Video esercizi da eseguire durante il travaglio

Tutte le donne in gravidanza cercano di preparasi al meglio per il travaglio sia mentalmente che fisicamente tramite gli opportuni esercizi. Si leggono libri , si ascoltano esperienze, si leggono racconti di parto che abbiamo raccolto anche nel nostro sito, per prendere confidenza con questo evento che da un lato impaurisce e dall’altro non si vede l’ora di affrontare.

Quando arriva quel momento però non è detto che riusciamo a mettere in pratica  tutto quello che avevamo letto, studiato o seguito con attenzione ai corsi preparto.

Questo perchè l’emotività può giocare degli scherzi anche se di solito abbiamo un buon autocontrollo!

Il momento del parto insomma è un evento straordinario e come tale delle volte va gestito e vissuto  al momento.

Questo però non significa che non si possa provare a mettere in pratica alcuni esercizi e tecniche utili per favorirlo e in questo può aiutarci il nostro compagno che a mente più lucida della nostra (forse)  può aiutarci a ricordare quello che dobbiamo fare.

Video esercizi da fare durante il travaglio

Non fatevi prendere dal panico, cercate di respirare nel modo giusto e di rilassarvi nel possibile in modo da non avere i muscoli contratti.

Come spiega l’ostetrica nel video, per il mal di schiena nella parte bassa potete usare dei cuscini caldi con all’interno pula di farro e lavanda.

Nel primo stadio del travaglio è importante favorire la posizione eretta muovendosi ma senza stancarsi troppo.

Utili gli affondi contro  il muro e per aumentare la dilatazione va  bene la posizione accovacciata.

Durante il secondo stadio, si prediligono le posizioni che favoriscono la forza di gravità. Per rallentare le contrazioni si consiglia la posizione della sfinge.

Buona visione e sopratutto buon travaglio!

Lascia un commento