Se in gravidanza non si riesce a mangiare la carne, come sostituirla? Risponde la dietista

Salve Dott.ssa Maccà, vorrei fare una domanda: sono alla seconda gravidanza e spesso fatico a mangiare, ma il problema principale è la carne. Non riesco proprio a mangiarla, solo il pensiero o semplicemente nominare il termine,mi da la nausea…non so più come fare!. Solo ieri sera ho mangiato un hamburger di pollo e tacchino perchè era una settimana che non mangiavo carne a ho impiegato tre quarti d’ora per finirlo, e al solo pensiero di quell’hamburger mi torna la nausea. Cosa posso fare? Cosa posso mangiare al posto della carne? Grazie.

Gentile  lettrice non si preoccupi per la carne se le dà la nausea faccia pure a meno di mangiarla, la cosa importante è che la si sostituisca quotidianamente con alimenti adeguati come il pesce, i formaggi, le uova e piatti unici di alimenti a base di cereali ( pasta, riso, orzo, pane, farro ecc.) e legumi ( fagioli, piselli, ceci, lenticchie ecc.).

Non deve esagerare con il formaggio cerchi di mangiarlo 3 volte alla settimana.

Il pesce è un ottimo alimento che andrebbe mangiato spesso specie il pesce azzurro ( tonno, sgombro, sardine, alici, salmone ecc.) ricco in ω3 fondamentale per la crescita del bambino e importante per la sua futura prevenzione alle malattie cardiovascolari.

I piatti unici di cereali e legumi sono piatti “poveri” ma ricchi di Vitamine, Sali minerali, fibre e così abbinati ricchi in zuccheri complessi e proteine altamente assimilabili come quelle degli alimenti di origine animale andrebbero mangiati almeno 2 volte alla settimana.

La carne inizierà a mangiarla appena riprenderà ad averne voglia e sicuramente con l’allattamento ma si potrebbe tranquillamente farne a meno se ben sostituita come sopra descritto, nel frattempo le faccio tanti auguri.

Cordiali saluti

Dietista Silvia Maccà

In collaborazione con il Poliambulatorio San Gaetano Thiene (VI)