FattoreMamma Network

Calcolo delle settimane di gravidanza

Il calcolo delle settimane di gravidanza si esegue partendo dalla data delle ultime mestruazioni e contando quante settimane sono passate.

Calcola qui le tue settimane di gravidanza e leggi gli approfondimenti su questo metodo.

Data dell'ultima mestruazione
Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Utilizzo del calcolatore delle settimane di gravidanza

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni variabili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

19.150 Commenti

  • E’ nata la mia stella…certo, si e’ fatta attendere, 41 settimane e parto indotto, ma quando in sala parto lo stretta al mio petto non ho avuto dubbi, ne e’ valsa la pena, loro valgono ogni contrazione, ogni spinta, dolore e punti!!!! Benvenuta al mondo Giulia mia….buona vita! Buona vita a tutte e in bocca al lupo a tutte coloro che “aspettano”, un abbraccio.

  • Non più. L’ho smesso quando ho cominciato multicentrum mamma che è completo però non riesco a prenderlo per quello che mi causa.ora è già da parecchio che non lo prendo più. L’acido follico mi dava una carica di energia Buona. Devo dire anche che ho cominciato questa gravidanza mangiando solo frutta e verdura e ora per lo più insalate e insalatone quindi quello che mangio non aiuta molto….

    • Ciao Adriana..io avevo cominciato ad eliminare la carne ma dopo che sono rimasta incinta la gine me l ha data tre volte a settimana…anche io ero per la frutta e la verdura ma ora bisogna pensare al fabbisogno dei pupetti…almeno una volta a settimana carne pesce e uova tocca mangiarli. Forse per questo ti senti stanca..dai che ce la facciamo!!!!

  • Buonasera ragazze volevo chiedere se secondo voi devi sperare ho avuto un ciclo scarso e corto rispetto al solito premetto ke ho un ciclo irregolare ma di solito ne ho molto flusso invece stavolta nn molto qualcuno mi può consigliare

    • Erica. Se non sei convinta fosse il ciclo prova a fare le beta e vedi un po cosa esce. Non voglio scoraggiarti ma neanche devi illuderti. Può capitare magari di avere un mese un flusso meno abbondante. In ogni caso stai tranquilla e riprova vedrai che alla fine andrà bene. In bocca al lupo.

    • Ciao Erica..è vero..prova a fare le beta..è l’unica. Non farti prendere dall’ansia perchè non ti aiuta se stai cercando un bebè. E magari inizia a prendere la folina nel caso tu non dovessi essere incinta che ti aiuta a prepararti. Dai che presto ci scriverai che sei incinta..stai tranquilla!!

  • Buona sera! Sonno nella quindicesima settimana e per me è la prima volta che sono incinta :-) … ed è bellissimo perché da 10 anni che lo aspettavo questo momento benissimo buon pomeriggio a tutte le mamme… grazie!!!

  • Grazie a tutte.è dura stare a riposo con un piccolino iperAttivo di 3 anni. Proverò a ritornare al solito acido folico .Grazie e un bacio a tutte

    • Ciao Adriana..perchè dici che devi ritornare all acido folico? Non lo prendi già? A me la gine lo ha dato dall inizio e lo devo prendere fino alla fine. Mi ricordo anche con le altre due gravidanze. Voi lo prendete tutte????

      • Si Anamj, anche io sto prendendo ancora acido folico perche i gine mi ha detto di prenderla fino alla fine perche aiuto a tenere sotto controllo la emoglobina per chi non assorbe bene i ferro. Io lo prendo insieme al ferro e sto andando bene con la Emoglobina(35esimo settimana.)

        • Anche io acido folico + ferro perchè avevo globuli rossi più bassi. Ora rifarò analisi. Intanto dolore alle spalle va meglio con tachipirina e lo stomaco anche con maalox. Baci.

  • Buon pomeriggio sono alla 15 settimana all’inizio ho avuto qualche problemino progesterone e riposo adesso tutto ok. Sono in cura da un endocrinologo da 9 anni e assumo l’eutirox. Nn so ancora il sesso e dovrei partorire intorno al 15/12/2017 ho una bimba di 6 anni si chiama Vittoria e desidera un fratellino. Tanti auguri a tutte le pancine

  • Ciao a tt volevo chiedervi se a qualcuna di voi è capitato di avere x 1 giorni perdite marroni e dopo circa una settimana un pseudo ciclo premetto ke io ho sempre avuto un ciclo abbondante e lungo adesso è poco a volte anke niente aiutatemi posso sperare

    • Ciao Erica..ma hai un ritardo?? Io dopo una settimana di ritardo ebbi perdite marroni poi basta…ero incinta. Se hai ritardo fai un test altrimenti aspetta un po’ e poi lo fai.. dai speriamo. Facci sapere.

