First to know, il test di gravidanza sul sangue da fare in casa

Si chiama First To Know ®, ed è il primo test che possiamo acquistare in farmacia, che si può fare comodamente a casa,  sul sangue,  per capire se è  in corso una gravidanza.

Vista l’alta sensibilità (10 mIU/ml) si può fare a soli 7-8 giorni dall’ovulazione accertata (e quindi dal presunto concepimento).

Accertata significa che si è verificato che sia avvenuta l’ovulazione non con i  calcolatori, ma usando i test ovulazione, o rilevando la temperatura basale o monitorando  il muco cervicale (se si ha esperienza con il metodo Billings).

Il test nasce negli Stati  Uniti con il nome di ADEXUSDx®, ma  è etichettato  e commercializzato in Europa sotto il marchio FIRST TO KNOW ®(in italia viene distrubuito da Welcome Pharma)

Come si esegue il test di gravidanza sul sangue  First to Know

Si tratta di un test immunologico utilizzato per il rilevamento qualitativo della gonadotropina corionica umana nel sangue intero, plasma o siero umano ed è indicato come ausilio per gli operatori sanitari nella diagnosi di gravidanza precoce. Viene riportata una sensibilità e specificità maggiore del 99% .

In dolce attesa? Ogni giorno è un giorno speciale con noi!
Iscriviti a PeriodoFertile per ricevere i nostri consigli personalizzati per la tua gravidanza ma anche le ultime novità e offerte per chi è in dolce attesa. Proseguendo accetti i termini di utilizzo e il trattamento dati.
  

I test di gravidanza si basano sulla rilevazione della gonadotropina corionica umana (hCG), un ormone prodotto intorno al quarto-quinto  giorno dopo il concepimento. I livelli di hCG aumentano rapidamente e raddoppiano all’incirca ogni due giorni.

La modalit  di esecuzione del test è simile a quella che serve per monitorare la glicemia nei pazienti diabetici.

Basta fare uan piccola puntura sul  polpastrello per avere una goccia si sangue che viene usata per eseguire il test. Il risultato si ha in soli 10 minuti.

Modalità di esecuzione del test beta hcg in casa

  • lavare bene le mani con acqua tiepida e sapone
  • preparare la mano alla puntura
  • con il pungidito  fare una piccola puntura sul polpastrello del dito scelto
  • per favorire la fuoriuscita della goccia si sangue si può esercitare  un aleggera compressione alla base del sito e del polpastrello.
  • si carica la goccia al test, il cui  canalino deve risultare completamente pieno, Se la goccia non bastasse basta comprimere un po’ il polpastrello per fare uscire una goccia ulteriore.
  • Una volta riempito il canalino del test, si posiziona su un piano orizzontale e si attendono 10 minuti

First to know test gravidanza sul sangue in casa

Come leggere il risultato del test   First To Know 

Come nei normali test di gravidanza sulle urine, anche in questo caso esiste una linea di controlo C che deve comparire se il test è stato fatto correttamente.

Se la gravidanza è in corso compare una seconda linea a livello della T. Altrimenti il test risulta negativo.

Risultato positivo:

Risultato negativo:

Risultato non valido

In  caso di risultato non valido bisogna ripetere il test con un nuovo dispositivo.

 Il prezzo?

Il costo  First To Know ®, dovrebbe aggirarsi sui 20 euro, paragonabile quindi a quello dei test sulle urine. Attendiamo conferma dalla vostra esperienza diretta.

Per tutte le informazioni aggiuntive: firsttoknow.eu 

Lascia un commento

1 Commento

  • […] I test di gravidanza precoci sono quelli che hanno un’ altissima sensibilità. Il più precoce è ovviamente il test che si può fare nel sangue con un prelievo in ospedale. Esistono anche dei test sulle urine con sensibilità molto alta di 10 mui/ml che si possono fare teoricamente  4 giorn prima  del presunto arrivo delle mestruazioni. ( sul forum trovate un elenco di test di gravidanza per sensibilità). È’ stato  infine recentemente introdotto un nuovo test sul sangue che si può fare comodamente in casa in casa a partire da 7-8 giorni dopo l’ovulazione. Si chiama First to Know. […]