Gender Reveal Party: cos’è e come organizzarlo

Vuoi annunciare il sesso del tuo bambino in modo speciale? Allora il Gender Reveal Party è quello che fa per te! Ecco i consigli per organizzarlo e 10 idee originali e divertenti per sorprendere tutti i tuoi invitati.

Il Gender Reveal Party è un evento ormai di moda anche Italia per annunciare il sesso del bambino che si porta in grembo ad amici e famigliari.

L’idea nasce dall’influencer Jenna Karvunidis e risale al 2008. Dopo di lei sono state tantissime le persone che hanno pensato di organizzare una vera e propria festa per rivelare il genere del nascituro.

Cos’è il Gender Reveal Party?

Molto semplicemente, si tratta di una festa per scoprire se il bambino è maschio o femmina. Nel Gender Reveal, infatti, la tradizione vuole infatti che i futuri genitori restino all’oscuro del sesso del bambino fino all’istante della rivelazione, proprio per rendere il momento ancora più magico e far trasparire tutte le emozioni.

Nulla vieta però ai futuri mamma e papà di organizzare personalmente il party per annunciare il sesso del bambino ad amici e parenti.

Nel primo caso, la coppia in attesa non dovrà sapere il risultato dell’ecografia, ma sceglierà un complice a cui affidare questa preziosa informazione. Naturalmente, dovrà trattarsi di una persona fidata, in grado di mantenere il segreto e di aiutare i genitori nei preparativi, occupandosi dei dettagli della “rivelazione”.

Baby Shower e Gender Reveal Party: qual è la differenza?

Spesso questi due termini vengono utilizzati indifferentemente, anche se in realtà non sono sinonimi.

Il Baby Shower Party è una festa ideata per celebrare l’imminente nascita del bambino e viene quindi organizzata a fine gravidanza (di solito intorno all’8° mese). Inoltre, a organizzare l’evento e ad essere invitate sono generalmente solo le amiche della futura mamma.

Il Gender Reveal Party, invece, è incentrato sulla rivelazione del sesso del futuro bebè e può essere organizzato non appena si ha la conferma di aspettare un maschio o una femmina. Inoltre, è una festa aperta a tutti, naturalmente secondi i desideri dei futuri genitori.

Quando si organizza il Gender Reveal Party?

Per questioni i scaramanzia, il Gender Reveal Party viene organizzato dopo la fine del primo trimestre di gravidanza. Di solito si attende la conferma dell’ecografia morfologica, che nella maggior parte dei casi riesce a determinare con sicurezza il sesso del bambino a 20 settimane.

Le future mamme che si sono sottoposte al test del DNA fetale, alla villocentesi o all’amniocentesi, tuttavia, possono avere la certezza del sesso diverse settimane prima.

Come si organizza il Gender Reveal Party?

Ovviamente, trattandosi di una festa di famiglia, viene organizzata in base ai gusti dei protagonisti.

È bene organizzarla per tempo, anche se il sesso del bambino non è ancora noto. Infatti generalmente, a differenza del baby shower, le decorazioni devono essere neutre oppure sia azzurre sia rosa: questo perché tutti gli elementi devono generare incertezza e servono a non far capire se il bebè sarà maschio o femmina.

Gender Reveal Party allestimento tavola

Cosa non deve mancare a un Gender Reveal Party?

  • un buffet per gli invitati;
  • dei piccoli gadget da lasciare ai partecipanti;
  • momenti di intrattenimento per gestire l’attesa della rivelazione;
  • decorazioni a tema.

Dove acquistare le decorazioni?

Sono tante le proposte per organizzare il gender reveal party perfetto. Ad esempio si possono preparare degli allestimenti di palloncini a formare archi o ambientazioni particolari.

Anche la scelta della torta potrebbe richiedere una fase di selezione molto importante, proprio perché potrebbe essere il mezzo scelto dalla coppia per rivelare il sesso del bambino. Le decorazioni si possono acquistare nei negozi dedicati oppure online, dove esistono dei kit pensati ad hoc.

Come rivelare il sesso del bambino?

Se la festa è organizzata da amiche e amici, saranno loro a pensare a come realizzare la sorpresa. Alcuni genitori, infatti, al momento dell’ecografia chiedono al ginecologo di scrivere il sesso del bebè su un foglietto, che sarà chiuso in una busta. Il prezioso messaggio sarà consegnato agli amici e loro faranno il resto.

Se la festa invece è organizzata direttamente dai futuri genitori, allora saranno loro che, informati dall’ecografista, sveleranno ad amici e parenti, il sesso del nascituro.

In entrambi i casi si deve trovare un’idea simpatica e divertente per svelare la sorpresa e far sapere se arriverà un piccolo LUI o una piccola LEI.

Uno dei modi più classici è il taglio della torta, che internamente sarà del colore corrispondente al sesso del bambino.

Un altro stratagemma molto utilizzato è quello di acquistare un grosso palloncino, che una volta scoppiato da mamma e papà libererà dei coriandoli rosa o azzurri.

 

Palloncino per gender reveal party

 

Se però volete provare qualcosa di più particolare, ecco alcune proposte speciali per voi!

Gender Reveal Party: 10 simpatiche idee per rivelare il sesso del bebè

Trovare idee per svelare il sesso del bebé che siano originali e divertenti non è un compito facile.

