Gravidanza: la sindrome dell’uovo chiaro

Che cosa significa se alla prima ecografia ci parlano di uovo chiaro o cieco o di gravidanza anembrionica?

Sicuramente servirà una  nuova ecografia per la conferma definitiva. Se la diagnosi fosse confermata si tratterebbe di una gravidanza non evolutiva.

uovo chiaro

Camera gestazionale vuota

L’ecografia rimane l’unico modo per capire se la gravidanza sta proseguendo in modo normale (fisiologico) o in modo patologico. In particolare la diagnosi di uovo chiaro (dall’inglese blighted ovum) si ha quando l’ecografia evidenzia una camera gestazionale priva di echi embrionali e di un sacco vitellino. Si tratta quindi di una gravidanza anembrionica.

In situazioni di uovo chiaro la camera gestazionale è più piccola, con profilo irregolare e assenza di un polo embrionale alla 7° settimana di gravidanza.

Controlli ecografici successivi dimostrano inoltre un minor tasso di crescita della camera gestazionale: 0,2 mm al giorno rispetto a 1 mm in caso di una gravidanza normale.

Ovviamente sono necessarie alcune ecografie successive per confermare la diagnosi di uovo chiaro.Se tutte le ecografie successive confermano l’assenza del sacco vitellino e del polo embrionale e si verifica la riduzione della crescita della camera stessa, allora si parla di uovo chiaro.

L’uovo chiaro è responsabile di quasi la metà degli aborti precoci del primo trimestre e in genere è dovuto ad anomalie cromosomiche che impediscono la formazione precoce dell’embrione.

Bibliografia: DEWHURTS, trattato di Ostretricia e ginecologia

Immagine: http://www.fetalultrasound.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

82 Commenti

  • Sono nel panico più totale, ho avuto l’ultimo ciclo il 6 luglio 2016 ad oggi dovrei essere a 7+4, domenica scorse ho avuto perdite ematiche e dolori fortissimi vado in ps e mi dicono che sono minacce d’aborto e nell’eco si vede solo la camera gestazionale…. Faccio gli esami del beta hcg lunedì e mi ritrovo con 22600, li rifaccio venerdì a distanza di 4 giorni e mi ritrovo un valore di 61000. Porto gli esami al mio ginecologo e mi dice che è tutto ok mi fa l’ecografia e mi diagnostica la sindrome dell’uovo chiaro…. Com’è possibile che le beta hcg sale se non c’è nessun cucciolo dentro di me??? Per questo motivo non vuole procedere con un raschiamento dice che è meglio aspettare che butto fuori la camera gestazionale da sola perché potrebbe esserci il mio cuccioletto e non si vede ma secondo voi dopo 2 eco non dovrebbe vedersi????

  • Anke a me nuovamente uovo chiaro per 2 volta ma questa volta gravidanza gemellare anembrionata :crying: ho fatto 2 ecografie è solo camere gestazionale ho tanta paura al raschiamento :crying:

    • mi spiace tanto Rosy.. a questo punto chiedi al ginecologo di poter fare i controlli pe rla poliabortività. Un abbraccio :heart:

  • ciao a tutte ieri ho fatto l’eco ma la ginecologa dice che l’embrione non si vede e può darsi che non si sia neppure formato sono di 7 + 2.
    A Lugano dove ho fatto la fivet dicono di rifarla tra un pò perché io sono un pò indietro rispetto alla norma visto che non si può sapere quando c’è stato l’attecchimento.
    secondo voi si tratta di questo uovo chiaro o forse è solo troppo presto
    sono troppo preoccupata ci avevo creduto :crying:

    • Ciao, a questo punto l’unico modo per capire bene è ripetere l’ecografia a distanza di alcuni gironi . quando ti rivedono? un abbraccio

      • Domani pomeriggio…ma non ho nessun sintomo quindi credo che sia andata male veramente :crying::crying:!
        cmq grazie

