Nuk
Articoli Calendario della gravidanza Gravidanza

Corrispondenza tra mesi e settimane di gravidanza

Quando si parla di datazione della gravidanza generalmente si preferisce considerarla in settimane e giorni così come fanno i ginecologi (età gestazionale). Il motivo è semplice: le settimane sono sempre fatte di 7 giorni, mentre i mesi hanno un numero di giorni variabile che rende l’indicazione imprecisa.

E’ però possibile dare una indicazione formale del mese di gravidanza dalle settimane e viceversa. Come faccio quindi a sapere in che mese mi trovo se conosco le settimane di gravidanza?

Corrispondenza mesi e settimane di gravidanza

Se non la sai esattamente puoi calcolare la tua settimana di gravidanza.

Mese Inizia a Finisce a
1° mese 0 settimane + 0 giorni* 4 settimane + 3 giorni
2° mese 4 settimane + 4 giorni 8 settimane + 5 giorni
3° mese 8 settimane + 6  giorni 13 settimane + 1 giorno
4° mese 13 settimane + 2 giorni 17 settimane + 4 giorni
5° mese 17 settimane + 5 giorni 21 settimane + 6 giorni
6° mese 22 settimane + 0 giorni 26 settimane + 2 giorni
7° mese 26 settimane + 3 giorni 30 settimane + 4 giorni
8° mese 30 settimane + 5 giorni 35 settimane +  0 giorni
9° mese 35 settimane + 1 giorno 40 settimane + 0 giorni

* è il primo giorno delle ultime mestruazioni che hai avuto

Vai all'area gravidanza

A queste vanno aggiunte le due settimane aggiuntive che vengono considerate per i bimbi che decidono di nascere in ritardo!

L’età gestazionale si basa sull’ultima mestruazione e non sul momento del concepimento che si presume avvenga 2 settimane dopo. Si contano quindi 280 giorni (40 settimane) dalla data del primo giorno dell’ultima mestruazione più un margine di 15 giorni aggiuntivi.

Se vuoi poi stamparti lo schema per trovare i mesi di gravidanza dalle settimane:

Corrispondenza mesi e settimane in dettaglio. Scarica il PDF (139256)

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Periodo Fertile ha selezionato per voi Envie de Fraise, un brand di moda premaman che vi offre il 15% di sconto su tutto il sito
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Vuoi sapere di preciso in che settimana e giorno sei?

Nessun calcolo da fare a mano: Periodo Fertile ha un calcolatore delle settimane e del giorno di gravidanza semplicissimo da usare!

L’età gestazionale e perché parte da zero



Molte si sentono confuse quando si parla di età gestazionale che viene rappresentata con due numeri separati da un “+”. Ad esempio il ginecologo può affermare che sei in 10 settimane più 5 giorni (10+5). Questo significa essere nell’undicesima settimana! Perché?

Perché nella notazione del ginecologo, 10+5, si intende che sono passate 10 settimane intere più 5 giorni. Quindi siamo all’interno dell’undicesima settimana ma non l’abbiamo ancora completata. E’ un po’ come per l’età: il nostro bambino sarà nel primo anno di vita fino al suo primo compleanno, quindi avrà zero anni e un tot di mesi.

Per maggiori dettagli consiglio di leggere la pagina “come si contano le settimane di gravidanza“.

Vuoi conoscere altre mamme che partoriranno nel tuo stesso mese?

C’è una grande community che ti aspetta! Le  trovi nell’area “Mamme del…” dedicata alle future mamme e divisa per mese di parto. Partecipa anche tu, sono ansiose di condividere con te le loro esperienze.

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

545 Commenti

  • Ciao Elena io sono a 19+ 3, da come leggo qui sarebbe 5 mese ma allora perché la mia ginecologa dice ancora 4, e poi contando i mesi alla nascita mi trovo come lei? Grazie per una tua risposta ci fai capire tante cose

  • Buongiorno!) ho 29 anni e sono gia alla 29-ma settimana :heart: , come vola il tempo!!
    In attesa di una feminuccia Anastasia :heart:
    Buona giornata a tutte le pancione :bye:

  • Ciao sono Giusy, ho 30 anni e sono alla 31 settimane. È la mia seconda gravidanza. In bocca al lupo ragazze!!!:heart:

  • Ciao sono alla 15 settimana e per me é la prima gravidanza ❤️Forse sarà un maschietto Non vedo l’ora di abbracciarlo ❤️

  • Ciao, sono Cristina ho 40 anni e sono di 29 settimane..a giugno nascerà Gabriele!!
    È la mia prima gravidanza e spero non l’ultima anche se ho iniziato tardi:blush:
    Auguroni a tutte:inlove:

    • Ciao Cristina io anche partorisco a giugno e il mio piccolo si chiamerà gabriele:blush::heart::giggle:tu di dove sei??

