Integrare l’alimentazione in gravidanza: i suggerimenti dell’ostetrica

Negli ultimi anni c’è stato un notevole incremento dell’uso e della prescrizione di integratori alimentari alle donne durante la gravidanza, senza molte volte prestare la giusta attenzione all’alimentazione della donna.
E’ utile evitare un consumo eccessivo di integratori perchè altrimenti il nostro organismo si indebolisce e perde la sua capacità di assimilare le vitamine tramite l’alimentazione normale.

In gravidanza ma anche in allattamento, non basta alimentarsi ma si deve seguire una dieta equilibrata e sana, non solo per il benessere della donna ma anche per assicurare una crescita ottimale del feto e del neonato.

Il feto durante la gravidanza prende i nutrimenti tramite la placenta e con il latte materno una volta nato.

Per tutti questi motivi si aiuta la mamma in questo periodo a mangiare nel migliore dei modi ma spesso per i ritmi di vita intensi e per il poco interesse, si prescrivono semplicemente integratori alimentari.

integatori gravidanza

Con questo non voglio dire che l’uso degli integratori sia sempre inutile perchè a volte con l’aumento delle richieste di vitamine in gravidanza, la donna ha difficoltà ad assorbire tutto quello di cui ha bisogno dal cibo, ma sono solo singoli casi.

Con una corretta alimentazione durante gravidanza e l’allattamento si può:

  • Ridurre i rischi ostetrici;
  • Aiutare lo sviluppo del feto;
  • Aiutare la crescita del lattante;
  • il benessere della mamma.

Suggerimenti Dietetici

Apporto di Calcio

Scegliere alimenti come latte, derivati, acciughe.rosso dell’uovo, legumi e frutta secca, broccoletti, cavoli, spinaci, avena, ginocchi, mandarini e arance, lamponi. Bevete dell’acqua minerale contenente calcio. Per aiutare l’assorbimento del calcio dovete apportare anche Fosforo e vitamina D. Quindi olio di fegato di merluzzo e il fieno greco.

Apporto di ferro

In caso di carenza di ferro, scegliete questi alimenti: manzo, pollo, vitello, legumi secchi, asparagi, lievito, barbabietole, noci e mandorle. Per aiutare l’assorbimento del ferro aiutatevi con la Vitamina C e quindi l’arancio, le fragole, i kiwi e i limoni. Nel frattempo che avete questa carenza evitate gli alimenti che ne ostacolano l’assorbimento come il caffè, il thè, il latte e i formaggi. Questo è l’integratore che più spesso viene prescritto in gravidanza perchè la donna da subito si trova ad avere problemi di anemia.

Apporto di Acido Folico

Scegliete il lievito di birra, i cereali, i fagioli, piselli, asparagi, spinaci, datteri, meloni, pomodori, agrumi, banane e soia. Cercate di consumare questi alimenti crudi o poco cotti perchè la cottura toglie la gran parte di acido folico che viene contenuto. Il suo fabbisogno è di 0.2 milligrammi e quindi con la semplice alimentazione viene coperto. Ricordatevi di prendere l’acido folico prima del concepimento e nei primi 3 mesi successivi ma ci sono ostetriche e ginecologhe che lo consigliano fino all’allattamento.

Apporto di Magnesio

Legumi, cavoli, carote, avena, soia, mele, fichi, noci e mandorle aiutano nell’apporto di Magnesio. Il magnesio viene conosciuto dalle donne come un rilassante per le contrazioni o perchè viene assunto al di fuori della gravidanza prima delle mestruazioni e per l’insonnia. Una donna incinta necessita di un apporto giornaliero di magnesio di 450 mg al di e cioè 100 mg in più.

Apporto di Fluoro

Il Fluoro da una ventina di anni ha il ruolo di prevenire le carie e viene fatto assumere giornalmente durante la gravidanza e al neonato. Molta parte dei ginecologi per fortuna ritiene questa somministrazione dannosa, dimostrata da molti studi. Il fluoro viene aggiunto a tutti i prodotti per l’igiene orale, alle acque ed è molto semplice quindi cadere nel sovradosaggio.

Inoltre esistono degli alimenti particolari che ci aiutano con la dieta e sono:

Germe di Grano: ricco di sali e vitamine come calcio, fosforo, zinco, ferro, B12. Si mette crudo in qualsiasi piatto.

Melassa: è simile alla marmellata, contiene ferro.

Kefir: è uno yogurt ricco di vitamine come il calcio. Ottimo per le persone intolleranti al lattosio o ai vegani.

Karkadè: è un infuso tonico e dissetante. Ottimo perchè rilassa la muscolatura dell’utero e ricco di vitamine.

Nel caso vogliate comunque assumere degli integratori, fatelo solo sotto prescrizione del medico perchè troppe vitamine possono essere dannose per il bambino, ad esempio la vitamina A è collegata a gravi malformazioni fetali.

Ostetrica Sara Notarantonio