  • Salve! Io dovrei essere a 7 settimane ma il 31 dicembre la gine mi ha confermato l uovo chiaro senza sacco ne embrione …mi ha detto che a giorni avrei avuto una sorta di ciclo per espellere la camera e il resto ma io continuo ad avere le nausee e il seno dolorante e cmq le beta erano cresciute ….lei non mi ha dato tante speranze e sinceramente non ne ho ma forse un altro parere sarebbe il caso di sentirlo no? Secondo il ciclo dovrei essere a 10 settimane ma ovrei aver avuto un forte ritardo… ma vorrei sapere se a qualcuna di voi è stato spiegato da cosa puo dipendere questo tipo di aborti…. faccio un in bocca al lupo a tutte cmq !! :heart:

  • Ciao ragazze…vi scrivo xke la mia ginecologa mi ha diagnosticato l uovo chiaro…mi ha fatto ripeteree beta e sono cresciute poco…mi ha detto ke per confermare l uovo chiaro deve rifare l ecografia…
    Ultima mestruazione 29/10/15…ovulazione 11/11/15 con compiti!! Dovrei essere all 8 settimana…è possibile che invece sia di qualche settimana prima e ke ancora non era possibile vedere ne il sacco vitellino ne l embrione?? Grazie mille…ho una tremenda paura!! :worried::sadsmile:

    • Ciso
      Potrebbe essee normale non vedere l-embrione se hai concepito due settimane dopo il.previsto e quindi se fossi a 6 settimane o poco più. . Per questo ti vuole fare una nuova ecografia per confermare la diagnosi ipotizzata
      Un abbraccio

  • Ciao a tutte, scrivo questo post per incoraggiare tutte le donne a cui il gine ha diagnosticato un uovo bianco.
    Prima cosa: non perdere la speranze se sei alla 6 settimana e si vede solo la camera gestazionale. A me è capitato che a sei settimane di vedere solo la camera, alla settimana camera e sacco vitellino all’ottava camera, sacco vitellino e finalmente embrione con battito.
    Seconda cosa: non ti fidare di un solo parere, ma fatti vedere da più dottori. Il mio ginecolo a sei settimana alla prima ecografia mi dice che si vede solo la camera e mi rimanda ad una settimana per una nuova eco. Nel frattempo ho avuto delle perdite rosa chiaro e sono andata al ps (spaventata dalle due precedenti esperienze andate male aborti spontanei) dove il dottore di turno mi dice senza mezze misure che si tratta di uovo chiaro e di ripassare la settimana successiva per vedere come si evolve la situazione.
    Certo la strada è ancora lunga, però non potete immaginare l amia gioia quando ho viso quel cuoricino battere.
    Per questo non fate visite ecografiche troppo presto e soprattutto non vi fidate del parere di un solo dottore.. in bocca alla cicogna a tutte e non perdete mai la fede!!!

  • Salve ho 25 anni e cerco la cicogna da un bel pò. A giugno 2014 ho avuto raschiamento x uovo chiaro. Dopo poco ci abbiamo riprovato e purtroppo ho rivissuto la stessa identica situazione a gennaio 2015. Ora sn nel panico voglio un bambino e temo di non poterlo avere. Queste brutte esperienze mi hanno segnato. Cosa devo fare? Perché accade? Riuscirò ad avere un figlio dopo due uova chiare?

    • Ciao. mi spiace per gli aborti avuti… possono essere stati eventi casuali oppure puoi chiedere al ginecologo di farti fare qualche accertamento per la poliabortività ( sono gratuiti) . in genere lo fanno fare dopo tre aborti ( ma il mio ginecologo me li ha fatti fare dopo due)

      • Grazie x la risposta. Si sicuramente farò accertamenti x la poliabortività ma ho il terrore. Ci riuscirò?

