FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Calcolo delle settimane di gravidanza

Periodo Fertile

Ecco il calcolatore delle settimane di gravidanza e dei mesi di gravidanza da usare gratuitamente ogni volta che volete. Usarlo è molto semplice, ma vi invito a leggere gli approfondimenti che trovate più sotto, sono importanti!

Calcola la settimana di gravidanza
Data di inizio dell'ultimo ciclo


Indicazioni per l’utilizzo del calcolatore

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni varibili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

banner-speciali-email

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  
Promozione Prénatal

1.859 Commenti

  • kikka21, Pancina (roma)
    aprile 19, 2015

    salve buona sera mi e successa una cosa strana e mi sta venendo un dubbio il mio ultimo ciclo e stato il 28 marzo e ho avuto dei rapporti nei miei giorni fertili dopo l ovulazione mi sono arrivati i dolorini al seno gonfiore. oggi mi sono venute delle perdite con dolori al basso ventre come se mi dovesse arrivare il ciclo ma quello mi deve arrivare il 25.potrebbero essere perdite da impianto?

  • Lisa88
    aprile 19, 2015

    Ciao ragazze come va? Volevo sapere e come devo fare…..se a voi capita di stare giù di morale. ..come devo fare per farlo capitare meno possibile? Nn sempre però quando capita mi scoccia stare giù! Un bacio a tutte

  • Agnese
    aprile 19, 2015

    Scusa ma quando hai programmato il cesareo, perché generalmente Si fa tra la 38/39 se no poi si rischiano le contrazioni e quindi il parto naturale o un cesareo d’urgenza. .

  • carmela
    aprile 19, 2015

    Buongiorno mamme oggi 38+0…sono nella 39’settimana che ansia!vorrei chiedervi siccome io devo avere il T.C. e sto avendo piccole contrazioni dolorosissime ma irregolari..ma é arrivato il momento di partorire? Voglio sapere il vostro parere!

    • Silvie
      aprile 19, 2015

      Beh se noti che le contrazioni sono frequenti allora dovresti fare un controllo perché ciò significa ti stai preparando per partorire
      Ma lo saprai solo con una visita

1 24 25 26