Nuk

Le 40 settimane di gravidanza

Le 40 settimane di gravidanza si contano dalla data dell’ultima mestruazione e vengono divise in tre trimestri. La fecondazione avviene tra la seconda e la terza settimana quindi la gravidanza dura in realtà 38 settimane.

Le prime due settimane sono preparatorie all’ovulazione ed eventualmente alla fecondazione. Dalla terza settimana inizia lo sviluppo del feto ed il cambiamento ormonale, con l’aumento veloce delle beta-hCG, l’ormone della gravidanza.

Alla fine della quarta settimana salteranno le mestruazioni, segno che si è incinta e per alcune inizieranno le nausee proprio a causa degli ormoni in crescita.

Le 40 settimane di gravidanza

Settimana per settimana tutti i cambiamenti del vostro corpo, le tappe di crescita del vostro bambino e gli utilissimi consiglio dell’ostetrica per vivere al meglio i nove mesi dell’attesa e prepararsi al parto.

Non sai in che settimana sei? Niente paura, utilizza il nostro calcolatore della settimana di gravidanza e puoi anche consultare la tabella di corrispondenza tra settimana e mese di gravidanza.

primo trimestre

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Periodo Fertile ha selezionato per voi Envie de Fraise, un brand di moda premaman che vi offre il 15% di sconto su tutto il sito
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

secondo trimestre

tezro trimestre

Le settimane di gravidanza sono in tutto 41 anche se, sappiamo bene, le prime due non sono da considerare come gravidanza vera e propria.

Per convenzione il conteggio parte dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Perché? Semplicemente perché è un dato certo, che una donna può facilmente ricordare, mentre il giorno della fecondazione vera e propria non è determinabile con precisione.

 40 settimane di gravidanza

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

748 Commenti

  • Ciao a tutte, secondo giorno di ritardo, TB 37.1 però test negativo… Può essere un falso negativo?? Non ho nessun sintomo ne di gravidanza ne di ciclo…

  • Buongiorno a tutte, in caso di gravidanza (la mia sarebbe la 3) il colore al seno può anche non esserci?? Xk ho fastidio al seno quando sono in piedi ma da sdraiata no.. non è continuo, ho capezzoli sensibili.. cosa potete dirmi??

  • Finalmente test di gravidanza risultato positivissimo …sintomi di nausea abbastanza fastidiosi e dolore al seno (che alla prima gravidanza andata poi a finire male non si erano affatto presentati)quindi credo che questi siano sintomi abbastanza positivi…ora mi chiedevo…visto che il ginecologo di cui mi fido è in ferie e io volevo fare la prima ecografia per assicurarmi che l embrione si sia annidato (vista la prima gravidanza che non era andata a buon fine a causa del mancato annidamento dell embrione), a quante settimane è consigliabile fare la prima visita?e il prelievo delle beta?io ho solo aspettato parecchi giorni di ritardo del ciclo, per non farmi false illusioni e ho fatto sabato il test ….il mio ultimo ciclo è stato il 9 agosto..ad oggi sono circa 5 settimane e 6 giorni o sbaglio?L embrione è ormai annidato giusto?Purtroppo ho l’ansia che possa succedere di nuovo l interruzione della gravidanza …😓

    • Congratulazioni!
      ad oggi sei a 6+0 quindi se hai ovulato nei tempi normali ( circa 3 settimane dopo l’ultima mestruazione) dovresti vedere la camera gestazionale e l’embrione e tra qualche giorno il battito)
      le beta puoi farle anche in questi giorni
      solitamente la prima ecografia si farebbe intorno alle 8 settimane di gravidanza, prima però di consiglio di fare gli esami di inizio gravidanza ( gratuiti) che te li può prescrivere il tuo medico di base. mi raccomando l’acido folico
      felice continuazione!

  • Hai facciamo il resoconto di quante siamo x che io ho visto che non scrive clquasi nessuna.
    Cmq io 1 gravidanza dpp 10-10

  • Ciao a tutte pancine!! Io sn alla mia seconda gravidanza e sn di 11+2.
    Volevo farvi una domanda…da due giorni trovo nello slip e quando mi asciugo molto più muco rispetto a prima.
    Secondo voi è normale???
    Grazie e buona giornata

    • Ciao..si si e normale stai tranquilla a me e passato ed e ritornato più forte solo x un giorno ed ora che sono alla 26esima settimana nn e piu tornato..in bocca a lupo x la tua dolce attesa:-)

  • Salve sono enza,il mio ultimo ciclo é stato il 26 dicembre,data presunta 2 ottobre 2017 seconda gravidanza primo maschietto ora é femminuccia.

  • Buona sera. Sono Lizbeth. Sto cercando di riscrivermi a questa pagina per poter ricevere settimana a settimana le informazione della mia gravidanza, però non riesco a farlo. Visto che precedentemente avevo provato solo che a mio grande dispiacere la mia gravidanza non arrivo a termine. Mi piacerebbe riprovare solo che mi si chiede una password che io non me la ricordo. Se potete aiutarmi vi ringrazio tantissimo.

  • 21 settimane e ancora non sento la piccola muoversi… devo preoccuparmi? Un po’ agitata anche se fino all’ultima visita era tutti perfetto e si muoveva parecchio. Grazie

    • Ciao cara, prova a rilassarti mettendoti sul letto e cercare attentamente di seguire la pancia, vedrai che ti dara dei segni :)
      Io già da 15 settimana sentivo la mia principessa e a 16 primi 3 calcetti.Ora tutte le mattine e sere guardò le sue acrobazie anche se io non ho quasi pancia. 19 settimana (18+5)

  • Buon giorno mammine oggi inizia la 19 settimana e domani visita di controllo non vedo l ora di vedere il piccolo /a anche se mi anno già detto che 70% e maschio voi come state? Buona giornata :bye:

    sono sempre i sogni a dare forma al mondo

    • Ciao :)
      A me a 17 settimana 90% principessa che gioea !!
      Ora sono 19 settimana (18+5) e non ho quasi pancia ho 50kg/1m60 , volevo sapere se tu eri avanti con le tue dimissioni della pancia o ancora non si vede tanto? Grazie

  • Ciao a tutte…sono alla 35° settimana…
    Per me è la seconda gravidanza e sono più agitata, forse perché spero che vada tutto bene come l’altra, forse perché sono passati 8 anni e non mi ricordo più nulla! Forse perché è molto più agitata dell’altra.. boh… comunque auguro a tutte un buon proseguimento e in bocca al lupo!✌✌

  • Buon giorno a tutte le mammine ultimo ciclo 3/1/2017
    Dpp 10-10-17 ce qualcuna x ottobre
    un abbraccio a tutte e auguriiii :heart:

    sono sempre i sogni a dare forma al mondo

  • Sono al 3mese di gravidanza la 4gravidanza e sono felicissima anche per il meraviglioso marito che ho spero che con questo sito sia migliore scambiare opinioni consigli un bacio a tutte le mamme