Articoli Calendario della gravidanza Gravidanza

Corrispondenza tra mesi e settimane di gravidanza

Quando si parla di datazione della gravidanza generalmente si preferisce considerarla in settimane e giorni così come fanno i ginecologi (età gestazionale). Il motivo è semplice: le settimane sono sempre fatte di 7 giorni, mentre i mesi hanno un numero di giorni variabile che rende l’indicazione imprecisa.

E’ però possibile dare una indicazione formale del mese di gravidanza dalle settimane e viceversa. Come faccio quindi a sapere in che mese mi trovo se conosco le settimane di gravidanza?

Corrispondenza mesi e settimane di gravidanza

Se non la sai esattamente puoi calcolare la tua settimana di gravidanza.

Mese Inizia a Finisce a
1° mese 0 settimane + 0 giorni* 4 settimane + 3 giorni
2° mese 4 settimane + 4 giorni 8 settimane + 5 giorni
3° mese 8 settimane + 6  giorni 13 settimane + 1 giorno
4° mese 13 settimane + 2 giorni 17 settimane + 4 giorni
5° mese 17 settimane + 5 giorni 21 settimane + 6 giorni
6° mese 22 settimane + 0 giorni 26 settimane + 2 giorni
7° mese 26 settimane + 3 giorni 30 settimane + 4 giorni
8° mese 30 settimane + 5 giorni 35 settimane +  0 giorni
9° mese 35 settimane + 1 giorno 40 settimane + 0 giorni

* è il primo giorno delle ultime mestruazioni che hai avuto

Vai all'area gravidanza

A queste vanno aggiunte le due settimane aggiuntive che vengono considerate per i bimbi che decidono di nascere in ritardo!

L’età gestazionale si basa sull’ultima mestruazione e non sul momento del concepimento che si presume avvenga 2 settimane dopo. Si contano quindi 280 giorni (40 settimane) dalla data del primo giorno dell’ultima mestruazione più un margine di 15 giorni aggiuntivi.

Se vuoi poi stamparti lo schema per trovare i mesi di gravidanza dalle settimane:

Corrispondenza mesi e settimane in dettaglio. Scarica il PDF (137016)

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.



Vuoi sapere di preciso in che settimana e giorno sei?

Nessun calcolo da fare a mano: Periodo Fertile ha un calcolatore delle settimane e del giorno di gravidanza semplicissimo da usare!

L’età gestazionale e perché parte da zero

Molte si sentono confuse quando si parla di età gestazionale che viene rappresentata con due numeri separati da un “+”. Ad esempio il ginecologo può affermare che sei in 10 settimane più 5 giorni (10+5). Questo significa essere nell’undicesima settimana! Perché?

Perché nella notazione del ginecologo, 10+5, si intende che sono passate 10 settimane intere più 5 giorni. Quindi siamo all’interno dell’undicesima settimana ma non l’abbiamo ancora completata. E’ un po’ come per l’età: il nostro bambino sarà nel primo anno di vita fino al suo primo compleanno, quindi avrà zero anni e un tot di mesi.

Per maggiori dettagli consiglio di leggere la pagina “come si contano le settimane di gravidanza“.

Vuoi conoscere altre mamme che partoriranno nel tuo stesso mese?

C’è una grande community che ti aspetta! Le  trovi nell’area “Mamme del…” dedicata alle future mamme e divisa per mese di parto. Partecipa anche tu, sono ansiose di condividere con te le loro esperienze.

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

573 Commenti

  • Ciao a tutte.. Mi hanno messo in testa un dubbio la mia ostetrica dice che sono a 35+6 settimane la mia ginecologa dice che sono a 36+6 chi come me ha il termine il 6 luglio ?? Grazie mille

  • Ciao mammine, sono alla 29+6 settimane, mi capita la notte di svegliarmi con forti dolori pelvici, ho letto della pubalgia, qualcuna di voi ne soffre come me? Nn capisco come mai succede di continuo da quando sono entrata nella 29 esima settimana. È fastidiosa perché ti toglie il sonno e ti fa stare di mal umore. Grazie

    • Io ne soffro gia da un po e sono solo alla 24esima sett. Sarà che per me è il terzo figlio e tutto sembra arrivare in anticipo! Cmq nn so nemmeno io come porre rimedio!!!!

      • Già, ora sto provando con i bagni caldi prima di coricarmi e sembra che vada meglio, porre rimedio è dura, forse dobbiamo tenersi questi dolori fino alla fine Daniela, cmq anch’io sono alla 3 gravidanza ma delle prime due non avevo mai sofferto di pubalgia e per questo trovo strano questi fastidi, sarà perché allora ero più giovane, ora a distanza di 10 anni ci sono altri acciacchi…può essere, vero?

    • Eccomi presente! ci sono giorni in cui va meglio e giorni in cui persino spostare le gambe mi da le lacrime dal dolore :( me la sto portando dalla 27 esima settimana e ora sono a 34

  • Ciao ragazze e da un po’ che non scrivo ormai mi sto avvicinando al termine della mia seconda gravidanza tutto procede bene sono alla 38° sett + 3 non vedo l’ora di vedere la nostra seconda principessa Arianna!

    • Ciao Valentina ma la tua ginecologa l’ha visto qst fatto??
      Può essere qualke problema di circolazione qst problema c’è l’ha avut 1 amica mia k ha partorito 15 gg fa ma lei subit si gonfiano i piedi e piedi e si vedevano anke le vene di fuori..
      Poi gl h dtt la cura giust e gl e passat tutto..
      A me ultimamente mi su adormentrava la gamba sinistra ogni volta k stav in piedi poi gli mando ha dtt 1 integratore a partire qll k prendo in modo da poterra rilassarsi il muscolo x nn addormarsi più. .
      Nn l’ho preso xk ormai non mi succede più cm prima ma moltre meno..
      Xo se mi capita come prima spesso ke la gamba sinistra si adormnt sempre me la prendo quelle pillole integratori x 2 volta al giorno così nn m succede più..
      Vedi csa t dice la tua ginecologa..
      Poi nn capisco cm mai hai preso così tant xke 13 kg sn troppo io sn a 8 esiste h prs 3kg in totale. E domni entro nela 32settiman..
      Certo k sn troppo ma x caso mangiare trpp??
      Credo k t dar 1 dieta visto che hai preso 13 ancora di 21 settimane..
      Ma il tuo e maskio o femmina??
      La mia 1 altr femmina non c’è 2 snz 3femm.
      Tra 6 anni proverò x il maskietto se diktat vorrà

      • Se dio vorebbe magari il 4°sarebbe la volta giust mah..
        Speriamo bn anke x te caragazzi ke possano risolvere al più presto qst tuo problema..
        Fammi sapere qualcosa nel senso cosa ti dice la ginecolog. .
        Ok??

    • A me è venuta nella prima gravidanza… Poi sembrava sparira ma è ricomparsa nella seconda e ora nella terza..dev essere il peso dell utero che la fa gonfiare ma dopo il parto se ne andrà…

  • Ciao a tt sono barbara ho 29 anni e sono in attesa del 4 figlio…il primo maschietto ha 9 anni Guglielmo…la seconda 7 anni Aurora. .la terza 2 anni Noa….e aspetto la quarta…MIA….
    sono alla 25°settimana la bimba è in posizione ma purtroppo ho avuto un infezione alle vie urinarieora prendo L’Amoxocillina. ..spero nn ci siano problemi…..
    Aspetto la mia bimba per il 22 dicembre

  • Ciao a tutte le mamme e future mamme come me,mi chiamo Daniela sn alla prima gravidanza,domani entro alla 22 settimana e maschietto,x il momento procede bene. Dovrebbe nascere x il 24 dicembre. Volevo dire a Giulia a me come nome mi piace Emma,questo e solo un consiglio poi il nome lo dovete decidere voi due

  • Ciao,sono giulia, ho 38 anni e sono alla mia prima gravidanza alla 20+0.per ora tutto bene,mai avuto nausea solo tanta fame e capillari scoppiettanti.dovrebbe essere una femminuccia, abbiamo qualche nome che ci piace ma ancora nessuno ci convince!mi piacevano Matilde ed Emma,ma le mie amiche dicono che sono nomi chw ora vanno un sacco(e io che pensavo di no essendo nomi”vecchi”).si accettano suggerimenti ed idee.grazie a tutte mammine