Tiroidite autoimmune in gravidanza

12158928_sBuongiorno Dott.ssa Negro,
ho 32 anni e sono in cura da diversi anni per una tireopatia autoimmune. Attualmente sono alla 12a settimana di gravidanza. Prima di scoprire di essere incinta il mio dosaggio di Eutirox era di 200mcg al giorno (dosaggio con il quale i valori di TSH e FT4 risultavano normali).

Non appena ho avuto conferma dello stato di gravidanza ho aumentato il dosaggio a 250 per una ventina di giorni. Ho avuto qualche disturbo di tachicardia e abbiamo abbassato nuovamente il dosaggio a 200. Ora i valori sono TSH 4,4 e FT4 13,7.

Volevo avere un suo parere. Spero che questo cambiamento di dosaggio non abbia
arrecato qualche mancanza al feto.

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

 

Gentile Signora,

le posso assicurare che il cambiamento del dosaggio e i valori ormonali attuali non hanno arrecato danno al feto. Certo che bisognerà trovare una soluzione per i prossimi mesi dato che il fabbisogno ormonale cresce con il progredire della gravidanza e così farà anche il TSH. Dato che sta prendendo un dosaggio piuttosto elevato di Eutirox posso dedurre due cose, o lei pesa tanto (il dosaggio viene dato in base al peso corporeo per cui dovrebbe pesare almeno 100kg) o assorbe poco il farmaco (eventualità molto più frequente).

Nel secondo caso mi permetto di suggerirle l’esistenza di una formulazione liquida della levotiroxina che si assorbe benissimo e permette di utilizzare dosaggi di farmaco più ridotti.

Chieda al suo Endocrinologo di fiducia.

 Un caro saluto

 Dott.ssa Isabella Negro