FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Calcolo delle settimane di gravidanza

Periodo Fertile

Ecco il calcolatore delle settimane di gravidanza e dei mesi di gravidanza da usare gratuitamente ogni volta che volete. Usarlo è molto semplice, ma vi invito a leggere gli approfondimenti che trovate più sotto, sono importanti!

Calcola la settimana di gravidanza
Data di inizio dell'ultimo ciclo

Indicazioni per l’utilizzo del calcolatore

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni varibili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

banner-speciali-email

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

11.357 Commenti

  • Ada ( in attesa di due gemelli )
    agosto 31, 2015

    Buongiorno care , oggi 37 setti Alle 10;30 tracciato + visita + ecografia + mi dicono quando devo partorire Sono molto emozionata

  • jessy
    agosto 31, 2015

    Ciao a tutte sono nella 37esima settimana (36+1) finisco i conti il 21 settembre la essendo il 2 cesareo il 15 il dottore mi vuol far partorire solo Ke !!!! Ho contrazioni fino a 90 da un bel po e da 2 giorni ho dolori come il ciclo e avvolte mi brucia sotto la pancia come fosse uno strappo interno… uff secondo voi in caso dovrei partorire il piccolo avrà problemi??? La settimana scorsa pesava 2500kg.. ho paura Ke se partorisco 20 giorni prima possa succedere qualkosa… a ki é capitato??? Grazie a tutte

    • Cristina (dpp10.10.2015)
      agosto 31, 2015

      Ciao Jessie a me la ginec mia detto che i polmoni sono gia formati dalla sett 34, , quindi tu sei gia avanti.poi i piccolini prendono fino a250 gr a sett nei ultimi tempi ma anche se e sotto 2700 non ne piccolo. I dolori che dici tu sono iniziati anche a me e sono quelli preparatorie per travaglio. Secondo me ci vorranno ancora una decina di giorni , per entrare nel travaglio proprio. Sii serena e pensa positivo.

      • jessy
        agosto 31, 2015

        Grazie cristina… però siccome a me é il 2 cesario il dottore non vuole aspettare Ke entro in travaglio x non rischiare una lacerazione dell utero quindi non so cosa succederà … mercoledì devo fare il tracciato speriamo bene…

  • lucy
    agosto 30, 2015

    ciao ragazza sn a 39 +2 e no vedo ora che arrivi il momento di stringerla cmq io da piu di 1 settimana tengo sempre mal di schiena forte ma passano e vengo ogni tanto e oggi mentre satvo nel letto mi uscivo latte da un seno ,spero che sn vicino il mio primo figlio e nato a 41 …sonno ansiosa relph ….

  • lulla82
    agosto 30, 2015

    Ahia adesso ci mancava pure il dolore ad al rene…destro non può essere sintomo di Pre travaglio vero?

    • jessy
      agosto 30, 2015

      Di quante settimane sei cara??

      • jessy
        agosto 30, 2015

        Asp se nn sbaglio 37+2 giusto??? Bn hmmm nn credo… Se inizi a sentire le contrazioni in crescendo xo allarmati….

        • lulla82
          agosto 30, 2015

          …oggi 30 ago sono di 37+6 …ma da quando o scritto ad ora un po mi è passato e ogni tanto pizzica un po…ma forse ancora ci vorrà prima che realmente entro in travaglio

    • lucy
      agosto 30, 2015

      ciao cara ance a me succede questi dolore ai rene ,sto bevendo tanto e mi aiuda ma io sto a 39+2 …e so che questo dolore sn davvero fastidioso ..un po di pazienza e beve tanta liquido

      • lulla82
        agosto 30, 2015

        Grazie Lucy

        • Carmela
          agosto 31, 2015

          Lulla sara la pisizione dello scricciolo…perche era capitato anche a me….quando hai i prossimi esami delle urine? Se continua a farti male e ti viene da vomitare pero vai al ps…perche le mie poi erano coliche renali e mi hanno provocato contrazioni al bacino quindi se continuano mo raccomando vai al ps

  • laura
    agosto 30, 2015

    Mi sa tanto che il piccolino arrivera’ a termine come la sorella..ufffff..niente sintomi,solo tanta stanchezza e tanto caldo..

    • jessy
      agosto 30, 2015

      Da un lato secondo me e meglio almeno sei in regola coi tempi… E dura e stressante il mio primo e arrivato a 39+3 e spero vivamente che il secondo arrivi prima xk Anke io sono esausta

      • laura
        agosto 30, 2015

        Ormai mancano 12 gg..potrebbe uscireeeeee

        • jessy
          agosto 30, 2015

          Eh allora direi che ci siamo quasi dai stringi i denti che ormai sei li!!!!

        • Angy
          agosto 30, 2015

          Ciaooooo Laura

          • laura
            agosto 30, 2015

            Ciao Angi tt bene?

  • Vittoria
    agosto 30, 2015

    Ciao a tutte voi! Anch’io sono stanchissima! Ho sempre tante fitte! Sono alla 37+4 e ho il cesareo programmato per il 9 settembre! Non
    vedo l’ora di vedere la mia piccola Gaia, e nonostante sia il terzo ho tanta paura! In bocca al lupo a tutte voi?

    • laura
      agosto 30, 2015

      Ciao io 38+1..e’ la seconda gravidanza..anche questa cn parto naturale..non so cosa darei per sapere anche io il giorno preciso della nascita..uff..oggi giorno potrebbe essere quello giusto..che ansia!!!

      • lulla82
        agosto 30, 2015

        ..lo credohai ragione

  • lulla82
    agosto 30, 2015

    Buon pomeriggio come state? Io ogni giorno e ogni momento non faccio altro che pensar a chissà quando nascerà la mia piccola..oggi sono 37+6 !! La mia prima figlia mi ha fatto aspettare fino alla 40’+2 ..mi auguro che non sarà così anche stavolta..e poi vi confesso una cosa purtroppo durante la gravidanza ho scoperto di aver una piaghetta al collo Dell utero..e di tanto in tanto e capitato che a sanguinari un pochino..ma l altro ieri ho trovato sugli slip un pochino di sangue con poco mucosarà la piaghetta o il tappo mucoso? E un po difficile a dirsi..io credo la piaghettama spero tanto di sbagliarmi…voi che ne pensate

    • Carmela
      agosto 30, 2015

      Mah se di solito era solo sangue senza muco magari e un pezzetto del tappo…anche io ho iniziato a perderlo a 37 sett e a 39 e nato Leonardo…

    • laura
      agosto 30, 2015

      Anch io ho una pieghetta ma ha sanguinato solo ad inizio gravidanza..sara’ un po di tappo..io x ora ancora niente..ma anche con la prima mi si erano rotte direttamente le acque..mah!

      • lulla82
        agosto 30, 2015

        Grazie Carmela e Laura x le vostre risposte…in ogni caso..mi posso rassegnare anche io ad aspettare e stare ogni giorno in ansia senza sapere quando arriverà il fatidico momento…ragazze e dura ma non perdiamo la spwranza

  • Cristina (dpp10.10.2015)
    agosto 30, 2015

    Ciao a tutte! !!!
    Jessie ma che fregatura
    Noi siamo di Torino e domenica scorsa siamo stati a Savona. Volevo che mio David di due anni conoscesse il mare.Dopo 4 ore di viaggio eravamo quasi a Alassio diluviavaaaa che non ti dico.
    Poi saliti su a Genova ancora peggio. La prossima volta chiederò a te come il tempo così sono sicura che ci godiamo un po di mare.
    Buon proseguimento pancine!!!

    • jessy
      agosto 30, 2015

      Certamente guarda tra ieri e oggi 35 gradi all’ombra!!!! Da morire perfetto per il mare peccato peroooo se mi chiedevi ti davo un aggiornamento meteo impeccabile e un consiglio sulla spiaggia migliore di Genova!!! Mannaggia Cristina!!!

      • Cristina (dpp10.10.2015)
        agosto 30, 2015

        Grazie sei gentilissima.

  • asta
    agosto 30, 2015

    Ciao ragazze sono di 35piu 2 eda tanto che vi seguo e come se mi spechiazze su y vostri raconti vi auguro a tutte buona fortuna

    • jessy
      agosto 30, 2015

      Anke a te cara!!!!

  • jessy
    agosto 30, 2015

    Ciao ragazze…. Alla fine ho provato la takipirina e no niente 15 gg e passa… Ormai ho perso il conto di mal di denti sto impazzendo….. Poi un caldo !!! A Genova nella mia zona ci sono 35* gradi all’ombra!!!! Non vedo l’ora che arrivi il mio secondo cucciolo suo fratello non aspetta altro!!! E voi come state???

    • laura
      agosto 30, 2015

      Ciao anche qui a bergamo fa molto caldo..non ne posso piuuuuu..siamo a -12gg ma non sento nessun sintomo particolare

      • Carmela
        agosto 30, 2015

        Povera jessy il mal di denti e terrribile…

        • jessy
          agosto 30, 2015

          Si ce l’ho da tipo 3 settimane quasi…..un delirio la sera poi non ne parliamo ho provato di tutto dalla takip all’augmentin ma noi in dolce attesa non possiamo prendere altri medicinali…. Quindi sto cercando di resistere….non e facile me la sto vivendo male….

