Cuscino per gravidanza: quale scegliere e dove comprarlo on line

Il cuscino per la gravidanza è uno speciale cuscino che facendo da supporto ad alcune parti del corpo, consente alla donna in gravidanza di riposare e dormire comodamente e di alleviare alcuni dei dolori tipici della gravidanza (mal di schiena, gambe gonfie, pancia che pesa). Chi lo ha provato sa quanto sia utile, comodo e perché sia importante usarlo.
Chi invece non lo avesse ancora provato e volesse acquistarne uno, ecco alcune informazioni utili sui marche, modelli e dove trovarli on line.

Marche e modelli

In commercio ci sono davvero tanti tipi di cuscini per gravidanza diversi per marca e per modelli. I più conosciuti sono i cuscini Boppy,  Snoogle di Leacho, il Dreamgenii di Nuvita, il Merrymama in pula di farro, ma ce ne sono anche tanti altri molto validi.

Prima dell’acquisto consiglio di prestare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati, al tipo di imbottitura presente (in fibra, sintetica, anallergica, memory foam), alla presenza di fodera lavabile, mentre per quanto riguarda la forma ( a cuneo, a U, a ciambella, total body…) ogni donna può scegliere il cuscino che preferisce in base alle proprie esigenze.

Mini Cuscini per gravidanza

I cuscini per gravidanza mini sono dei piccoli cuscini a forma di cuneo con altezza inclinata studiata appositamente per sorreggere dolcemente il pancione di lato quando la mamma riposa sdraiata. Sono indicati soprattutto per le donne che in gravidanza non accusano particolari dolori ma che hanno bisogno di un sostegno per alleviare il fastidio provocato dal peso della pancia. Questi cuscini possono essere utilizzati anche da mettere tra le gambe o come appoggio per la schiena quando la mamma è seduta in poltrona.

I cuscini per gravidanza mini sono i più economici (il costo varia da 20 a 40 euro circa) e i più pratici perché le loro dimensioni ridotte e compatte permettono di tenerlo e portarlo dietro un po’ ovunque.
In commercio se ne possono trovare un po’ di tutti i tipi: con imbottiture in poliestere, in memory foam o in fibre naturali, con misure varie e rivestimento esterno lavabili e con fantasie diverse. Ecco alcuni esempi di mini cuscini e dove acquistarli:

Cuscino Chicco→shop  Boppy mini cuscino gravidanza


Cuscino Dentons →shop cuscino ergonomico gravidanza 

 

Cuscini per gravidanza ad U o C

I cuscini per gravidanza di questo tipo sono quelli a forma di serpentone morbidi morbidi che possono essere utilizzati lunghi oppure piegati a piacimento. Sono molto apprezzati dalle mamme anche perché dopo la gravidanza possono essere utilizzati come cuscini per allattareEcco alcuni esempi di cuscini a C e dove acquistarli:

cuscino gravidanza multifunzione

Il cuscino  Koala Hugs che nella foto vedete nella sua variante Plus, ha dimensioni generose, al di sopra della media dei normali cuscini di gravidanza a C che si trovano in commercio.

misure cuscino gravidanza

È inoltre dotato di un supporto aggiuntivo removibile che garantisce un sostegno addizionale alla schiena o alla pancia. Può essere utilizzato anche come supporto cervicale per la mamma o come cuscinetto per il bimbo quando il cuscino è chiuso ad U in modalità culla.

Cuscino multifunzione di Koala Babycare→shop cuscino gravidanza multifunzione


Cuscino Merrymama →shop cuscino gravidanza multiuso biologico in pula di farro


cuscino niimo gravidanza

Cuscino Niimo →Shop Cuscino multiuso gravidanza,allattamento, cuscino bimbo


Cuscini per gravidanza total body

I cuscini per gravidanza total body sono dei lunghi cuscini sagomati studiati appositamente per seguire la forma naturale del corpo e sostenere nello stesso momento testa, braccia, pancia, gambe. Alcuni modelli sono a 180° (cioè lunghi solo da una parte) altri sono a 360° (cioè avvolgenti da entrambi i lati) e sono molto utili per chi in gravidanza soffre di dolori alla schiena e di cattiva circolazione alle gambe. Il loro design lungo ed avvolgente favorisce il sonno e permette di dormire comodamente.

Questo tipo di cuscini costano un po’ di più rispetto ai mini (il costo varia dalle 40 alle 100 euro circa) ma offrono un comfort completo.
In commercio si possono trovare cuscini di varie forme dimensioni e rivestimenti e con imbottiture in poliestere, in memory foam o o in fibre naturali. Molti di questi cuscini una volta terminata la gravidanza possono essere utilizzati come comodi cuscini per l’allattamento ed il relax.

Ecco alcuni esempi di cuscini total body e dove acquistarli:

Cuscino Sanggol→Shop cuscino di sostegno


Cuscino Boppy →shop Chicco cuscino total body


Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Hai un dubbio da chiarire (anche in forma anomina) o una esperienza da raccontare? Vieni a parlare con noi, ti stiamo aspettiamo!💬 Vai al forum


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.