Se avete una mente creativa, non avrete problemi a trovare l’idea giusta. Nel caso però vi manchi la fantasia vi suggeriamo una di queste 10 simpatiche idee per rivelare il sesso del bebé: potrebbe esserci quella che fa per voi!

Inoltre, sia che la sorpresa sia organizzata per i genitori o per gli ospiti, potrete declinare e personalizzare una di queste idee nella versione che vi interessa.


1. Palloncini con coriandoli colorati

Partiamo con un’idea semplice ma sempre d’effetto e adatta a tutti.
Serviranno tanti palloncini quanti sono gli invitati alla festa e un po’ di coriandoli rosa o azzurri, abbastanza da riempire ogni palloncino per circa un quinto del suo volume.

A ciascun ospite o ai genitori verrà consegnato un palloncino all’interno del quale saranno stati inseriti, precedentemente, coriandoli del colore desiderato.

Al termine di un conto alla rovescia, gli invitati o i genitori dovranno far scoppiare il palloncino: ecco scoperto il sesso del bambino!

Un unico accorgimento: scegliete palloncini che non lascino intravedere il colore dei coriandoli!


2. Cupcake con sorpresa

Questa idea è perfetto per i più golosi o gli appassionati di cucina.
Preparate dei dolcetti monoporzione (praline, bignè o cupcake) che distribuirete ad ogni invitato. Solo uno di quei dolcetti conterrà una crema colorata di rosa o di azzurro al suo interno. Colui o colei che avrà la fortuna di riceverlo, avrà l’onere e l’onore di svelare agli altri il sesso del bambino.


3. Caccia al tesoro

Sempre estremamente coinvolgente e adatta anche se ci sono dei bambini, la caccia al tesoro è un gioco che potrete utilizzare per svelare il sesso o agli invitati o ai genitori.
Nascondete un paio di scarpette colorate in giro per la casa, in giardino o nel luogo in cui si terrà la festa.

Preparate degli indizi con dei bigliettini, date il via alla caccia e attendete che qualcuno trovi il tesoro!


4. Vestiti colorati a tema

Se cercate un’idea buffa e creativa, provate con questa.
Presentatevi agli ospiti con abiti sobri e adatti all’occasione. Quando lo deciderete, andate a cambiarvi, indossando un abbigliamento estroso, insolito e interamente dedicato al colore necessario! Sbizzarritevi con la fantasia: esistono moltissimi gadget particolari e divertenti come enormi occhiali, simpatiche cravatte, parrucche ricciolute. La vostra entrata potrà essere accompagnata da una musica di suspence prima e frizzante dopo!


5. Il tiro a segno

Prendete una tela o un lenzuolo, che appenderete a una parete. Al centro della tela, attaccate tanti palloncini: uno di questi dovrà contenere della vernice di colore rosa o azzurro. Consegnate a ciascun invitato una o più freccette e invitateli a turno a giocare al tiro a segno. L’obiettivo sarà quello di colpire il palloncino giusto, il cui colore all’interno si spargerà sulla tela rivelando il sesso del bambino.


6. La pentolaccia o pignatta

Conoscete il gioco della pentolaccia vero? Bene, costruite una pignatta fatta in casa o acquistatene una già pronta online, e riempitela con coriandoli o farina colorata e piccoli gadget maschili o femminili a seconda del sesso del bambino.

Gli invitati o i genitori si dovranno divertire a colpire e rompere con un bastone la pentolaccia in alto. Chi ci riuscirà verrà ricoperto di coriandoli e svelerà la sorpresa!


7. Tubo spara coriandoli

Facili da trovare in molti negozi, cartolibrerie o direttamente online, gli sparacoriandoli sono sicuramente degli articoli semplici ma d’effetto.
Durante la festa e quando sarà arrivato il momento giusto, potrete farli scoppiare e sorprendere tutti gli invitati.

Oltre agli sparacoriandoli della classica forma a cilindro, ne esistono anche di più particolari ed estrosi, come quelli a forma di bottiglia di champagne.


8. Scatolone con i palloncini

Procuratevi uno grosso scatolone e decoratelo con carta fantasia rosa e blu. Gonfiate i palloncini con l’elio, posizionateli all’interno e quando sarà il momento, lasciate che i palloncini escano dalla scatola svelando il segreto. Unico accorgimento: se siete all’aperto, afferrateli prima che volino via, per non contribuire all’inquinamento da microplastiche!


9. Condividere una foto a tema in bianco e nero e poi a colori

Se non avete la possibilità di fare una vera festa, volete evitare “assembramenti” o dovete fare la sorpresa a qualcuno che non potrà partecipare di persona, ecco un’idea per voi.

Fatevi una foto a tema: circondatevi di palloncini colorati o allestite un set suggestivo a tema nascita. Inviate poi la foto a chi volete. Unico requisito: la foto dovrà essere inoltrata due volte. La prima in bianco e nero, in modo tale da suscitare un po’ di attesa e la seconda – da inviare qualche giorno dopo – a colori!


10. Gratta e vinci

Un’altra soluzione alternativa per “festeggiare” a distanza è il Gratta e Vinci da consegnare ad parenti e amici. Potete progettare e personalizzare dei biglietti da grattare fai-da-te con il sesso maschio o femmina e il nome del bambino o della bambina oppure acquistare dei gratta e vinci personalizzati già pronti online.


Adesso non dovete far altro che scegliere l’idea giusta e realizzarla così com’è oppure adattarla e personalizzarla secondo le vostre esigenze.

Buona festa!