Sesto mese di gravidanza per il papà

Sei per caso in gravidanza simpatica? No, non è una battuta: i futuri papà potrebbero mettere su dei chili come la propria compagna ed è un fenomeno studiato e chiamato sindrome di Couvade. Ovviamente tu non partorirai quindi occhio al peso perché non se ne andrà da solo…

Le prime contrazioni

Nuovi attimi di panico prenderanno lei quando sentirà per la prima volta le contrazioni di Braxton Hicks: sono contrazioni non dolorose e non regolari dell’utero che non hanno nulla a che vedere con le contrazioni del travaglio. Ma stai certo che si spaventerà e avrà paura che qualcosa non vada. Dalle tutto il supporto necessario ed eventualmente sentite il ginecologo per essere rassicurati.

Sei orgoglioso?

Il pancione ora si vede chiaramente e tutti riconosceranno senza dubbio che è incinta. Ne sarai orgoglioso, passeggiare con tua moglie in mezzo alla gente assumerà un nuovo sapore, un assaggio di quello che proverai quando passeggerai con il tuo bimbo dentro il passeggino.

sesto mese di gravidanza

Congedo parentale

Anche se non molto usato, il papà può per legge godere di un congedo parentale alla nascita del figlio. Se pianificate di usufruire di questa possibilità (ovviamente si accorcerà quello della tua compagna), inizia ad informati ora perché ci sono regole non semplicissime e dovrai comunicarlo in azienda. Sul sito dell’INPS trovi informazioni più dettagliate (sperando non cambino la pagina…).

Cameretta

Dovere organizzare lo spazio per il nuovo arrivo? Bene, è il momento di parlarne e magari di iniziare a spostare qualche mobile. Se dovete rinfrescare il colore della stanza o applicare qualche stencil, è il momento di pianificare queste piccole attività.

Come sempre, non dimenticarti di fare delle foto al pancione: sparirà presto e poi travolti dal nuovo nato sarà normale dimenticare come era. Un po’ di belle foto, magari stampate e raccolte in un album vero, saranno un prezioso ricordo per voi e, vedrai, sarà molto apprezzato anche dai bimbi quando più grandi.

Potresti anche leggere il sesto mese di gravidanza per lei.

Vedi tutti i mesi di gravidanza per il papà

A cura di Stefano (e non dimenticare di lasciarmi un commento con le tue impressioni, grazie!)