      • Io nn ho un ciclo regolare x cui è difficile xro’ sn 2 mesi ke ho un ciclo diverso da ql ke ho sempre avuto qnd nn so cosa pensare e se sperare aiuratemi

  • Ciao Adriana..credo che a te sia proprio la stanchezza. Già questi dolori sono normali poi a te ci si mette un bel carico. Io sono alla 28 e proprio ieri ho dovuto chiedere consulto alla gine per questi dolori e mi ha dato tachipirina ma calcola che io sono a riposo. Per te magari sarà difficile ma dovresti pensare che più vai avanti e più il pancione cresce e troppa fatica non fa bene. Per il bruciore mi ha dato maalox. Un abbraccio.

  • Ciao a tutte pancine. Sono alla 24+2 e alla 3 gravidanza. Da un paio di settimane ho dei dolori dietro alla schiena in fondo ( tipo dolori mestruali ) e in fondo alla pancia.con i primi due non ho avuto questi problemi ma con la 3 Sto soffrendo tanto.non riesco a prendere il multicentrum mamma perché mi causa vomito e bruciore di stomaco….qualcuna di voi accusa questi disturbi?devo aggiungere che faccio una vita molto stancante.la mia giornata comincia alle 6 e finisce alle 24 circa , e quasi tutto il giorno in giro , tutti i giorni…La mia dottoressa dice che dovrei riposare di più…È possibile che siano già contrazioni preparatori? È molto utile quello che condividete perché ogni gravidanza è diversa e i dottori tendono a generalizzare parecchio, le esperienze diverse di ognuna di noi invece aiutano molto….In bocca al lupo a tutte

    • Ciao, Adriana, stai tranquila e segui il consigli di tuo gine Anche io alla 22esimo settimana ho avuto forti dollore in fondo alla pancia parte destra, ci ho provato ha sopportalo per diversi giorni pero non sono riuscito a resistere poi mi sono recato a pronto soccorso mi hanno fatto il flebo di tachaperina e una altra farmaco forse tranex non mi ricordo piu. Poi sono andata a casa mpo meglio poi dopo 2 giorni e scomparsa tutto il dolore e non ho piu preso i farmaco che mi hanno prescritto perche il dolore era soportabile ed ho deciso di non prendere niente. Cercati di riposare mpo perche né hai bisogno ache se alle volte mpo difficile con le facende che abbiamo da fare. Poi anche io sto prendendo multi centrum pero ho notato che ogni volta che lo prendo mi appesantisce e mi viene mpo delle stancheza per questo ho deciso che quando finisco la scatola che avevo preso, non lo ricompro perche non mi trovo bene. Nel precedenti due gravidanza lo ho sempre preso e mi sono trovato bene invece in questo terzo grav. non mi trovo bene forse perche hanno cambiato qualcosa perche prima era multi centrum materna invece adesso e multi centrum mamma con colore della pillola diverso da quello di prima. Dai in bocca a lupo vedrai che passera tutto.

    • Ciao Adriana,anche a me il multicentrum mamma dava problemi di vomito e ho risolto con il Natalben più,prova a chiedere il parere del ginecologo. Buona fortuna

    • Ciao Adriana. Io avevo i tuoi stessi sintomi alla schiena. Il mio ginecologo mi fece prendere spasmex in supposte ma ca bene anche punture. Dopo un po di giorni sono scomparsi. Riposati se riesci. La compressione dell’ utero provoca mal di schiena. Stai serena che si risolve. Io invece prendo probenat alla mia prima gravidanza prendevo il multicentrum. Io con lo stomaco ormai ci rinuncio. Tutto mi fa male. Pure l’ acqua mi fa venire nausea.

  • Scusate si gli ultimi giorni non ho scritto. Fatto il prelievo per aminiocentesi.mercoledì passato. Dopo una notte di dolori e contrazioni e tutto andato bene.gli risultati gli avrò ad inizio luglio. Maledetta Atessa.

    Sono una pancina a 16 settimane e 5 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/12/2017.
    Sono mamma di Matteo (6 anni) Daniele (1 anni e 9 mesi circa)
  • Buongiorno..volevo chiedervi se qualcuna di voi ha mai avvertito un dolore forte a una spalla. Da ieri ho questo dolore allucinante e mi prende anche al centro del petto..sembra che voglia venirmi un infarto. Sto alla 27 e alle altre due gravidanze non mi ricordo di aver avuto sto dolore…da piangere. Grazie ..vi abbraccio.

