FattoreMamma Network

Calcolo delle settimane di gravidanza

Data dell'ultima mestruazione
Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Ecco il calcolatore delle settimane di gravidanza e dei mesi di gravidanza da usare gratuitamente ogni volta che volete. Usarlo è molto semplice, ma vi invito a leggere i seguenti approfondimenti.

Indicazioni per l’utilizzo del calcolatore

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni varibili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

banner-speciali-email

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

18.789 Commenti

  • Ciao a tutte Com è procedono le vostre gravidanze??? Io tutto bene apparte qualche mal di schiena e la fatica nel respirare da seduta! Mi sento una balena nonostante abbia solo un pancino ma faccio fatica anche a mettere le scarpe ormai manca poco! 33+3!

    • X me sono 16+6…mi sento già più pesante fin da ora :scratch: .. ho fatto l amnio l altro ieri e ora sono a riposo..sono nuova qui.. saluto tutte

  • Buongiorno a tutte sono nuova qui ..io sono alla 9 settimana di gravidanza anche se il ginecologo mi reidatato di una settimana..ho avuto perdite per una settimana e ora metto progefik e va meglio ….poi da 3 gg ho un dolore forte al seno ..ma un male e è capitato pure a voi ?

    • Ciao Marianna..si il seno è normale che faccia male..a me vengono i brividi di freddo dal dolore..si prepara all’allattamento..la mia gine mi ha dato da fare massaggi con olio extra vergine anche per prevenire smagliature dopo..e va meglio!!! Teniamo duroo :good:

        • Si..fa male se ti metti di lato..normale. Io sto alla terza gravidanza e ognuna è stata diversa…questa sta risultando la più delicata in tutto..nausee dolori coliche distacchi..di tutto. Pensavo fosse femmina e invece è il terzo maschio..felicissimi!!!! :yahoo:

    • Ciao! Con la prima gravidanza non avevo avvertito nulla al seno fino alla montata, ma adesso anche io ho molto dolore!!!! E sto ancora allattando la mia prima bimba…qualcuna di voi si trova nella stessa situazione?

      • Ciao! Pure io ho un bimbo di 6 anni ..ma nn avevo avvertito mai sto dolore ….tipo che nn riesco neanche dormire da un lato ….spero pasii.chiara di quanto sei incinta ?

        .

        • 16 + 4, mentre la mia bimba grande ha compiuto 2 anni la settimana scorsa…e la sera si addormenta ancora al seno… Speriamo che in questi 6 mesi scarsi decida di staccarsi, non volevo farlo con la forza :cry:

  • Congratulazioni Mary!
    Ale idem X me, anche io ancora non sento la bimba (sono alla 17esima) e non ricordo quando ho sentito la prima! Ogni tanto sento qualche bollicine ma nulla di significativo…

    • Ciao anche io sono alla 17+4 e la sento non sempre è solo se mi metto distesa ma non sempre…A volte mi preoccupo ma io sono molto ansiosa. Stiamo tranquille

  • Ciao a tutte ragazze, io sono a 18+3 settimane, ma ancora non lo sento il mio bimbo. Del primo non lo ricordo quando è successo. Mi chiedevo, è normale? Voi a quante settimane avete sentito i vostri bimbi? Grazie a chi mi risponderà

    • Ciao! Io ho sentito i movimenti veri a 16-17 che si vedevano anche un po sulla pancia. Prova a mangiare qualcosa di dolce e aspetta 15-20 minuti zdraiata. Lo zucchero lo “attiva”. A me lo fa sempre.

      • Anch’io sono una persona molto ansiosa, x questo lo chiedevo. Speriamo che lo sento presto, così magari starò più tranquilla. Grazie cmq

  • Ciao a tutte volevo annunciarvi che oggi è nato il mio secondo amore parto velocissimo 3 ore e nato Aaron 3990di dolcezza infinita❤❤❤❤❤❤❤

  • solitamente nelle sanitarie fanno una lista con tutto quello che serve a te e al bimbo….oppure vai nell’ospedale dove intendi partorire e ti daranno loro la lista….. a me per esempio anno detto di portare 5 cambi per la bimba,la cremina anti arrossamenti; pannolini, traversine il ciuccio e porta ciuccio e le salviettine….poi tutto per il tuo igiene personale tre camicie da notte slip usa e getta assorbenti post parto… poi ovviamente ogni ospedale ti chiederà di portare tutti gli esami fatto durante tutta la gravidanza e i tuoi documenti…….. spero di esserti stata utile…..baci e auguroni :rose:

  • Io ho paura di fare il test prefetto che ho un ciclo irregolare e salta anchevper vari mesi pero sono in ritardo di poco e ho perdite gialle crampetti e nn sto riposando bene faccio molta pipi ebnon do se e fase premesyruale oppure inizio gravidanxa kmq le mie ultime rosse sono comparse dal 14al20febbraio nel caso sarei in sei settimane se sono in cinta

    • Ciao sara.varia un po da un ospedale all altro X alcune cose..io ho messo x me 1 pigiama e tee camicie da notte..assorbenti. Post parto poi le solite cose x l igiene personale..x il mio bimbo 6 cambi con tutina body calzini bavaglino e berrettino. Richiedono da me a Verona poi qua vogliono. 2 copertine. X il bebè,i pannolini e il necessario x lavarlo

    • vivila tranquillamente vedrai che andrà bene….a me è successa la stessa cosa …..e quando meno me lo aspettavo sono rimasta incinta…e avevo una paura matta che risuccedesse di nuovo e ora sono alla 33esima settimana……quindi manca poco……. vedrai che sta volta andrà bene anche a te…ti faccio un imbocca al lupo di tutto cuore…….