        • Il fatto che tu ti prenda incinta in breve tempo è già un punto a tuo favore fare i controlli aiuta a capire se c’è qualcosa che va sistemato prima di riprovare

  • Ciao..ho 20 anni e sono rimasta incinta subito..sono di 8 settimane purtroppo il mio piccolo non si e formato..con una diagnosi di uovo chiaro..spero di riuscire ad avere altri figli anche dopo un raschiamento che faro in settimana:crying::crying::crying:

    • ciao mi spiace molto… ogni gravidanza ha in storia a sè. Anche io ho avuto un uovo chiaro ma poi sono arrivati i miei bambini. Un abbraccio

    • Ciao io ho dovuto fare 2 raschiamenti dopo 2 gravidanze diverse e dopo 13 mesi dall ultimo e’ nata mia figlia :bigsmile:

  • :crying:mi dispisce leggere queste cose, ho avuto una gravidanza ectopica qualche mese fa e capisco i vostri temori perché sono stati anche i miei. Mille prelievi e controlli e poi il vuoto, nella sfortuna sono stata fortunata perché non hanno dovuto intervenire chirurgicamente e poi ora so, dopo 2 anni di tentativi, che il mio corpo funziona, il meccanismo si è innescato ed ora continuiamo a cercare un “pulcino” con la certezza che presto arriverà.
    Un abbraccio a tutte. Non mollate. Ci si sente vuote se non va come speravamo ma si può ritentare.

  • Buongiorno, vorrei un chiarimento sulla sindrome dell’uovo chiaro. Ho quasi 42 anni e una figlia di 4 nata senza problemi, ma a giugno scorso ho avuto la sindrome dell’uovo chiaro con successivo raschiamento. Adesso sono nuovamente incinta ma alla 6 settimana + 3, e’ visibile solo la camera gestazionale (14 mm) e il sacco vitellino. Niente embrione ne’ battito. Il mio ginecologo vuole rivedermi tra 1 settimana ma mi ha detto che se non ci sarà embrione sarà altro uovo bianco. Leggendo i vostri articoli ho visto che il sacco vitellino esclude l’uovo chiaro ma certo capisco che in assenza di battito e’ plausibile pensare che le cose non siano andate bene comunque. Potrei avere un vostro parere in merito? In quanto alle hcg, non mi ha fatto fare alcun esame.

    • Ciao Frida,
      ci sono cause diverse che possono bloccare lo sviluppo dell’embrione in stadi diversi.
      Nel tuo caso potrebbe anche essere tutto nella norma, magari il concepimento è avvenuto dopo, e quindi l’ecografia è stata fatta tropo presto. L’attesa di una settimana serve proprio a questo. Verificando l’evoluzione eocgraficamente le beta hcg possono risultare superflue. In bocca al lupo per il prossimo controllo

    • Buongiorno Frida io sono

      in la stessa situación con 6 settimana e non si vede il embrioni
      Cámara gestazionale 12.3mm e saco vitelino niente embrioni Sono delusa triste ate come andata ho qualche speranza

  • Ciao mi dovevano arrivare il 17dicemnre ma dopo 5 giorni ho fatto il test e risultava positivo.avevo dei crampi e il pronto soccorso mi ha detto. Che ce la sacca ma vuota.i sintomi ci sn tutti ora sn in pensiero

  • Ciao a tutte! Vi aggiorno, oggi ho fatto il secondo prelievo per il dosaggio delle beta..mercoledì ritiro i risultati…speriamo bene…
    Intanto io mi sento sempre più stanca e assonnata..il seno continua a farmi male e continuo a sentire i crampetti nella pancia….

  • Salve ho fatto le bhcg il 20/11/2014 con risultato 1.293 ieri 26/11/2014 prima ecografia con camera gestazionale vuota oggi 27/11/2014 rifatte bhcg con risultato 3.434! Ultimo ciclo 13/102014 premetto che ho un ciclo irregolarissimo! Vorrei sapere ma le bhcg vanno bene? Dovrei essere alla terza settimana di gravidanza

    • Ciao anch’io sono nella tua identica situazione solo che io sono di 5settimane ma il dottore mi ha tranquillizzato dicendom che e presto e che no a tutte si vede a quelle settimane