  • Ciao sono Francesca ho 30 anni e sono di 10 settimane… 2°gravidanza..
    Auguroni è in bocca al lupo a tutte :kiss:

  • Ciao sono Cinzia e’ ho 44 anni sono alla mia 3 gravidanza sono felicissima. Il termine e’ previsto per il. 3 settembre. Sono di 16 settimane. Un bacio a tutte e auguri :yes::kiss:

  • Ciao a tutte mi chiamo emmy e ho 29 anni e sono alla 31esima settimana, e questa è la mia terza gravidanza. Il primo figlio di 11 anni la seconda di 7.le prime gravidanze le ho vessute alla leggera per la mia età piccola, ma questa è speciale :heart: perché la vivono con me anche i miei figli, mi seguono mi aiutano e cercano di farmi passare le giornate senza troppo stress.si sono organizzati per venirmi in contro. Gli amo um mondoooo e siamo felicissimi .:heart::inlove:

  • Salve sono Barbara,ho 37 anni e sono alla prima gravidanza..sono alla 14+1,ho fatto prenatal safe cosi evito amniocentesi..tutto ok…maschio!:inlove:

      • Grazie 1000!!!io ho fatto il prelievo dalla mia ginecologa che poi ha spedito il campione a Roma,credo che sia l’unico centro in italia che lo fa..cmq guarda su internet credo che se lo vuoi fare li contatti e ti spediscono il kit per il prelievo e credo che ci siano dei laboratori associati!

      • Grazie 1000!!!io ho fatto il prelievo dalla mia ginecologa che poi ha spedito il campione a Roma,credo che sia l’unico centro in italia che lo fa..cmq guarda su internet credo che se lo vuoi fare li contatti e ti spediscono il kit per il prelievo e credo che ci siano dei laboratori associati!

      • Ciao..e’ un esame del sangue dove estraggono il dna del feto e riescono a vedere se il feto e’ affetto da alcune trisonomie importanti tipo sindrome di down..diciamo che non e’ invasivo e questo e’ l’importante!

  • Ciao a tutte!mi chiamo Dayana,ho 28 anni e questa è la mia prima gravidanza!
    Sono a 11 settimane più 2 giorni!
    Finisco il tempo il 24 agosto 2016!
    Siamo tanto felici..speriamo che tutto vada per il meglio!:inlove:

  • Ciao mi chiamo susy ho 29 anni ho due principesse la prima ha quasi 3 anni mentre la seconda ha appena compiuto 1 anno :inlove: :inlove: E adesso sono in attesa del 3 bebè :
    heart: Da 7 settimane e sono felicissima:blush: Auguri a tutte voi:kiss:!

  • Salve. .sono Giusi. .ho 32 anni e sono alla mia terza gravidanza. Sono nell’undicesima settimana. Tre percorsi di gravidanza diversi. Ho due maschietti di 4 anni e quasi tre…e questo fagiolino ancora non si sa:b:blush: spero solo che sta bene ed è sano.

  • Buonasera Monica mi chiamo Imma e sono alla seconda grav. 19+5sett,tanti auguri di buon anno …anch’io ho fatto l’amniocentesi anche se ho 32 anni…ho preferito farla perché ho avuto un fratello con sindrome.il 30 dicembre ho ricevuto la chiamata che mi ha confermato che la mia piccola sta BENISSIMO:inlove::angry:!!che sillievo…auguro anche a te la stessa cosa:heart: un bacione

    • Ciao a tutte care mamme!! Mi chiamo Antonella ho 32 anni e sono alle 23 settimana del terzo bimbo.. Ho gia 2 maschjetti 1 di 8 anni e 1 di 4 … Qsta terza bimba pero e gja diversa mi comporta tanta stanchezxa in piu.. E l utero contratto.. Quindi dovrei stare in asdoluto riposo ma nn posso farlo… In piu il ginecologo dice che ho preso troppo peso e nn va bn. Voi seguite un alimentaz particolare? Buona giornata mammine a presto :heart::kiss::kiss:ú

  • Salve sono al 4 figlio ho 42 anni sono alla sedicesima settimana e sei giorni circa .nascerà x il 17 giugno se tutto va bene .ho anche un fibroma il 5gennaio2016 farò la miocentesi spero di conoscervi presto:kiss:.Mi chiamo Monica

    • salve mi chiamo Mary ho 46 anni credevo di essere in premenopausa e con un mioma aspetto il terzo figlio che arriva ben dopo 26 anni sconvolta ma felicissima sono alla 35 settimana giunta quasi al termine gravidanza tranquilla un po di stanchezza guido ancora aspetto solo il mio principe buon anno a tutti :heart::inlove::bigsmile::blush::yes:

    • Ciao!!
      Anche io ho il termine il 17 giugno.. Congratulazioni e auguri per la miocentesi!
      Io ho già una pancia enorme.. Non so come mai ma si è ingrossata tanto.. È tutto normale?? E ho già messo 4 kg ( non avevo nausee né niente) .. Ditemi che è normale!!!!!!

      • CiaO anche io niente nausee niente vomito na c’è il 29 giugno ed è il terzo maschio….la mia 4 gravidanza la prima e femmina…:heart::heart::inlove:baci roby

    • Ciao ho letto che alcune di voi hanno un mioma…come procede la gravidanza? Farete parto cesareo? Avete avuto dolori…grazie

      • Ciao tutti .io sono una mamma di due femmine. Adesso aspetto un maschietto. Partorisco con Cesari. Ma non c’è nulla di paura. Auguri a tutte le mamme