FattoreMamma Network

Calcolo delle settimane di gravidanza

Data dell'ultima mestruazione
Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Ecco il calcolatore delle settimane di gravidanza e dei mesi di gravidanza da usare gratuitamente ogni volta che volete. Usarlo è molto semplice, ma vi invito a leggere i seguenti approfondimenti.

Indicazioni per l’utilizzo del calcolatore

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni varibili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

banner-speciali-email

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

18.967 Commenti

  • Ciao a tutte non so se scrivo sul sito giusto io sono molto preocupata sono a 32+4 ieri ho fatto eco bambino ha circonferenza addominale piccolo 256 e il peso 1730 ginecologo mi ha detto che devi stare traquilla qualcuna di voi e passata come me
    Sono andata vedere nella tabella di acrescimento mi da come sotto peso voi che dite?

    • Tranquilla Elena.. i bimbi crescono tanto gli ultimi due mesi e perfino le ultime settimane. Se gine ti dice di stare tranquilla fidati. Comunque il peso va bene.. :rose:

    • ciao cara pancina! capisco la tua perplessita’ anche a me e’ capitata la stessa situazione che preoccupa non poco direi….a 32 settimane la mia piccola era stimata 1kilo e 400 gm…poi a 35 settimane era 2kili e 200, forse un ritardo di concepimento, pero’ l’ importante e’ che non ci sia un arresto della crescita, il mio ginecologo ha sempre sostenuto che non importa molto “l’ eventuale” peso, quanto piu’ tosto l’ epoca gestazionale, se pur dovesse nascere un po’ piccina pazienza l’ importante e’ che stia bene, ora sono a 36+6 e non vedo l’ ora…sono moltooooo stanca, poi essendo questa una terza gravidanza non e’ davvero easy gestire gli altri piccoli co sto panzone. Stai serena e aggiornami

  • Ciao ragazze …ho già scritto settimana scorsa per le beta…oggi le dovevo ripetere e lunedì ho l’eco…ma volevo un vostro parere: giovedì 11 le avevo 291 ed oggi, venerdì 19 sono salite a 8559!!! Che ne pensate??

  • Ciao Mamme, Sono alle 30 settimana e la bambina e ancora posizione podalica.la cosa mi preoccupa. Ho gia 2figli nati con parto naturale. Perfavore qualcuno ha mai avuto questo esperienza. Come si e risolto la questione. Perfavore, mi rispondete

    • Ciao Dolce..il mio primo figlio era podalico e la ginecologa mi diceva che fino alla fine si sarebbe potuto girare..poi ho dovuto fare cesareo ma prima mi fecero ecografia. Quindi si può sempre girare..in bocca al lupo..

    • ciaooo eccomiii la mia gnocca era cefalica fino a 28 settimane poi podalica, poi successivamente a 32 settimane era trasversale..ora dovrebbe..(se non ha deciso di farci brutti scherzi ) …dovrebbe essere cefalica dall ultima eco fatta a 35 sett. anche per me si tratta di un terzo figlio, chissa’ visto lo spazio ste gnocche se lo godono rotolando e volteggiando

  • Salve a tutte. Ieri ho preso il pap-test è il risultato candida è funghi. È pericoloso?poi al dott.ho detto che ho contrazioni e mi ha dato lo spasmex mi ha detto può essere minaccia di abborto questi dolori. Devo spaventarmi. Sono al 5 mese

  • Ciao a tutte! Volevo chiedere : ci sono indicazioni contrarie all’alta montagna in gravidanza? Non ho ancora avuto occasione di chiedere alla mia dottoressa….. sono alla 19 settimana e vorrei andare a giugno in montagna. Per ora la mia pressione sembra a posto, non è neanche troppo bassa.
    Grazie!