      • ciao a tutte.. Anche io sono di 5settimane ho fatto la visita oggi ..ma si è vista solo la camera gestazionale..ho un po’ paura..venerdì prossimo torno dalla Gine e vediamo se il fagiolino si vede!:blush:

  • :sadsmile: Sera a tutte! Sono di 3 sett+4 giorni, fatta eco 10 giorni fa, si vedeva solo la camera gestazionale, rifatta eco oggi è la camera non è cresciuta come ci si aspettava. Il gine mi ha prescritto il doppio dosaggio delle beta.
    Sono spaventata da morire. Cosa significa?
    Aiutoooo….

    • Ciao Paloma, sei sicura di essere a 3+4? quando hai avuto le ultime mestruazioni? perchè un genere la camera gestazionale raramente si vede prima delle 5 settimane (3 dal concepimento) e praticamente mai prima delle 4…

      • Grazie per la risposta Elena, in realtà non si riesce a datare la mia gravidanza, io credevo il 1 nov ma in realtà era solo spotting per cui slitta al mese prec, e cioè il 2 ott…il mio gine non riesce a dare una data.. Ma se così fosse le sett sarebbero quasi 7 e quindi ancora peggio che non si veda ancora l’embrione, o sbaglio? Non riesco a smettere di piangere, sono terrorizzata. Grazie.

        • a questo punto aspettiamo, non sapendo quando è avvenuto il concepimento l’unico modo per capire cosa sta succedendo è tramite ecografie successive per vedere se la gravidanza evolve oppure no. nel frattempo cerca di stare tranquilla mi raccomando, capisco bene quello che stai passando ma altro non possiamo fare se non attendere… un abbraccio

  • ciao a tutte,

    anche io sono un po’ in ansia.
    Ho avuto con precedente partner due aborti spontanei…uno per trisomia 21.
    Ora sarei di 6 settimane secondo i calcoli del gine, ma in realta’ la settimana scorsa si vedeva solo una gravidanza inizialissima ma niente di piu’….
    Al ps mi han detto che posso aver ovulato piu’ tardi e quindi era per quel motivo che non vedevo ancora nulla.
    Utero gonfio e cresciuto e idem seno….
    Non ho ancora fatto esami del sangue ma ho la eco transvaginale settimana prossima.
    L’ultima mestruazione l’ho avuta il 4/10/14.:crying:

    • Ciao
      se hai fatto una visita prima delle 5 settimane compiute è anche normale che non si sia visto nulla ( era eco addominale?) e se hai ovulato dopo potrebbe anche questo ritardare la visualizzazione. ora eventualmente puoi fare le beta hcg per vedere come crescono mentre aspetti la visita della prossima settimana…

      • Sì avevo appena fatto test e mi dava 3 settimane dal concepimento….la mia paura è che non si formi nulla anche se l utero si è ingrossato:sleepy:

        • no dai cerca di essere positiva su!! purtroppo l’eco è l’unica che ti darà risposte certe.immagino l’attesa estenuante ma cerca di stare serena ok?
          un abbraccio!!

          • Siii certo:inlove:
            un’ultima domanda…ma se c’è qualcosa che non va nn dovrei avere mal di pancia e perdite ematiche?
            Se tutto procede non dovrei in teoria temere il peggio,giusto?

            • per esperienza personale posso dirti che un eventuale aborto spontaneo può essere anche asintomatico… anche se nella maggior parte delle vote ci sono sei campanelli di allarme ( pochi sintomi, perdite…)

              • Buongiorno!
                Ieri mi sono spaventata :worried:ho avuto delle perdite ,una sola sul salvaslip..sono andata in ps e mi han detto che sono perdite da impianto. Han visto camera gestazionale e sacco vitellino.han detto che sta andando ok anche se nn si vede ancora embrione.son 7 settimane ma io sarò alla 5 in realtà.
                Oggi ancora un po sulla carta igienica mi rimane del sangue.
                ma quanto durano le perdite da impianto??!
                Mi han messa a letto 7 giorni.
                sono un po angosciata anche perché nn si vede ancora embrione ino. …

          • Ciao!
            no solo riposo han detto che era visibile camera gestazionale e sacco vitellino e andava bene.
            di tornare in ps solo se avessi avuto perdite abbonDanti.
            Ho la visita dal ginecologo venerdì cioè dopo domani.
            Sono a letto e le perdite marroncine sono stazionarie.
            solo un po sulla carta.
            ma nn so cosa pensare.

