FattoreMamma Network

Calcolo delle settimane di gravidanza

Ecco il calcolatore delle settimane di gravidanza e dei mesi di gravidanza da usare gratuitamente ogni volta che volete. Usarlo è molto semplice, ma vi invito a leggere gli approfondimenti che trovate più sotto, sono importanti!

Calcola la settimana di gravidanza
Data di inizio dell'ultimo ciclo

Indicazioni per l’utilizzo del calcolatore

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni varibili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

banner-speciali-email

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

17.576 Commenti

  • Buongiorno a tutte e buona domenica a tutte voi…volevo un parere..ma dormire a pancia in giu fa male al bimbo o Vabbene nelle prime settimane??ho sto dubbio xke io son abituata cosi

  • Ciao Stefania e patrizia vi volevo comunicare che finalmente o dato alla luce il piccolo e stato un parto molto veloce stiamo bene tutte e due e siamo tornati a casa . Vi volevo ringraziare per tutto il vostro supporto .I vostri piccoli che dicono? spero che ci continueremo a sentire anche se abbiamo poco tempo ciao un abbraccio fortissimo a voi e i piccoli :yahoo:

  • Buongiorno pancine carissime come state??adriana tesoro mio come va con le piccole??a me x oravattutto bene..speriamo che sia la volta buona..mi dispiacerenbe rimanere di nuovo delusa… x ora ho delle forti nausee accompagnate a stanchezza e a sonno…. lunedi ho il primo appuntamento con la ginecologa vi terro infornate :mail:

    • Ciao Ines le mie piccole stano crescendo. … Vedrai che andrà bene stai tranquilla. hai già aspettato tanto x un altra ricerca. . io quando ho perso la gravidanza senza raschiamento ho provato subito. . Mi aveva consigliato mio gine di provare subito. …pensa positivo andrà bene..

  • Ciao a tutte ragazze e complimenti.sono nuova in questo forum , sono due anni che cerco un bambino ma non ariva questo mese il ciclo doveva arivare domani ma oggi vedo dele macin Rosà voi li avete mai avute .Grazia in anticipo

  • Buongiorno a tutte! Sono alla mia prima gravidanza….dopo 10 anni di Atessa finalmente è arrivato…sono alla 19esima settimana di gravidanza è un maschietto sono molto emozionata..volevo sapere da voi a che settimana avete sentito il vostro bambino….grazie a tutte. :negative:

  • Buongiorno… 41 settimana x me.. terza gravidanza…. uffa… cmq devo dire che me l aspettavo visto ke le prime due sn durate ugualmente a 41 sett. 40+5 e 40+3. Cn questa a 40+0… baci a tutte :scratch:

  • Buonasera Belle Mamme! Sono di 34 settimane(33+1)… Visto che con la Prima Gravidanza ho fatto il Cesareo… Immagino che dovrei farlo anche questa Volta… Di solito a quante settimane fanno il 2 cesareo?? Grazie per la Risposta!

      • Grazie Adri …no nn lo sentito perché è ancora presto o il prosimo controlo il 12 ottobre ….pero si vedeva :yahoo: nn vedo l’ora che ariva il 12 ottobre

        • Che bello e una grande emozione. .. Mi ricordo.. E così bello …. Mi piacerebbe risentire ancora qui momenti. .. E una cosa bellissima , Dio ci a regalato un grande donò. .. :rose:

          • E vero Adri , Dio ci a regalato il più bello donò di essere madri …. ti fermi a due te ? Io penso che mi fermo a due ma mai dire mai baci a te e ale tue principesse

            • Carol io mi fermo a due .. Basta e molto dura . E io vorrei farle studiare e servono soldi…. Un bacio alla tua principessa.. Tra un po avrà una sorellina o un fratellino. . baci

  • Ciao a tutte le mammine…mi chiamo Sarah ho 40 anni due figli una femmina di 12 anni ed un maschietto di 23 mesi…e sono incinta del terzo…sonk entrata alla 7 settimana ed ancora non si vede il feto,é capitato a qualcuna di voi? In piú ieri sera sono andata al ps per delle perdite…mi hanno dato 7 gg di riposo totale..oggi niente perdite..per ora…grazie a chi mi risponderá..

    • Ciao, io ho avuto perdite per il primo figlio e ora sono alla seconda gravidanza e all’inizio ho avuto per due volte perdite ematiche.
      A me mi avevano dato progesterone e riposo poi dipende dalla natura se la gravidanza prosegue o no.
      Sicuro è che non é detto perdite uguale a fine gravidanza. Quindi cerca di stare tranquilla e aspetta.
      Un’abbraccio

    • ciao e capitato a me 12 anni fa non si vedeva niente a 7 settimane tanto e vero che mi hanno operato pensado che era extrauterina quei incapaci anzi quei macelaii dei medici. per fortuna Dio ci a protetto ed è nata una bellissima bambina che ora ha 12 anni .