I nove mesi di gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

La gravidanza dura circa nove mesi, anche se i ginecologi preferiscono parlare di 40 settimane perché i mesi non hanno sempre lo stesso numero di giorni. Cosa succede mese per mese al tuo corpo e come cresce il bambino? Quali sono le cose importanti da sapere?

Puoi utilizzare anche la tabella di conversione tra settimane e mesi di gravidanza.

Primo mese di gravidanzaSecondo mese di gravidanza

terzo mesequarto mese

quinto mesesesto mese

 settimo meseottavo mese

 nono mese

La divisione in trimestri

I nove mesi di gravidanza sono anche divisi in tre trimestri, ognuno dei quale ha le sue particolarità.

Il primo trimestre di gravidanza, quindi fino a 12 settimane è quello a maggior rischio di aborto spontaneo e quello dove le nausee non danno tregua a molte donne in gravidanza.

Il secondo trimestre di gravidanza è considerato il più bello: ritorna l’energia, niente più sbalzi d’umore ed i rischi connessi alla gravidanza sono molto diminuiti.

Il terzo trimestre di gravidanza è quello che ci porta alla nascita: a causa del pancione il fisico è più stanco e appesantito,le gambe si gonfiano e raggiungiamo il massimo aumento di peso (che sparirà velocemente dopo il parto).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Hai un dubbio da chiarire (anche in forma anomina) o una esperienza da raccontare? Vieni a parlare con noi, ti stiamo aspettiamo!💬 Vai al forum


Elena

Biologa ad indirizzo fisiopatologico, laureata con lode all’Università di Padova, nel 2007 dopo il primo “mi spiace non c’è più battito”, con mio marito diamo vita a Periodofertile.it, un punto di informazione e di incontro per donne e mamme.
Nel 2019 ho conseguito il Master di II livello presso l'Università di Padova in Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita e Scienze della Riproduzione Umana.