Sport estremi in gravidanza: c’è chi li pratica

Gli sport estremi non fanno per me in condizioni normali, figuriamoci in gravidanza! Però c’è chi ha un carattere intrepido e non si ferma davanti a nulla. Io mi fermerei al solo pensiero di poter mettere in pericolo in qualche modo la vita di mio figlio che porto in grembo, oltre che la mia incolumità. Sono un po’ paurosa di natura. Ma per fortuna il mondo è vario e non siamo tutte uguali.

Quindi libera scelta di praticare ciò che si vuole ma con la consapevolezza  di quello che si fa, dei benefici ma anche dei rischi.

surf-gravidanza

In gravidanza lo sport, quello dolce, viene consigliato. Ne abbiamo già parlato ampiamente con la nostra Ostetrica Sara Notarantonio nel post Si può fare sport in gravidanza?

Alcune donne però , abituate a sport particolari al di fuori della gravidanza, continuano a praticarli anche durante i nove mesi.

Ecco alcuni esempi:
La Surfista australiana Kristi Olivares nel video sotto racconta nove di surfing con il pancione.

C’è chi pratica la bici:

bicicletta-gravidanza

e chi fa addirittura pesistica. Come  una body builder americana che alza pesi (circa 35 KG) a 33 settimane di gravidanza.

Lee-Ann Ellison ha iniziato ad allenarsi per le gare da giovanissima  e quindi ha molta esperienza, sulle spalle.

Detiene un record  di alzata di 86 KG. Come potete capire quindi il gravidanza si limita a uno sforzo molto più basso ma che comunque una persona normale non potrebbe affrontare (a meno che non sia un’atleta come lei).

Qui nel video vediamo oltre ai suoi allenamenti in gravidanza anche la presentazione del piccolo nato ad ottobre:

Poi ci sono casi particolarissimi, come quello dell’aspirante maratoneta che partorisce il giorno dopo un intenso allenamento senza sapere che era incinta. La bimba è nata con 5 settimane di anticipo ed è stata chiamata Mira ( diminutivo di Miracle).

E ancora c’è chi balla fino a 39 settimane digravidanza come questa bellissima mamma ballerina, Mary Helen Bowers:

ballo

Questi sono veramente dei casi estremi. Tuttavia tutte le donne, indipendentemente dal loro gradi di allenamento, dovrebbero sempre chiedere il parere del proprio medico prima di avvicinarsi a qualsiasi forma di attività fisica durante la gravidanza. Si sa che l’esercizio moderato fa bene, sia alla mamma che al bambino ( alcuni studi evidenziano che ha un impatto positivo sullo sviluppo cerebrale del bambino) ma ci sono alcune situazioni che non permettono di praticarlo, oppure risulta veramente troppo rischioso per la salute di entrambi.

Siete anche voi patite dello sport estremo? Continuate anche in gravidanza? Aspettiamo la vostra testimonianza!