FattoreMamma Network

Calcolo delle settimane di gravidanza

Ecco il calcolatore delle settimane di gravidanza e dei mesi di gravidanza da usare gratuitamente ogni volta che volete. Usarlo è molto semplice, ma vi invito a leggere gli approfondimenti che trovate più sotto, sono importanti!

Calcola la settimana di gravidanza
Data di inizio dell'ultimo ciclo

Indicazioni per l’utilizzo del calcolatore

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni varibili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

banner-speciali-email

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

17.367 Commenti

  • Ciao ragazze…finalmente il 22 agosto ho scoperto di essere incinta dopo un anno di tentativi!!! La mia contentezza è frenata da un avvenimento venuto il 17 agosto all’insaputa della gravidanza ho fatto ben 7 radiografia al mio cane..nonostante non mi erano dirette ed avevo un camice protettivo..ho un’ansia tremenda che possa essere successo qualcosa al feto.il problema che prima di lunedi il mio ginecologo è in ferie..ed io sto proprio male!! Non vorrei dopo tanto sperato rinunciare….aiutatemi se qualcuna ne sa’ di più…..

  • Ciao ragazze,
    c’è per caso tra voi qualche mamma che fa la pendolare con cui potermi confrontare? Io perdo 4 ore al giorno tra metro treno tram per arrivare e tornare dal lavoro… non ne posso più. Per fortuna che la bimba sembra star bene!
    Un in bocca al lupo a tutte,
    Dani 14 sett

      • Io adesso non ce la faccio proprio più… ho letto che ci sono linee guida europee sulla maternità anticipata e donne pendolari ma sembra che sia l azienda a dover valutarne il rischio è la mia ovviamente non la prende neppure in considerazione… quindi non riesco a stare a casa e sono davvero distrutta! Tu sai qualcosa?