o è veramente necessario assumerlo?
    Mancano ormai solo 13 settimane: quanto mai potrà abbassarsi il livello del ferro, se nelle ultime analisi avevo 64??? Ci sono rischi per il bambino?
    Aspetto una tua risposta, grazie mille, buona serata

  • Ciao Elena mi chiamo letizia e sono alla 21+3 , lunedì ho fatto la morfologica e da allora ho dolori forti alla pancia perché quel simpatico medico mi ha pigiato così tanto che mi veniva da piangere. Il mio ginecologo mi ha prescritto la vasosuprina, può andar bene? Grazie :-)

  • Ciao a tutte le future mamme sn erica sono alla 17 settimana l 8 aprile ho la morfologica non vedo ora di farla per essere piu tranquilla.

  • Grazie per i tuoi consigli Elena, sono stati preziosissimi! Sabato ho fatto la visita dal ginecologo.. ho visto il mio piccolino: grande 1 cm con il cuore che batteva velocissimo! E’ stata un’emozione unica! Ho scoperto di essere un po’ più “indietro” rispetto a quello che pensavo: in effetti ho il ciclo lungo e di conseguenza l’ovulazione è avvenuta dopo rispetto allo “standard”. Sto finendo la 7° settimana anziché l’8°.
    La prossima visita è il 16 marzo!! Il ginecolo mi ha detto di stare tranquilla che è tutto a posto… ma un mese è lungo :-) …qualche consiglio per queste prossime settimane? ^_^
    Un abbraccio e a presto, Francesca

  • Ciao Elena, temo tu riceva mille domande di questo tipo… quindi ti chiedo scusa in anticipo.
    Ho 30 anni, sono alla mia prima gravidanza. Ho avuto le ultime mestruazioni il 10/12 e siccome ho un ciclo molto lungo e sregolato mi sono accorta di essere incinta solo lunedì scorso (28/01). Il test della farmacia è risultato positivo 2 volte. Sabato 2/2 ho fatto le analisi che ritirerò giovedì sera, mentre sabato mattina (9/2) ho la prima visita dal ginecologo.
    Solo mi sento molto in ansia: non vedo l’ora che sia sabato per capire se il mio bimbo è posizionato giusto e tutto sta procedendo per il meglio. Spesso sento dei dolori alla pancia: più rari in zona inguine, più spesso in zona ombelico. Ho “molte” perdite bianco/gialle e la pipi molto scura…
    So che manca poco alla visita e lì potrò avere più certezze, ma volevo sapere se posso stare tranquilla in questi giorni cercando di non dare troppa importanza ai dolori che ho.

    Grazie di cuore.
    Francesca

  • Ciao Elena , sono mamma di un bimbo di 5 anni, gravidanza stupenda e perfetta. Io e mio marito vogliamo rimetterci in gioco e cercare un fratellino o sorellina x ns figlio. Da più di un anno stiamo vivendo un calvario.. Siccome so cosa significa avere aborto interno , e al sol pensiero sono terrorizzata, ti pongo qs domanda . Ho un giorno di ritardo , non ho ancora eseguito il test, i sintomi che ho sono quelli di una vera e propria gravidanza anche se a differenza delle altre ho il seno leggermente dolorante ma non gonfio. 3 giorni fa , accuso una fitta fortissima all’ovaia destra , che mi prende gran parte del linguine , tanto da farmi pensare un attacco di appendicite , insomma mi sdraio x calmare il dolore ed in effetti una volta sdraiata non sento più nulla. Ora , ti sembrerò esagerata , me lo dico da sola, ma quando ho avuto l’aborto interno alla 6 settimana , l’unica Csensazione che ricordo con precisione e’ di una fitta , pero’ interna . Secondo te qs fitta può significare qualcosa ? Ti ringrazio tantissimo in anticipo!