    • Allora consulta il tuo dottore si gli dolori sono cosi forti di farti preoccupare. Chi meglio di lui ti puo tranquillizzare? Faci sapere. Io avevo dolori fortisimi alla schiena per tutti 2 gli miei maschetti sono nati oltre 4.200 kg.anche il peso preso incentiva parecchio sugli dolori alla schiena

      Sono una pancina a 16 settimane e 5 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/12/2017.
      Sono mamma di Matteo (6 anni) Daniele (1 anni e 9 mesi circa)
      • Finalmente hai fatto amniocentesi..vedrai andrà tutto bene. Ho mandato un sms alla mia gine..vediamo cosa dice. Comunque non ho preso tanti chili..per ora 6 chili e sono a 27 settimane. Non mi sento nemmeno gonfia tranne sto dolore allo stomaco e al costato. Un bacio.

        • Si menomale che e passato tutto
          Rimane l’atessa degli risultati comunque sia e piu l’ansia di prelievo che il prelievo in se.non ho sentito dolore niente.vi farò sapere gli risultati appena ce gli ho.

          Sono una pancina a 16 settimane e 5 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/12/2017.
          Sono mamma di Matteo (6 anni) Daniele (1 anni e 9 mesi circa)
        • Faci sapere cosa ti dice la tua dottoressa.

          Sono una pancina a 16 settimane e 5 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/12/2017.
          Sono mamma di Matteo (6 anni) Daniele (1 anni e 9 mesi circa)
  • Ciao, sono Giulia, sono alla tredicesima settimana
    Tanta nausea,capogiri e molto affaticata
    Ho letto che alcune di voi hanno già esperienza avendo già avuto figli
    Io sono al primo,in realtà secondo,l’anno scorso l’ho perso….
    Ma non voglio pensarci,fin’ora tutto bene
    Il mio fagiolino è già 6 cm!
    Che meraviglia :-)
    Un saluto a tutte

    • auguriiii per il tuo fagiolino!!! e ben venuta in questo lungo ed indimenticabile percorso! la nausea e comunque la sensazione di malessere , stanchezza ecc…dovrebbe passare tra qualche settimana….! Io sono al capolinea, in realta’ avrei anche dovuto gia’ partorire considerato che ad oggi sono a 40+3 …che angoscia!

    • Ciao Giulia anch’io sono a 13+4…come ti capisco io fino alla 9 settimana nausee terrificanti per fortuna adesso sono sparite, io sono alla mia terza gravidanza e ti posso dire che del secondo ho avuto la nausea fino a 5 mesi…. spero ti passi al più presto. Allora anche tu partorirai a Dicembre… io il 14 luglio dovrò fare l’amniocentesi, visto che ho 38 anni il mio ginecologo me l’ha consigliata. Ti auguro di riprenderti al più presto e in bocca a lupo a tutte noi

    • Ciao Giulia…tanti auguroni. Le nausee dovrebbero sparire tra poco e comunque le nausee sono un buon segno!! Io sono alla 27 settimana e ancora ogni tanto mi nausea qualcosa. Un abbraccio.

  • io sono a 32+4 in attesa di Santiago il mio primo figlio..piena di ansia e soprattutto piena di chili +16 non vedo l ora di vederlo anche perché gli 8mesi sono stressantiiiiiiiii fa caldissimo ed ho i piedi come due cocomeri :( baci mamminee

    • Consulta il tuo dottore si le tue gambe sono gonfie.te lo dico per propria esperienza. Per due gambe gonfie piu pressione alta ho subito un taglio cesareo di emergenza. Per fortuna.inizio di gestosi.faci sapere.in boca al lupo

      Sono una pancina a 16 settimane e 5 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/12/2017.
      Sono mamma di Matteo (6 anni) Daniele (1 anni e 9 mesi circa)
  • scoraggiante notizia 40+2 e sonoooo sempreeeee qua!!! diffidate da chi vi dice che secondi/terzi figli nascono prima, io sono alla terza gravidanza, tracciato piatto, e dolori tipo spilli da 15 giorni ma collo dell’ utero leggermente dilatato ad 1 cm da 10 giorni!!!!! che angosciaaaa mi sento davvero demoralizata, se non si decide massimo giovedi’ prossimo ricovero e induzione!!!! non ci voglioooo credereeee

    • Ciao Rosy..pensavo avessi partorito!! Si fa attendere a quanto pare. Certo deve uscire tra un pò..dai può darsi sti giorni si decida…auguroniiii. facci sapere. Baci

    • Rosy, se ti,posso dare un consiglio personale, sai cosa devi fare? Devi fare l’amore con tuo marito tutti i giorni una volta al giorno…vedrai che non avrai bisogno di induzione…in bocca al lupo

    • Ciao, Rosy, non ti preocupare vedrai che arrivera il dolore fra mpo, ne sono passata anche io con secondo figlio che ha impiegato 10 giorni in piu poi il giorno che mi volevano indure a parto, si e finalmente deciso e sono entrata in travaglio naturalmente.In bocca a lupo ti auguro di entrara in travaglio naturalmente che é meglio.