FattoreMamma Network

Calcolo delle settimane di gravidanza

Ecco il calcolatore delle settimane di gravidanza e dei mesi di gravidanza da usare gratuitamente ogni volta che volete. Usarlo è molto semplice, ma vi invito a leggere gli approfondimenti che trovate più sotto, sono importanti!


Indicazioni per l’utilizzo del calcolatore

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni varibili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

banner-speciali-email

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avviami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

16.678 Commenti

  • Ciao mamme una curiosità la mattina io mi bevo sempre il cappuccino e da un paio di giorni dopo ke lo bevo mi viene senso di vomito e stanchezza! Ke sarà non lo so, x me sono avvisaglie del parto je si avvicina, secondo voi cosa sarà!

    • Ciao jessica è un sintomo normale ultimamente anch io la mattina dopo la colazione corro subito in bagno a rimettere. Ciò è dovuto alle dimensioni dell utero che comprime il diaframma e lo stomaco perche i nostri piccoli sono abbastanza grandi e lo spazio che hanno oramai è ridottissimo. Teniamo duro, ci resta solo questo da fare. Per quando ti hanno fissato il TC? Penso manchi davvero poco. Ti sono vicina con il e con le settimane ;-)

  • Buonasera mamme e neo mamme… Oggi ho iniziato il corso pre-parto… Sono state delle ore molto rilassanti e piacevoli… È bello confrontarsi cn delle persone dei tuoi stessi mesi di gravidanza… Lo consiglio a tutte… ❤ 30+2❤

  • Buonasera vorrei avere un’informazione , in base al ostetrico oggi segna che sono di 6 settimane e 4 giorni , ieri ho Ritirato le Beta H C G il risultato e’ di 7.498 controllando la tabella sembrerebbe che io in base alle beta sono all’ 8 settimana
    Potrebbero essere gemelli?spero che qualcuno mi sa dare una risposta grazie

    • Buongiorno! Anche le mie Beta erano molto alte quasi doppio a 6 settimane,, infatti abbiamo scoperto nel ecografia che era gravidanza gemellare, poi a 8 settimane abbiamo fatto di nuovo eco e c’era solo una camera gestionale con il battito del bambino , l’altra purtroppo era fermata !! Ti Auguro in bocca al lupo !! :good:

  • Ciao a tutte le future mamme,ho bisogno di avere informazioni sul reparto di ostetricia di Nuoro,vorrei andare a partorire li perche ho sentito che fanno l ‘analgesia h 24 e che siano professionali….pero non conosco nessuno che ha partorito li e sarei molto piu serena se avessi notizie su:fanno partorire in posizione attiva?cioe lasciando grande possibilita di scelta alla donna?oppure sul lettino supina? ,fanno stare il papa durante travaglio e parto?è vero che con spesso praticano l’episiotomia?
    Vi prego che qualcuna risponda…..manca un mese al parto e l’ansia sale….
    grazie a tutte

  • Ciao ragazze come state spero tutte bene tanti auguri alla neomamme io fra 18 giorni darò alle luce la mia terza principessa ciò nonostante ho un pò di paura perché sarò al mio terzo cesareo anche se tutto mi dicono che è il più bello mah speriamo bene incrocio le dita buona giornata a tutte

    • Ciao Susanna, io invece il 6 di giugno faccio il day hospital e il 14 farò il mio secondo cesario. Ho un pochino di paura ma non vedo l’ora che arrivi il mio secondo principe.

      • Ciao francy anche io ho paura però facciamoci coraggio io adesso sono uscita della visita con l’anestesista domani inizio primo tracciato dei su facciamoci forza e coraggio un grande in bocca al lupo

  • Ciao mamme tutto bene? Io non ce la faccio piu i dolori je sono iniziati purtroppo è loro je non stanno mai fermi in pancia e una guerra!ma li amo e non vedo l ora ke nascono

    • ciao jessica andrà tutto bene….quando nasceranno??? sai se saranno maschi o femminucce???? io ho partorito Gabriele il 17 aprile con mille dolori…mi avrà sentito tutta Parma ma ne è valsa la pena ;-)

      Sono mamma di Gabriele (0 anni e 0 mesi circa)
      • Ciao cara!nasceranno a maggio anche xke essendo gemelli un Po pazzi non corrono rischi!sono un maschio e una femmina e ho già una femmina di 3 anni e dopo sarà uno show!immagino il dolore ke hai avuto, ma dopo alla prima vista tutto e passato!sai a Parma ho 2 cugini!

      • Ciao cara sto facendo il conto alla rovescia!domani inizio il 9 mese. Non c’è la faccio più, i dolori ke iniziano e la pancia ke pesa, non vedo l ora ke nascono anche xke la notte non dormo più

  • Salve a tutte volevo un informazione stamane sono andata dalla parrucchiera ho fatto tinta gli ho detto che eri incinta e volevo fare l henné ma secondo me mi ha fatto finta normale adesso sono molto in pensiero per il mio piccolino sono alla 19 + 1 grazie rispondetemi grazie ancora