            Grazie e scusa:worried:

              • Ciao!
                ho avuto perdite rosse abbondanti e son tornata in ps. Han visto ancora camera e sacco vitellino. La camera misura 4,6 mm.
                nn ancora embrione ma è passato poco tempo.
                mi han detto di tornare fra 10 gg.
                oggi posso aver segnato il mese?di solito come oggi avevo le mestruazioni…ecco il xke del sanguinamento tipo mestruo.
                la mia grande preoccupazione:
                Ma perché nn si sta formando embrione?!sarà davvero una gravidanza con ovulazione tardIva?

                Aiuto ooooo! !!
                Grazie infinite

  • Salve ho 32 anni… Doveva venirmi il ciclo il13 ottobre ho eseguito il test è mi dava incinta di 1/2 settimane.
    Ho fatto le beta e il valore era 100 ripetute il valore non è cambiato sempre 100…ieri ho fatto la visita dalla gine e si è visto solo il sacco vitellino ma niente embrione…mi fa ripetere le beta…cosa devo pensare?????

    • Ciao Claudia, le beta le hai fatte nello stesso laboratorio ‘se si il fatto che non siano aumentate purtroppo non è un buon segno ma è necessario ripeterle per avere una risposta certa

  • :heart:ciao a tutte sono ele sono alla 6 settimana di gravidanza oggi al ps ho fatto l eco e hanno visto solo la camera gestazionale ho paura
    :heart:

    • Ciao, potrebbe essere presto per vedere qualcosa, bastano anche pochi giorni di differenza nel concepimento per ritardare la visualizzazione dell’embrione…Per avere delle risposte a questo punto è necessario ripetere l’ecografia tra alcuni giorni, quando ti rivede?

  • Ciao Elena ti racconto la mia esperienza.. Soffro di ovaio micro policistico … Il gine mi ha prescritto il chirofol 500 (due al giorno). Ho avuto ultima mestruazione 18 giugno . Ho un ciclo lungo 32 giorni quindi aspettavo le rosse per 19 di luglio più o meno .. Ma che poi non sono più arrivati.. Dopo quatro giorni di ritardo mi sveglio in piena notte con delle fitte al ovaio sx ma che duravano due secondi poi passava e sono andata avanti per un ora e mezza… Poi nulla giorno dopo stavo benissimo e ovviamente niente ciclo . Allora decido di fare il test che risulta positivo.. Ho fatto tre test in tre giorni diversi di quale uno clearblu che diceva incinta 2-3 sett … Allora decido di prendere appuntamento dal gine che mi dice che probabilmente sono a 6+3 e che mi fa un ecografia interna ma che poi si vede solo la camera gestazionale a 8mm .. Lii dice che forse ho ovulato tardi e mi ha ridato l’appuntamento tra una sett per rifare eco… Io sono parecchio preoccupata perché non ho mai avuto nessun sintomo sin da subito.. Niente di niente.. Ps. Soffro anche di fattore v leyden ..
    Cosa mi sai dire su tutto questo?! Grazie mille

  • Ciao SN Antonietta una settimana fa o fatto l ecografia niente camera vuota può essere che ancora era presto SN di un mese e mezzo ora devo rifarla domani……..o tanta.paura :worried:mi anno detto che può essere uovo chiaro sarei contenta Se mi rispondessi:kiss:un bacione