    • Ciao Francesca, guarda sporadiche fitte possono accadere in gravidanza, ne ho avute ogni tanto durante quelle dei miei due bambini.
      Quando invece ho avuto i due aborti interni non ho accusato alcun dolore..niente di niente, avevo i sintomi da gravidanza ma nessuna avvisaglia che qualcosa potesse non andare bene se non le beta anomale in un caso.
      Quindi consiglio spassionato , fai il test e se positivo fai le beta e ripetile dopo 3 giorni. In questo modo ti togli i pensieri negativi perchè se crescono bene è buona cosa e ti tranquillizzi anche tu :) In becco alla cicogna e fammi sapere!

  • Ciaoo a tutti sono alla 12 settimana
    .domani ho la seconda ecografia sn tanto ansiosa nn vedo l’ora di vederla/o incrociamo le dita e speriamo che quel fagiolino sia diventato un piccolo ometto…vi faro sapere…e spero tanto di farmi nuove amiche…un bacio a tutte…
    Sn felice di raccontare qui la mia storia…..

  • salve,sono simona,ho scoperto il 10 gennaio con la beta valore 64 di essere incinta,dopo qualche giorno piccola macchiolina e il medico disse che era tutto apposto,prescrivendo ovuli di progestosterone,dopo 5 gg dalla prima beta la seconda è stata 855 e ieri ho visto la camera gestazionale,potresti indicarmi quando avrei potuto concepire l’ultimo ciclo è arrivato il 12/12.tra 2 settimane ho la seconda eco vedrò la mia lenticchiaaa?aiutatemi

    • Ciao Simona mi chiamo luana ho 27 facendo il calcolo dal tuo ultimo ciclo risulti di 5set più 2 giorni per sapere quando potresti aver concepito per quanto ne sappia io e per esperienza di pochi mesi fa avvolte e difficile perché io sn rimasta incinta subito dopo che il mio ciclo era andato via..x me e difficile avere una risp..cmq devi star tranquilla e. Viverti tutto serenamente…e una delle cose più belle che possa capitare ad una donna…

    • se la beta è negativa ti consiglio una visita dal ginecologo non credo possa essere incinta altrimenti le annalisi l’avrebbero detto…a me era bassina ma c’era!in becco alla cicogna magari per san valentino ti porta un bel regalo!

      • se il ciclo è irregolare e le BETA sono negative….. non sei incinta! i valori dell’ormone della gravidanza schizzano in alto anche dal secondo giorno dopo il concepimento. Per esempio a me dopo 4gg dalla data prevista per il ciclo erano già a 900 (che è un valore basso ancora ma cmq c’erano!!!!). Come si usa dire… “ritenta, sarai più fortunata”, sei ancora giovane…

    • come ti capisco aspettavo il ciclo il 4 gennaio ma ancora niente o fatto il test il 22 come devo fare aiuto al massimo faccio la analisi

  • Ciao Elena! Io sono all’8a setimana di gravidanza e da qualche giorno, la sera , sto vedendo del muco un po’ scuro (marroncino), è normale? Il mio ginecologo mi ha prescritto prima il Prontogest ed ora il Prometrium, dice che devo star tranquilla ma io tanto tranquilla non sono!!!! Puoi dirmi tu qualcosa? Grazie!

      • io sono al primo mese ogni tanto qualche macchiolina chiara e prendo ovuli…speriamo sia nulla di che…è difficile star tranquilla

        • Ciao Simo+lenticchia!
          Alla fine il motivo delle macchie leggermente più scure l’ho avuto….. io sono un medico veterinario ma con gli animali è un bel po’ “diverso”…. eh eh eh. Le macchie scure/chiare derivano dalla decidua gravidica quindi non c’è nulla da preoccuparsi, tutto normale. Scompaiono dopo i primi 2 mesi di gravidanza. Io già non ho più questo ‘fastidio’ e sono alla 8+5.

      • sei al primo mese, abbi un pochino di pazienza e vedrai anche tu la meraviglia che cresce dentro di te….. io il 17 ho fatto la seconda ecografia e si vedono già gli arti abbozzati….. 2cm di tenerezza infinita!!!!