  • Ciao a tutte! Volevo chiedere : ci sono indicazioni contrarie all’alta montagna in gravidanza? Non ho ancora avuto occasione di chiedere alla mia dottoressa….. sono alla 19 settimana e vorrei andare a giugno in montagna. Per ora la mia pressione sembra a posto, non è neanche troppo bassa.
    Grazie!

  • Ciao eonor,di solito le perdite bianche sn un buon sintomo…..anke i capezzoli….io sono di 7 settimane e in effetti sn piu grossi e sporgenti….se hai ritardo prova a fare un test….in bocca a lupo!!!

  • Ciao a tutte le mamme in dolce attesa. vorrei un consiglio da voi che c’è l’avete fata. vi prego il ultimo ciclo il 13 aprile ho sempre avuto il ciclo regolare di 28 il mese scorso e venuto in ritardo di 4 giorni e questo mese ancora niente ciclo ho i capezzoli che mi fanno male e si sono gonfiati e da tre giorni ho perdite bianche e trasparenti non li ho mai avuto dopo il ritardo del ciclo secondo voi è un buon segno

  • Ciao a tutte! Ieri alle 15 ho avuto la prima contrazione….Poi ogni 9 minuti precisi.all’una di sta notte dilatazione 2cm. Alle 11 3 cm e rottura delle acque,alle 12:15 e nata la mia principessa Izabell Che purtoppo ha i polmoni ancora bagnati e ha inghiotito liquido,Quindi e sotto osigeno per un po.

      • Ciao! Siamo a casa da 2 giorni.sta bene,prende l’antibiotico fino il 26 perche ha un po alta la carica batterica.anche se il tampone e uscito negativo ha avuto una infezione batterica…Non si sa se dal liquido oppure un virus di influenza Che ho preso Io negli ultimi giorni e si e svilupato da lei e non da me.ma adesso menomale sta bene.finiamo la cura per sicurezza. E bellissima e molto tranquilla❤️❤️❤️ Un abbraccio anche a te

  • Buonasera a tutti sono di otto settimane e vorrei sapere se qualcuno di voi è successa la stessa cosa ho due cisti ovaio destro la mia ginecologa mi ha detto che la gravidanza è tutto ok volevo sapere se comporta qualche problema con la gravidanza??grazie a tutti

    • Ciao! Cisti di che tipo? Io ne avevo una grandissima nella gravidanza scorsa ed era il corpo luteo che si era incistato ma era solo da tenere controllato perché poi si sarebbe comunque riassorbito da solo.

  • Ciao ragazze come state? Io sono quasi a metà del sesto e comincio a fare fatica a stare in ufficio tutto il giorno…. :unsure:
    La mia bimba qua dentro scalcia di continuo

  • Scusate volevo sapere se a qualcuna di voi il ginecologo ha prescritto di fare ecocardio al bambino..sono all inizio del 6 mese. Ieri mi ha detto che dall eco si vede la struttura del suo cuoricino ma con l ecocardio si vede la funzionalità se va bene. Con gli altri due figli non l ho fatta sta cosa..ora ho cambiato ginecologa e questa già mi ha fatto 6 eco e tra una settimana un’altra per il completamento morfologico..allora mi chiedo perchè ti fanno fare il premorfologico?? Ti dicono non si vede niente bene torna per il completamento…ti mettono solo ansia. Intanto la paghi 220 euro!! :negative:

    • Si io l ho fatta per la mia seconda bimba…Nulla di grave e una semplice ecografia mirata al cuore del bimbo…..Io la feci per la ppa bassa..Ma nulla risultò …le fanno comunque anche per essere tranquilli che tutto proceda bene..Nn avere paura..

      • Grazie Luna…è che ho cambiato ginecologa e questa non so se sia più scrupolosa o cosa!! Mi parla di cisti del plesso coroideo e mi dice di stare tranquilla…come faccio a stare tranquilla anche perchè ho 44 anni e già vivo l ansia per l età e i rischi che ne conseguono..poi tutte ste eco!!! Comunque baci cara e affidiamoci al buon Dio.