  • Ciao Elena, io ho avuto due gravidanze finite per uovo chiaro entrambe!
    Ora ho fatto gli esami della mappa cromosomica, e presto farò gli altri esami per la poliabortività. Ma ora ho tanta paura nell’affrontare un altra gravidanza, anche se dall’altra parte avrei tanta voglia di riprovarci.
    Secondo lei se dovessi prendermi incinta di nuovo come dovrei comportarmi?
    Grazie

  • Ciao Elena ho avuto l ultimo ciclo il12 maggio ho scoperto con 4giorni in anticipo di essere incinta ho fatto le beta il 16/6 ed erano 1118 le ho rifatte ieri ed erano 20418 ho avuto 2 GIORNI FA PERDITE MARRONCINE ma le beta vanno bene ma in ecografia ancora e presto nn si vede niente quante possibilita ho ci tengo davvero molto ..in eco la camera gestazionale e risultata bassa grazie

  • :angry::angry:Ciao elena io aspettavo il ciclo il giorno 29 maggio ho fatto il test clear blu e mi dice incin:angry:ta1/2 settimane io contentissima il 30 maggio la mattina arrivano le rosse preoccupattissima faccio beta risultato 17.8 bassissimo oggi faccio dinuovo il test clear blu e mi esce non incinta che e successo

    • Ciao Francesca, può essere stato un aborto molto precoce… fai comunque un controllo ginecologico per sicurezza –
      se hai avuto una mestruazione normale probabilmente l’utero di è ripulito da solo… un abbraccio

  • Buona sera a tutte..
    Il 09 /11/13 ho avuto un aborto uovo chiaro con rask eseguito io 18/11/13.
    Il ciclo successivo è arrivato dopo 32 GG. Oggi ho fatto il test clearblue è risulta incinta 2-3 considerando che ho ovulato il 31/01/14 e che ho avuto rapporti con mio marito il GG stesso dell ovulazione.
    Lunedì andrò a farmi prescrivere le beta hcg .
    Secondo voi quanto è il rischio di un nuovo aborto? Potrà succedere dinuovo?
    Ho molta paura… Grazie a TT

  • Ciao ,sono Maria e sono incinta alla 4 settimana ma conl’eco si è visto solo la camema nient’altro mi chiedo ma il feto ci sara’ ? sono tanto angosciata

    • Ciao Maria.
      è più che normale non vedere l’embrione a 4 settimane di gravidanza
      la prima ecografia è sempre meglio farla dopo le 7 settimane per vedere bene tutto.
      felice continuazione!

  • salve, volevo chiedere…la mia compagna in cinta da circa 8 settimana al momento non presenta alcun embrione nella saccamail dottore le dice di stare tranquilla che crescerà…ma io ho letto in internet che potrebbe essere una gravidanza cieca. e non essendo vicino a lei per motivo di lavoro sono molto ansioso e preoccupato…qualcuno mi aiuti a capire se devo essere preoccupato. GRAZIE PER QUANTO FARETE….:blush::blush::blush:

    • Ciao Massimiliano,
      bisogna capire se è una gravidanza iniziata in ritardo. Il medico avrà valutato le misure della camera gestazionale, e se è tranquillo significa che è una gravidanza più recente delle 8 settimane altrimenti l’embrione si dovrebbe vedere

  • Ciaoooo ho fatto le beta giorno 10 ed erano a 16535 le ultime risalgono al 25 novembre ed erano a 1767

    • Ciao Fiore, le beta sono cresciute ma non come dovrebbero in teoria.. però sai non si possono mai fare ipotesi solo basandosi sulle beta .. rimane necessaria una ecografia per capire se la situazione sta evolvendo in positivo oppure no…
      Tienimi aggiornata , un abbraccio,
      elena

