Alimentazione in gravidanza: frutti di mare, uova, spremute, si possono mangiare?

Buonasera Dott.ssa, volevo chiederle chiarimenti in merito ad alcuni dubbi:

  • la mia ginecologa mi ha detto che si possono mangiare i frutti di mare cotti… la mia migliore amica dice che il suo ginecologo le ha detto di no. A chi credere?
  • non riesco a mangiare le uova…proprio non mi vanno giù! E’ una grave carenza?
  • sempre la mia ginecologa mi ha consigliato di ridurre le spremute (che prima bevevo in grande quantità). Mangio 2 frutti al giorno e assumo integratori di vitamine (su suo consiglio). Mangio più verdura cruda e cotta.
  • il latte (anche di riso o soia) non lo riesco proprio a tollerare, mi provoca dissenteria. Lo sostituisco con lo yogurt…
  • per fare un po’ di movimento sto facendo tante passeggiate e un po’ di cyclette. Ma la cyclette si può fare o è sconsigliata?

Grazie.

Risposta

Gentile  Margherita

  è normale in gravidanza avere problemi digestivi per questo si deve mangiare spesso ogni 3 ore al max .

La spremuta se le dà problemi va presa di mattina e una volta al dì meglio sostituirla con frutta fresca  che potrà tranquillamente mangiarla durante gli spuntini.

Lo yogurt può sostituire tranquillamente il latte vaccino o di soia altrimenti sostituisca la colazione dolce con una colazione salata a base di toast e spremuta vedrà che la gradirà e non avrà alcun disturbo.

Mangi tutti i giorni due volte al giorno verdura di stagione

I frutti di mare cotti può tranquillamente assumerli  l’importante è che siano freschi , probabilmente la sua amica starà attenta perché quando il pesce non è fresco o mal conservato o che non abbia rispettato la catena del freddo può dare problemi digestivi o rischi di tossinfezione.

L’attività fisica deve essere sempre fatta se si stà bene e se il suo medico glie lo consiglia  ovviamente farà quello che lei si sente e che le darà meno fastidi, meglio nuoto, camminate e cyclette leggera.

Nel frattempo le faccio un grosso in bocca al lupo e le auguro una serena gravidanza

Saluti

Dott.ssa Silvia Maccà

In collaborazione con il Poliambulatorio San Gaetano – Thiene (VI)

Tutto su alimentazione e gravidanza
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Silvia Maccà

Dietista laureata a Padova con il massimo dei voti e mamma di due splendidi bambini. Amo insegnare ad adulti e bambini come si mangia in modo sano senza perdere il gusto della buona tavola.