FattoreMamma Network

Calcolo delle settimane di gravidanza

Ecco il calcolatore delle settimane di gravidanza e dei mesi di gravidanza da usare gratuitamente ogni volta che volete. Usarlo è molto semplice, ma vi invito a leggere gli approfondimenti che trovate più sotto, sono importanti!

Calcola la settimana di gravidanza
Data di inizio dell'ultimo ciclo

Indicazioni per l’utilizzo del calcolatore

Eseguire il calcolo è semplicissimo: basta inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola” vi verrà visualizzato il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni varibili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

Le settimane di gravidanza si contano a partire dalla data delle ultime mestruazioni anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo. E’ una comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

Secondo il regolo ostetrico la gravidanza si data in settimane e giorni, ad esempio 18 settimane e 4 giorni. Però noi siamo abituate a dire “sono alla 15-esima settimana” e qui si crea una importante confusione.

Esempio. Settimana 4+1 significa che sei a 4 settimane più un giorno e corrisponde alla quinta settimana di gravidanza. La quinta settimana infatti va da 4+0 a 4+6.

Se vuoi approfondire, leggi come contare le settimane di gravidanza.

I ginecologi misurano la gravidanza in settimane perché è una misura temporale più precisa, ma tradizionalmente si parla del mese di gravidanza. Puoi quindi andare a leggere come fare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mese di gravidanza.

banner-speciali-email

Vuoi confrontarti con altre mamme e future mamme?

Consulta la sezione SONO UNA MAMMA DEL… , scegli l’anno e il mese in cui partorirai o hai partorito, per trovare tante mamme che stanno vivendo di pari passo la tua stessa esperienza !

Su Periodo Fertile trovate inoltre tutta una serie di altri calcolatori:

 

Clicca qui per commentare nel forum

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

16.871 Commenti

  • Ciao a tutte 36 settimane..E non vedo l ora che nasce Gabriele..Non ce la faccio più ho un pancione enorme …E anche lui è grosso tre sett. Da era 3 kg… :rose:

  • Ragazze aiutattemi la mia bimba cia 2 messi ..ma ca 2-3 giorni che si spaventa in un modo da paura ..apena si adormentta si spaventa come se cia paura …non so come fare poi piange …

  • Ragazze tenete durooo..coraggioooo..Adriana quanti sacrifici bisogna fare x vivere,,proprio tanti!!Lili 83 ti ho scritto dietro,vedi di non sparire di nuovo e?!un bacio a tutte le pancine, la mia piccola sarebbe nata in questi giorni,un Po di lei e in tutte quelle bimbe che nasceranno in questi giorni lei e sempre vicino a me.

    • Ciao Silvia…Rieccomi…Allora casa nuova anche per te…Immaggino sia troppo piccola anche per voi… Qua nn ti dico che delirio le piccole sono piccole e vanno seguite in tutto..sopratutto quella di 16 mesi ne fa di tutti i colori..Poi quando ho da fare fuori casa tocca portarle dietro…i parenti e gli amici..preferiscono avere altri impegni quando si ha bisogno di una mano..La mia è stata una scelta di cuore ad avere le mie piccole..ma nn sai quanti sacrifici anche per me..per quel poveraccio di mio marito..e per la grande..le tocca essere l ultima ruota per tutto…Ma giustamente. .guai se nn ci fossero.. Hai scritto che la tua bimba sarebbe nata in questi gg…Ormai è qualche mese che ci “conosciamo”..e posso percepire la tua fragilità il tuo essere…mi chiedo..anzi ti chiedo…dove hai trovato tanta forza e coraggio quando hai scelto di interrompere la gravidanza… :rose: Scusa la mia domanda..Quando seppi di te..la tua storia..leggevo il tuo dolore e nello stesso tempo ..mi chiedevo come fanno dolore ..ragione e cuore..a viaggiare su uno stesso binario…Nn giudico le scelte diverse dalle mie..ma spesso mi trovo a rifletterci sopra..e penso…cosa farei io se capitasse a me..dato che ho tanto cuore..e poca ragione…sopratutto quando sono figli… :rose: …Nn sentirti obbligata a rispondere…anzi una domanda così. .manca di tatto.. :scratch: ma se vorrai rispondere… Ti abbraccio…

      • Lili amica mia meravigliosa :rose: ti rispondo e lo faccio volentieri,a questo ora è il mio momento di relax,quindi di te.. ;-) le giornate come dici tu sono molto impegnative e molto stancanti,le due piccole le adoro ma la mia grande che ha otto anni è tutta la mia vita,lei mi scrive ogni giorno letterine che conservo gelosamente,e a suo modo così piccola mi regala tanto amore e tanto coraggio allo stesso tempo..ma tutto questo è anche molto impegnativo x me,perché lei da’ amore ma sopratutto lo cerca,e lo cerca solo da me….,io dopo nate le bimbe non l ho mai fatta sentire messa da parte,anzi prima lei,,seguendo comunque sempre le regole e il rispetto..un motivo e stato questo che mi ha fatto scegliere,,,,la bimba che sarebbe nata adesso mi avrebbe preso tutto il tempo,le avrei trascurate tutte e tre.e non sarebbe stato giusto.l altro motivo è che non so se sarei riuscita a sopportare tutto.nel senso paura,preoccupazioni,poteva morire appena nata oppure a tre anni o chissà. ..come avrei fatto….e poi vedere mia figlia derisa, diversa triste o disperata…io un giorno non ci sarò più. ..non potrò x sempre difenderla..e sopratutto più di tutto e l ho già detto questo,,io voglio regalare a mia figlia la vita si,ma una vita sana,felice.voglio vederla contenta nonostante sia già dura di x se, se sei normale,,,figuriamoci se non lo sei..io alla fine ho il mio compagno esco faccio quello che mi va.e lei non avrebbe potuto fare niente di tutto questo.io sarei morta di dolore :cry: non so se mi sono spiegata :cry:

        • E tu lili hai detto bene,cuore e ragione e difficile trovare una soluzione,ma purtroppo la vita è fatta di tanti sacrifici,dolori,,e poche le soddisfazioni.,e se io avessi messo al mondo la mia piccola sapendo la vita che gli spettava sarei stata egoista,sarebbe stato solo x me stessa.e non certo x lei.. :cry: lo so che in tante non sono d’accordo con me,,e penseranno che sono stata codarda,,non do torto a loro,ogni tanto penso di esserlo stata davvero..ma non è stato facile non lo è stato x niente :cry:

          • Silvia io sono d’accordo con te. Io faccievo la tua stesa scelta. . Non tutti siamo uguali. .. che futuro poi offrire a un bambino che è malato. . Se si amala dopo la nascita e un altro discorso. . La mia amica che la sua piccola a 11 mesi e malata di tumore. . Quanta sofferenza, forse se si sapeva quando è nella pancia si fa un altra scelta… E un dolore indescrivibile. . Però spero che questo angioletto c’è la farà. . Piccola sei sempre nel mio cuore , sei forte ..

          • Anzitutto grazie per avermi risposto.. :rose: ..Ti sei spiegata benissimo.. Sai mi son trovata a parlare di te diverse volte con mio marito…anche se sei una figura nn perfettamente presente nella mia vita…Gli ho raccontato la tua storia..e quelle poche volte mi diceva di dirti la mia..di parlarti..di raccontarti la mia piccola esperienza…Lui persona impegnato nel sociale a 1000gradi..che fa un lavoro di ragione dove a poco serve il cuore..mi ha detto che non avrebbe mai permesso che io scegliessi per un figlio…Tuo marito quanto è stato d accordo sulla tua scelta..? Spesso siamo noi donne a decidere per tutto..forse perché è la vita che ci obbliga a scegliere..e per scegliere dobbiamo avere coraggio..Indipendentemente da pareri opinioni indignazioni e via dicendo…Ripeto..io non ti giudico..ma le parole di mio marito mi hanno fatto pensare …quanto hai scelto tu…quanto hai avuto coraggio..ragione..tu…quanto…se tuo marito ti avesse detto si o no..? Perdona le mie domande..Da che conosco la lettura..la scrittura sono bisognosa di tutto ciò che mi insegna..che mi istruisce..che mi fa riflettere..che mi aiuti..In qualunque situazione o condizione..E tu mi stai insegnando una forza che io non ho..e che credo nn avrò mai..che è quella della ragione…. :rose:

            • Lili inutile dire anzi ripetere che il tuo modo di scrivere mi colpisce ogni volta, sei molto colta e spieghi le cose davvero molto bene..prima devo dirti una cosa che ieri mi è sfuggita, la mia prima bimba quella grande e del mio ex compagno,l ho lasciato io,e sono rimasta incinta subito delle gemelle con il mio attuale, e quindi ho dovuto e non è stato x niente facile far accettare a mia figlia due bimbe e un estraneo xche questo era, e lei comunque me lo ricorda ogni giorno,questo x dirti che le ho tolto il suo Papa e mi sono ripromessa che ci metterò tutto l impegno x farla crescere educata e rispettosa, come deve essere.., x questo ho bisogno di tempo,di serenità, di tranquillità,x crescere anche le due piccole,in un ambiente sereno..Lili tu sei mamma e mi capisci..E questo il mio compagno x fortuna lo ha capito, quindi quando ci siamo trovati davanti a questa terribile scelta, lui mi ha capito.perché questo è!anche xche lui ha due figli con la sua ex.uno di sei e uno di otto, e credimi anche se vengono da noi solo il weekend ci sono tanti tanti problemi, soldi,scuola, salute, ognuno ha il suo fabbisogno,ognuno le sue esigenze,,insomma non è facile.Come vedi ci sono tante altre sfumature,, tuo marito ha detto bene, io me lo ripetevo sempre, che io non sono nessuno x decidere se farla vivere o no,, però oggi abbiamo x fortuna,la possibilità di scegliere,..x quanto ci è possibile, di donare una vita dignitosa, e questa è una grande possibilità..