  • Ciao a tutte ho bisogno di aiuto.. Ho avuto l ultima mestruazione giorno 16 ottobre,ho avuto rapporti non protetti cn mio marito il 30/1/2 novembre faccio il test il giorno prima delle rosse ciclo regolare di 28 giorni cn clearblue esce incinta 1/2 vado dal ginecologo e sotto m ecografia mi dice che c’è solo una reazione cellulare mi fa fare le beta con risultato 7767 faccio un altra eco si intravede la camera gestazionale e il ginecolo mi dice ecco è partita la gravidanza sono al settimo cielo fin quando ieri un altro appuntamento un altra ecografia risultato camera gestazionale ingrandita ma vuota help vi prego a qualcuna di voi è capitato?? Può darsi mi stia facendo uno scherzetto? Per il ginecologo stare all 8 settimana secondo voi??? Sono in crisi e vi giuro che ogni mattina appena sveglia vomito sempre perché ho una nausea atroce seno gonfio e dolente oggi ho rifatto le beta domani il risultato dopodiché devo richiamare il ginecolo

    • Ciao Fiore purtroppo per capire se la gravidanza sta procedendo normalmente bisogna attendere la prossima ecografia. Spesso capita di vivere questo iter estremamente snervante , quando si fanno ecografie troppo presto; oppure quando c’è stato un concepimento tardivo. Ci sono purtroppo anche situazioni in cui l’embrione per qualche motivo (in genere cromosomico) non si sviluppa.
      Però per saperlo non resta ahimè che attendere. So che l’attesa è difficile ma altro non si può fare… in bocca al lupo e tienici aggiornate!!

      • Sarà dura l attesa e snervante sono di morale bassissimo anche perché nn mi spiego tale situazione dato che nn ho perdite di nessun tipo.. Vi terró aggiornate grazie mille del conforto:kiss:

  • :doh: ciao a tutte. volevo sapere cosa devo aspettarmi fa un puntino nero visto nel ecografia fatta due giorni fa e il beta e lo stic per la gravidanza negano la presenza di
    un dolce bimbo. . . ma la data del ciclo è tra due sett quindi può essere presto per sapere?

    • Ciao, se consideri che le mestruazioni arrivano dopo un paio di settimane dall’ovulaizone, se dovesse essere un inizio di camera gestazionale significa che hai già ovulato questo mese da almeno una settimana…

  • Cara mamma Elena ,ma sopratutto cara biologa le posso chiedere un parere da esperta?
    Ho 41 anni,mamma di Helena 14 mesi oggi desiderata e avuta grazie alla fecondazione…
    Il gg 11 settembre test di gravidanza positivo
    Il 12 settembre bhcg 2219 ( ancora allatto abbastanza nonostante Helena mangi di tutto..)
    Il 16 settembre visita positiva ( battito camera feto)
    Il 27 settembre visita negativa ( camera vuota VUOTA? )
    Le chiedo,ma dov e’ finito il feto la sacca vitellina ???
    Non ho mai avuto perdite!
    Non capisco
    Grazie
    Raffaella

    • Ciao Raffaella, posso chiederti delle delucidazioni?

      quando hai avuto le ultime mestruazioni?
      Le ecografie fatte sono state interne od esterne?
      e come mai hai fatto due eco grafie a distanza di soli 11 giorni?
      sdusami tutte le domande ma questa è la prima volta che mi si riporta un caso simile e vorrei capire per poterti dare delle risposte concrete…

  • ciao sai stamattina mi sono recata in pronto soccorso per alcune perdite rosee io l’ultima mestruazione l’ho avuta il 31 dicembre anche se il 9 gennaio ho fatto una visita di controllo dal genecologo e nn risultavo incinta…..aspettavo le mie cose il 28 il 5 febbraio ho fatto il t4est è risultato positivo e all’ospedale stamattina mi hanno fatto l’eco trans vaginale e la camera gestazionale è vuota ma l’ebeta ke ho ritirato fatte in precedenza risultano 996 cioè a 2 sett secondo lei era presto vedere l’embrione????devo ripetere l’bhcg giovedi p.s ho 30 anni ed è la mia terza gravidanza!!!!!!

    • Ciao federica, tranquilla è presto per vedere l’embrione quindi sicuramente è una gravidanza iniziata da poco, tra una decina di giorno dovrebbe essere tutto visibile. Congratulazioni per la gravidanza!!