Si può andare in piscina in gravidanza?

Si può fare il bagno in piscina in gravidanza? Il cloro fa male al bambino?

Che tu sia una nuotatrice esperta o una futura mamma alle prime armi, andare in piscina in gravidanza non è vietato, salvo diversa indicazione del ginecologo.

Il cloro infatti non è dannoso per mamma e bambino e l’attività fisica in acqua presenta tantissimi benefici, come:

  • alleggerimento del peso corporeo e quindi possibilità di fare esercizi impossibili in palestra;
  • naturale effetto massaggiante dell’acqua;
  • temperatura costante anche nei periodi più caldi e afosi;
  • miglioramento della postura, della circolazione, della respirazione e del tono muscolare.

Le strutture pubbliche e private che offrono corsi per gestanti sono ormai tantissime ed è possibile scegliere tra diverse tipologie di attività, dai classici corsi di acquagym in gravidanza ai corsi pensati appositamente per favorire il rilassamento.

Piscina in gravidanza: benefici

Come sappiamo, l’acqua svolge una naturale azione di massaggio che stimola la circolazione sanguigna, un vero toccasana in gravidanza contro gambe gonfie e vene varicose!

Altro beneficio riguarda la percezione completa del proprio corpo. L’acqua infatti “urta” contro il nostro corpo in tutte le sue parti e aiuta quindi a percepire quelle zone che in genere vengono difficilmente considerate come la zona perineale, che sappiamo quanto sia importante allenare in vista del parto.

Le future mamme che soffrono di mal di schiena o crampi possono trovare nella piscina un valido aiuto. L’attività in acqua favorisce infatti la flessibilità delle articolazioni e aumenta l’elasticità muscolare.

In alcuni centri specializzati, inoltre, vengono organizzati corsi terapeutici mirati e mutuabili, indicati ad esempio per chi ha particolari patologie della colonna vertebrale o altri disturbi.

Infine, non è da sottovalutare nemmeno l’aspetto divertente e rilassante! Come sappiamo, in acqua viene spontaneo lasciarsi andare. Spesso, durante i corsi in piscina per gestanti, vengono suggeriti anche degli esercizi per entrare in sintonia con il proprio bambino, come quello di mettersi in posizione fetale con l’aiuto di una compagna di corso e imitare i movimenti del bambino dentro l’utero, galleggiando, rotolando…

Piscina in gravidanza: come trovare corsi per gestanti?

Per sapere se nella tua città ci sono corsi per gestanti, ti basta informarti presso le strutture pubbliche (ospedali e piscine) o private della propria zona.

In più, se l’esperienza in piscina durante la gravidanza è stata positiva e desideri provare il parto in acqua, qui puoi trovare un elenco delle strutture attrezzate.