              • E devo anche dirti che se io avessi deciso di tenerla lui sarebbe stato comunque felice, però Lili diciamo la verità,siamo noi mamme che dobbiamo sopratutto fare, siamo noi, loro vanno, loro escono, loro trovano un altra e rimaniamo sole in un attimo,basta un niente e tutto cambia, e la vita si sconvolge…..E poi? Ti trovi sola con tutto, sola,xche nessuno ti aiuterà, nessuno…

                • Lili adesso x farti solo un esempio,sono dieci g che ho tutte e due le bimbe malate,,febbre,raffreddore e tonsillite,,dieci notti che dormo forse tre o quattro ore,una piange,una non respira bene,poi inizia la tosse,poi quella che dorme viene svegliata dalla altra,vogliono venire tutte con me.insomma un incubo credimi,lui nemmeno si accorge che io la notte la passo così.. anche perché anche lui la sera e stanchissimo,,lavoro,dipendenti,e tutto,,è proprio KO. Io però ho due mani e sono sola,,e lui pranzo e cena sempre a casa,insomma se dovessi iniziare con la mia piccola a correre x ospedali e tutto quello che segue che puoi benissimo immaginare,proprio non riuscirei,fisicamente non c’è la farei……

              • Silvia cara…grazie come sempre per le tue risposte…Non darmi della colta..sono una come te…proprio come racconti te..una persona che giornalmente deve tirare su le maniche …e fare tutto ciò che ne il vicino ne il lontano… farà mai..ne per te ne per i tuoi figli… Se dovessi raccontarti la mia vita non basterebbe una biblioteca per contenere i miei sacrifici e le mie difficoltà..Sono fuori casa da 16 anni e dunque puoi solo immaginare …. Mi permetto solo di dirti una cosa..che vale per ogni donna credo..Siamo noi che scegliamo il sacrificio..perché i figli sono rose..e come tutte le rose hanno spine…L uomo nn potrà mai volere capire..perché non è l uomo che tiene un figlio in grembo..ma siamo noi donne… Il tuo compagno e’ lo stampo originale in latta usato a quei tempi ..per formare Adamo…Col tempo hanno provato ad usare stampi in bronzo argento addirittura in oro..per migliorare l uomo..ma i migliori sono nati nello stampo d oro..ed a persone come noi..come me come te..non tocca…l oro nn possiamo permettercelo.. :unsure: ..Dunque silvia cara…coraggio..anche per fare la mamma serve coraggio…Ho conosciuto migliaia di donne nel mio percorso di vita..parecchie hanno voluto interrompere la gravidanza solo perché avevano prenotato la vacanza in America…e nn ci avrebbero rinunciato per nulla al mondo…o per nn avere fastidi…..Tu non sei una di loro..Hai scelto perché secondo te…è stato meglio per te..per la famiglia..per lei…Io nn ti giudico ripeto…e mi scuso ..perché il tuo pensiero corre da lei che nn ce più. .anche perché io …in qualche modo ti porto a raccontarti… Perdonami per questo… :rose: Ti abbraccio sempre con profondo affetto…

  • Ciao Lilli83, noi andiamo via 10 giorni ad agosto a Gatto Mare :cry: :cry: .. Albergo con pensione completa in quei posti si mangia bene.. Poi fine settimana andremo a Jesolo. . Lilli mi manca le belle ferie del passato :cry: . Vorrei ritornare sulle isole Greche. . I privati sono dei stronzi. . Nella nostra struttura abbiamo un decente contratto Agidae e buno rispetto a contratto cooperativo o uneba. . Io pensavo che medici prendono più di 3000. :wacko: :wacko:

    • Cara quando ci sono i figli ci sono anche molte rinuncie. .ti capisco… Una volta cresciuti sarà diverso vedrai….E cmq i dottori prendono anche 4/5 mila al mese..ma nn è il nostro caso…Il mio principe ha la mia età …e anche una questione di scatto di anzianità… Nn ha contratto esterno ma direttamente dalla croce rossa…e la paga e quella.. Se riesce ad entrare con il concorso nell ente pubblico poi crescerà anche lo stipendio… :wacko: spero… Noi saremo a casa…niente ferie..Quest anno dobbiamo dare priorità a un sacco di altre cose..Contiamo su tempi migliori… :scratch:

  • ciao a tutte…è da tanto che non scrivo..ma ho letto ogni giorno..come state Adri ..silvia ? sapete qualcosa per Emy 76.. ha partorito? Adri la tua piccola quanti mesi ha adesso?? perché mi ricordo che è più piccola della mia..la mia compie con 9 di giugno 11 mesi … :yahoo: