Corrispondenza mesi e settimane di gravidanza

Quando si parla di datazione della gravidanza generalmente si preferisce considerarla in settimane e giorni così come fanno i ginecologi (età gestazionale). Il motivo è semplice: le settimane sono sempre fatte di 7 giorni, mentre i mesi hanno un numero di giorni variabile che rende l’indicazione imprecisa.

E’ però possibile dare una indicazione formale del mese di gravidanza dalle settimane e viceversa. Come faccio quindi a sapere in che mese mi trovo se conosco le settimane di gravidanza?

Corrispondenza mesi e settimane di gravidanza

Se non la sai esattamente puoi calcolare la tua settimana di gravidanza.

Mese Inizia a Finisce a
1° mese 0 settimane + 0 giorni* 4 settimane + 3 giorni
2° mese 4 settimane + 4 giorni 8 settimane + 5 giorni
3° mese 8 settimane + 6  giorni 13 settimane + 1 giorno
4° mese 13 settimane + 2 giorni 17 settimane + 4 giorni
5° mese 17 settimane + 5 giorni 21 settimane + 6 giorni
6° mese 22 settimane + 0 giorni 26 settimane + 2 giorni
7° mese 26 settimane + 3 giorni 30 settimane + 4 giorni
8° mese 30 settimane + 5 giorni 35 settimane +  0 giorni
9° mese 35 settimane + 1 giorno 40 settimane + 0 giorni

* è il primo giorno delle ultime mestruazioni che hai avuto

Vai all'area gravidanza

A queste vanno aggiunte le due settimane aggiuntive che vengono considerate per i bimbi che decidono di nascere in ritardo!

L’età gestazionale si basa sull’ultima mestruazione e non sul momento del concepimento che si presume avvenga 2 settimane dopo. Si contano quindi 280 giorni (40 settimane) dalla data del primo giorno dell’ultima mestruazione più un margine di 15 giorni aggiuntivi.

In dolce attesa? Ogni giorno è un giorno speciale con noi!
Iscriviti a PeriodoFertile per ricevere i nostri consigli personalizzati per la tua gravidanza ma anche le ultime novità e offerte per chi è in dolce attesa. Proseguendo accetti i termini di utilizzo e il trattamento dati.
  
La moda premaman scelta per te!

Versione stampabile

Se vuoi poi stamparti lo schema per trovare i mesi di gravidanza dalle settimane:

Corrispondenza mesi e settimane in dettaglio. Scarica il PDF (142742 download)

Vuoi sapere di preciso in che settimana e giorno sei?

Nessun calcolo da fare a mano: Periodo Fertile ha un calcolatore delle settimane e del giorno di gravidanza semplicissimo da usare!

L’età gestazionale e perché parte da zero

Molte si sentono confuse quando si parla di età gestazionale che viene rappresentata con due numeri separati da un “+”. Ad esempio il ginecologo può affermare che sei in 10 settimane più 5 giorni (10+5). Questo significa essere nell’undicesima settimana! Perché?

Perché nella notazione del ginecologo, 10+5, si intende che sono passate 10 settimane intere più 5 giorni. Quindi siamo all’interno dell’undicesima settimana ma non l’abbiamo ancora completata. E’ un po’ come per l’età: il nostro bambino sarà nel primo anno di vita fino al suo primo compleanno, quindi avrà zero anni e un tot di mesi.

Per maggiori dettagli consiglio di leggere la pagina “come si contano le settimane di gravidanza“.

Vuoi conoscere altre mamme che partoriranno nel tuo stesso mese?

C’è una grande community che ti aspetta! Le  trovi nell’area “Mamme del…” dedicata alle future mamme e divisa per mese di parto. Partecipa anche tu, sono ansiose di condividere con te le loro esperienze.

Lascia un commento

476 Commenti

  • Salve ho 31 anni e sto a 20+2 ,seconda gravidanza,la piccola sta bene,è circa 450 Grazie. .. che dite Va bene… Ho solo paura del parto, alla prima ho avuto un.emorragia in sala parto… È temo possa ricapitare. .Ne sapete qualcosa… Io prendo eparina per coagulazionè. .. però i medici dicono che dipende dalla. Utero

  • Ciao mamme sono a 32+6. Ho fatto visita in questa settimana è il ginecologo mi ha detto che il bimbo è un po piccolo. Mi sono venute mille paranoie. E questo è il secondo. Dice che devo mangiare più carne.

  • Ciao Elena io sono a 19+ 3, da come leggo qui sarebbe 5 mese ma allora perché la mia ginecologa dice ancora 4, e poi contando i mesi alla nascita mi trovo come lei? Grazie per una tua risposta ci fai capire tante cose

  • Buongiorno!) ho 29 anni e sono gia alla 29-ma settimana :heart: , come vola il tempo!!
    In attesa di una feminuccia Anastasia :heart:
    Buona giornata a tutte le pancione :bye:

  • Ciao sono Giusy, ho 30 anni e sono alla 31 settimane. È la mia seconda gravidanza. In bocca al lupo ragazze!!!:heart:

  • Ciao sono alla 15 settimana e per me é la prima gravidanza ❤️Forse sarà un maschietto Non vedo l’ora di abbracciarlo ❤️

  • Ciao, sono Cristina ho 40 anni e sono di 29 settimane..a giugno nascerà Gabriele!!
    È la mia prima gravidanza e spero non l’ultima anche se ho iniziato tardi:blush:
    Auguroni a tutte:inlove:

    • Ciao Cristina io anche partorisco a giugno e il mio piccolo si chiamerà gabriele:blush::heart::giggle:tu di dove sei??

  • Ciao sono Francesca ho 30 anni e sono di 10 settimane… 2°gravidanza..
    Auguroni è in bocca al lupo a tutte :kiss:

  • Ciao sono Cinzia e’ ho 44 anni sono alla mia 3 gravidanza sono felicissima. Il termine e’ previsto per il. 3 settembre. Sono di 16 settimane. Un bacio a tutte e auguri :yes::kiss: