La cura dei denti in gravidanza: tutte dal dentista!

Tra gli esami preconcezionali (gratuiti) andrebbe prevista anche una bella visita dal dentista.

Vi state chiedendo perchè?

Lo so che pensare ai denti mentre si cerca una gravidanza può sembrare alquanto strano e fuori tema. Però in gravidanza si riscontra comunemente una escalation in problemi dentali,  soprattutto se in parte pre-esistenti.

Si stima, secondo un recente studio dell’ ACOG(American Congress of Obstetricians and Gynecologists )  che circa il 40%  delle donne in gravidanza  soffra di gengiviti, carie o paradontiti che possono rivelarsi pericolose anche per la salute del bambino che si porta in grembo.

Perchè la salute dei denti e gengive è più a rischio in gravidanza?

In gravidanza c’è un aumento  delle concentrazioni di alcuni ormoni tra cui il progesterone. Questi ormoni sono fondamentali per il proseguo della gravidanza ma oltre ad agire sull’endometrio,  vanno anche ad agire sulle mucose del cavo orale, rendendole più sensibili e soggette ad infiammazioni e  infezioni.

Gengiviti & co. in gravidanza

E’ una delle condizioni più comuni in gravidanza, si manifesta con gengive arrossate,  gonfie che sanguinano facilmente. Se non viene trattata adeguatamente può portare ad infiammazione come la parodontite che determina la perdita di osso alveolare e di stabilità del dente. Per questo viene consigliata una seduta dal dentista al 2° o 3° di gravidanza e un’ altra all’8° mese. La parodontite secondo alcuni studi è legata a  rischio di parto pretermine o basso peso del bambino alla nascita.

Se avete già avuto problemi di parodontite prima della gravidanza, fate ancora più attenzione durante la dolce attesa.

Se sei incinta o stai pianificando una gravidanza ecco cosa dovresti fare per prevenzione:

Spazzolino e filo interdentale

Per mantenere sane le gengive bisogna lavarsi i denti dopo ogni pasto e passare il filo interdentale almeno una volta al giorno.

16076545_s

Visita dal dentista

Da quanto tempo non andate dal dentista?

Se state cercano una gravidanza meglio fare un controllino.

Sarebbe consigliato fare un pulizia dentale dal dentista ogni 6- 12 mesi. Se sei in gravidanza si può fare una pulizia a intervalli più brevi se si hanno precedenti episodi di paradontite.

Mangiare bene e niente fumo

In gravidanza potrebbe risultare complicato mangiare con regolarità e nel modo più sano possibile, soprattutto se nei primi mesi si soffre di forti nausee. Cercate però di mantenere una alimentazione equilibrata, che apporti i principi nutritivi principali e sia ricca di  vitamina C (agrumi, kiwi, pomodori), D (latticini, uova, fegato) e calcio che è importante per la mineralizzazione delle  ossa.

Evitate le bevande zuccherate, i dolciumi, i cibi troppo grassi e i cibi appiccicosi.

Niente fumo ovviamente che interferisce sulla normale crescita embrionale e fetale.

Chewing-gum e saliva

La saliva è il più grande meccanismo di difesa naturale che abbiamo nella nostra bocca. Se tra un pasto e l’altro si masticano gomme senza zucchero e con xilitolo (un particolare tipo di zucchero estratto dal legno di betulla), si va ad aumentare il flusso salivare che aiuta a lavare via i residui di cibo, neutralizzare  gli acidi della placca e tenere a bada i batteri .

Si possono curare le carie in gravidanza

Se nonostante tutti gli accorgimenti compare una carie, è opportuno farsi controllare subito dal dentista. Si valuterà caso per caso la necessità o meno di intervenire attraverso una ansatesi locale.



Lascia un commento

3 Commenti

  • Durante la gravidanza ho rischiato seriamente di compromettere la salute dei miei denti, perché soffro di gengivite cronica per un fatto probabilmente ereditario. Per fortuna il mio dentista Fabio Cozzolino, mi ha seguita tenendomi sotto controllo per tutta la gestazione. Nemmeno sapevo che in gravidanza fosse prevista una visita di controllo ogni trimestre.

  • Sono a 19’settimane e ho il dente del giudizio che si e’ rotto dopodomani vado dal dentista ma ho paura di rechte problemi al bambino Posso fare i rx o la Panoramica ??? E nel caso mi Servisse l anestesia????