        • Diciamo che ci sono gine che potrebbero evitare ..per nn mettere in allarme una persona..sopratutto te che non sembri proprio spensierata…Non è nulla di grave stai serena..vivi la tua gravidanza con spensieratezza anche se nn e facile..noi mamme siamo sempre preda di ansie e paure…Coraggio…poi facci sapere… :rose:

      • Ciao Elena..scusa hai detto che tua sorella aveva lo stesso problema..quale di preciso..l’ansia o la cisti nel plesso coroideo o cosa?? Guarda questo è il terzo figlio ma stavolta mi stanno facendo spaventare di tutto. Domani farò il completamento morfo..che ansia. Grazie. :rose:

        • Cmq le beta ci sono ed è sinonimo di gravidanza. Spero che tu non abbia fatto l’ RX. Vai dal ginecologo. Magari hai bisogno di un ovuletto di progesterone che aiuta nel proseguire la gravidanza. Poi dipende dai tuoi anni. Io ne ho 40 e me l’hanno dato subito! Adesso sono al 7 mese (29 settimane). Fammi sapere!

          • Ok cercherò di contattarlo in giornata…spero mi risponda…no no ovviamente non ho fatto i raggi!! Ho 32 anni cmq…ti faccio sapere…grazie!

          • Eccomi…tutto ok..da lunedì a oggi siamo arrivati a 291…il mio ginecologo mi ha rassicurata!! Tra due settimane l’eco! Grazie e in bocca al lupo!

              • Ho preso solo 600 grammi e sono all’ inizio della 30 esima settimana. Sono a dieta seguita dalle dietista x scongiurare la gestosi. La prevenzione è fondamentale x chi fattori di rischio come me. ( Sovrappeso e ipertensione) ciao.

  • Ciao a tutte. Il 4 maggio. È. Nato il mio giovanni 3950kg di amore..grazie x la compagnia in questi nove mesi..auguri a tutte..baci

  • Ciaoo mammine☺☺☺

    Sono a 19 settimane di gravidanza e la seconda gravidanzal ultima visita fatta il 18 aprile risultava un maschietto ma ancora non siamo sicuri voi riuscite ha capire cosa possa essere? Se maschietto o femminuccia la mia prima gravidanza femminuccia lo saputo all ultimo perché si muoveva molto e sempre nascosta

    • Ma scusa chiedi al medico. Cioè ha davanti il monitor vede tutto meglio e tu pensi che attraverso due foto tra l’altro di profilo possiamo vedere se è maschio o femmina?! Su dai!

        • Ciao Faiza…sei in Svizzera?? Ma partorirai lì?? Scusami per la risposta ma era per dire che non è facile vedere le immagini da parte nostra e soprattutto se non ci è riuscito il medico che aldilá del luogo dovrebbe essere in grado penso di vedere bene..ma il tuo probabilmente non ci è riuscito bene perchè effettivamente non si riesce a vedere bene. Noi mamme spesso siamo ansiose e vorremmo sapere subito tutto ma credo che poi alla fine ciò che conta è che stiano bene..comunque ho scrutato un po’ da vicino l immagine e credo sia maschio..sembra di vedere un cosino..ma vai a vedere se poi è quel cosino lì …ciaoo.

          • Si tranquilla e un maschietto ho avuto la conferma la ecografia si vede poco perché era mosso e l unica dove si vedeva un po .. la mia gine non si è sbilanciata molto x il fatto che sono stata a rischio e finché non era sicura che la gravidanza procedesse non si è voluta sbilanciare.. x non farmi magari stare male.. oggi ho avuto altri risultati visto che sono sotto osservazione per ora tutto ok ed abbiamo saputo l altro giorno 100 x 100 maschietto.. alla fine uguale quello ke sarà basta che sta bene ma non mi avrebbero detto il risultato se la non fosse andata buon fine..poi i messaggi qui mi sono partiti non so quante volte finché ho visto le risposte..