      • jessy
        agosto 30, 2015

        Beata te a me mancano ancora 42 giorni…. Per non parlare della mia panciona!!!! Del mio primo piccolino tacco 15 pancino contenuto andavamo a ballare con mio marito avevo preso la bellezza di 14 kg e stavo da Dio mai una nausea!!!! Invece di questo mio secondo cucciolo ho preso solo 4 kg con fatica!!!! Tra mal di testa, denti nausea vampate di calore m sembra di avere 80 anni hahahaha

  • Tiziana
    agosto 30, 2015

    Salve ragazzi sono alla 33esima settimana e oggi devo andare in clinica per una visita più approfondita la mia bimba vuole nascere ….. l ansia mi distrugge .

    • laura
      agosto 30, 2015

      Forza..l importante e’ arrivare alla 34′..cosi non e’ piu prematuro..facci sapere

      • Adriana (mamma di due principesse).
        agosto 30, 2015

        Laura la mia prima piccola e nata a 34+3 e stata calcolata come prematura. .

        • laura
          agosto 30, 2015

          Qui mi han detto di no..boh!!!

          • vale78
            agosto 30, 2015

            Ciao a me il mio ginecologo ha detto ke l importante arrivare alla 36@ settimana

  • vale79
    agosto 30, 2015

    Ciao ragazze io ho un bruciore di stomaco terrificante otre che insonnia e mille pensieri. ………..uffffffffffffffa
    vale+Rachele 33+6

    • laura
      agosto 30, 2015

      Siamo in due cara

      • vale79
        agosto 30, 2015

        Sono stanca e di pessimo umore. Vorrei abbracciare la mia piccina ma ancora manca un po. Il mio compagno è sempre a lavorare e io mi sento sola, forse sono gli ormoni
        L’unica cosa che ora mi fa star bene e’ sentire muoversi la mia bambina

        • laura
          agosto 30, 2015

          Ti capisco..nove mesi sono veramenti lunghi..specialmente se sei sola a casa..

        • lulla82
          agosto 30, 2015

          Dai vale siamo tutte qua ad aspettare. .e ci consoliamo a vicenda…ormai un altro pochino di pazienza anche seio x prima lo già finita…ma forza e coraggio. ..io cerco di impegnare mio tempo a completare ultime cosine x la valigia Dell ospedale o sistemare casa x paura di trovarmi alla improvviso impreparata a lasciar tutto e andare a partorire

          • vale79
            agosto 30, 2015

            Grazie ragazze , mi sento già meglio …….anch’io oggi mi dedicherò a preparare ovetto e carrozzina, x quanto riguarda la casa ormai è lasciata andare. Ma ci penserò dopo

            • lulla82
              agosto 30, 2015
            • jessy
              agosto 30, 2015

              Hahahaha carissima resisti ke manca poco io ti consiglio vivamente x esperienza di prenderti del tempo x te!!! Vai dal parrucchiere oppure a scegliere dei body x la piccolina tante di noi sono nella tua stessa situazione!!!!! Ke tortura pensa ke mio marito arriva alle 11 di sera da lavoro e io nel frattempo ho già pulito tutta casa cucinato fatto la doccia a me e al mio primo piccolo dato da mangiare sia a lui che a me e preparato Anke x quando arriva il moroso e pensato anche al cane il tutto x distrarmi hahahaha

  • laura
    agosto 29, 2015

    Uffaaaaa che noiaaaaaa

    • Ada ( in attesa di due gemelli )
      agosto 29, 2015

      Ciao Laura , io oggi sono stata tutto il giorno a riposo

    • Andra .
      agosto 29, 2015

      Ciao ragazze io tutto il giorno a sistema la casa adesso ho messo anche le tende puo arrivare la mia piccolina

  • laura
    agosto 29, 2015

    Buongiorno ragazze..ma fa ancora caldo anche da voi? Io ho di quelle vampate..sudo a stare ferma

    • Andra .
      agosto 29, 2015

      Laura anche da me fa caldo ma almeno di notte e freso

      • samuela
        agosto 29, 2015

        anche a venezia fa caldo……

    • Cristina (dpp10.10.2015)
      agosto 29, 2015

      Managia queste vampate di caldo gli ho anch’io.

      • Carmela
        agosto 29, 2015

        Caldo afoso anche qui…e i miei popetti dormono beati cn l aria condizionata io in sala a cucinare e a squagliarmi…uff uff oggi ho anche stirato….tra poco la mia piccola inizia l asilo! Ansia ansia ansiaaaaaa

    • vale78
      agosto 30, 2015

      Ciaooo Anke qui a lecce fa caldissimo o appena finito di preparare il pranzo

    • jessy
      agosto 30, 2015

      Qua a Genova è mostruoso!!!! 35* all’ombra voglio piangere ma le lacrime da quanto si suda non si vedrebbero nemmeno. Hahajahaha