I nove mesi di gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

La gravidanza dura circa nove mesi, anche se i ginecologi preferiscono parlare di 40 settimane perché i mesi non hanno sempre lo stesso numero di giorni. Cosa succede mese per mese al tuo corpo e come cresce il bambino? Quali sono le cose importanti da sapere?

Puoi utilizzare anche la tabella di conversione tra settimane e mesi di gravidanza.

Primo mese di gravidanzaSecondo mese di gravidanza

terzo mesequarto mese

quinto mesesesto mese

 settimo meseottavo mese

 nono mese

La divisione in trimestri

I nove mesi di gravidanza sono anche divisi in tre trimestri, ognuno dei quale ha le sue particolarità.

Il primo trimestre di gravidanza, quindi fino a 12 settimane è quello a maggior rischio di aborto spontaneo e quello dove le nausee non danno tregua a molte donne in gravidanza.

Il secondo trimestre di gravidanza è considerato il più bello: ritorna l’energia, niente più sbalzi d’umore ed i rischi connessi alla gravidanza sono molto diminuiti.

Il terzo trimestre di gravidanza è quello che ci porta alla nascita: a causa del pancione il fisico è più stanco e appesantito,le gambe si gonfiano e raggiungiamo il massimo aumento di peso (che sparirà velocemente dopo il parto).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Elena

Biologa ad indirizzo fisiopatologico, laureata con lode all’Università di Padova, nel 2007 dopo il primo “mi spiace non c’è più battito”, con mio marito diamo vita a Periodofertile.it, un punto di informazione e di incontro per donne e mamme.
Nel 2019 ho conseguito il Master di II livello presso l'Università di Padova in Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita e Scienze della Riproduzione Umana.