Le vaccinazioni in gravidanza sono spesso fonte di grande timore per le future mamme, preoccupate di eventuali conseguenze negative sul bambino. Non fa eccezione il vaccino contro la pertosse, una malattia che può essere addirittura mortale nei primi mesi di vita, ma da cui il bambino può essere protetto se la mamma si vaccina tra la 27a e la 36a settimana di gestazione.
In questo articolo abbiamo raccolto le esperienze della nostra community di mamme sul vaccino per la pertosse in gravidanza, condivise sul nostro forum. Per sapere cosa ti aspetta, leggi le testimonianze. Se invece vuoi partecipare alle discussioni o semplicemente chiedere un consiglio, registrati qui.
Indice
Esperienze sul vaccino per la pertosse in gravidanza: testimonianze dal forum
Le paure di chi deve farlo
“Ciao ragazze!!
Domani farò il vaccino della pertosse, sono un po’ preoccupata voi lo avete fatto? Si può stare tranquilli?
Sono in pensiero che crei qualcosa al bimbo….
Grazie fatemi sapere!! 🙏🏻”
“Domanda X chi sta attraversando la gravidanza o già ha avuto figli
Ma vi siete fatte il vaccino X la pertosse? Mi hanno consigliato di farmelo perché non l’ho mai avuta. Sono un po’ paurosa per questo vi chiedo se qualcuna di voi l’ha fatto in gravidanza.”
“Ciao a tutte 🥰 buon proseguimento… io domani mattina ho il vaccino della pertosse e ho paura … ho le paranoie possa far male alla piccola… voi lo avete fatto? Sento che tutte le donne in gravidanza lo fanno … io ho il terrore 😭 voi cosa ne pensate? Mi raccontate le vostre esperienze?”
“Ciao a tutte mamme, io sono nel gruppo mamme di marzo, ma avendo la scadenza i primi di marzo potrei benissimo essere una di voi!! Piacere!!
Volevo chiedervi, voi avete fatto il vaccino della pertosse? Io l ho in questi giorni, e non vi nascondo che ho un po di ansia!
Faccio l eparina tutti i giorni, che già mi fa stare in ansia, ci voleva pure il vaccino ahahahah aiutooo”
Le risposte di chi lo ha fatto
“Tranquilla..io faccio ascriptin ed eparina praticamente dall’inizio ed ho fatto il vaccino pertosse/tetano ecc… nessun problema soltanto poco poco indolenzimento al braccio, ma lo fanno ai bimbi di 3 mesi percui vai serena…”
“Io ho fatto il vaccino della pertosse, ed è tt ok sia per me che per il piccolo…è stata una scelta combattuta devo ammetterlo, ma poi alla fine consigliato da più ginecologi l’ho fatto.”
“Io oggi sono a 28+3, ultimo controllo fatto il 18/11 ed era lunga 35 cm per 1,080 kg, stamattina me l’hanno fatta vedere velocemente solamente per poter fare il certificato di gravidanza per la domanda di maternità obbligatoria (sono già in anticipata per motivi di lavoro) e ho fatto vaccino per pertosse/difterite e tetano. A parte dolore alla spalla, tutto bene per ora.”
“Io l’ho fatto sia per il primo bimbo che adesso. È consigliato per passare gli anticorpi al piccolo, perché la pertosse presa da neonati è molto pericolosa. Non ho avuto problemi nessuna delle due volte, neanche febbre.”
“Io ho fatto insieme il vaccino per influenza e quello per la pertosse, il giorno stesso ero stanchissima, ma già il giorno dopo sono stata bene!”
“Io farò quello della pertosse, la ginecologa ha detto cerca 31 settimane. Comunque sia no quello dell’influenza è una cosa quello covid e un’altra. Se vuoi nello stesso momento te ne fanno due ma puoi scegliere liberamente di fare solo quello per l’influenza.”
“Si, anche io ho fatto il vaccino per la pertosse intorno alla 31 settimana.”
“Io l’ho fatto perché fortemente consigliato dal Prof e dalla sua equipe. La pertosse è molto pericolosa se presa nei primi mesi di vita. Fallo tranquillamente nessun effetto collaterale, solo un po di fastidio/dolore al braccio per 2/ 3 gg. Un abbraccio!”
“Io ho fatto quello della pertosse perché il ginecologo si è raccomandato quindi sono partita fiduciosa, ovviamente mi sono ben attrezzata con tachipirina e riposo a letto per qualsiasi cosa 🤣🤣 invece non ho avuto nulla di nulla.”
“Fallo tranquillamente. Io ho fatto nello stesso giorno pertosse e influenzale. Uno al braccio sinistro e l’altro al braccio destro, io sono una ca@& sotto, non ti dico che ansia che avevo… però ho pensato al mio piccolo e mi sono fatta il coraggio… dove ho fatto la pertosse non ho avuto e sentito niente, invece il braccio dove ho fatto influenzale il secondo giorno un po di bruciore e dolore al braccio per 2 gg poi passato tutto.”
“Io ho fatto il vaccino per la pertosse, […] la mia ginecologa si è proprio raccomandata a differenza degli altri due che me li ha solo consigliati, quindi mi sono fidata…
Mia mamma quando era incinta di me ha preso la pertosse, fortunatamente gli ultimi 15 giorni di gravidanza ma vi assicuro che per lei è stato un vero incubo che si ricorda ancora oggi ! io non ho avuto conseguenze ma appena nata mi hanno attaccato subito con antibiotici vaccini e un sacco di farmaci!”
“Io ho fatto il vaccino x la pertosse in gravidanza, mi ha convinta il fatto che ci sono tanti studi a riguardo condotti su moltissime donne. Poi i rischi come qualsiasi vaccino ci sono, purtroppo quando vacciniamo i nostri figli andiamo in contro a tanti rischi di vari effetti collaterali che possono esserci è sempre un po un incognita a mio parere. Io metto tutto su una bilancia con le informazioni che mi è dato sapere e valuto quale secondo me è l’alternativa migliore x il mio bambino e quale porta meno rischi. Detto questo non giudico assolutamente chi decide di non farlo, sia in gravidanza che dopo xk penso che una madre faccia sempre ciò che ritiene più giusto x i suoi figli. Ho letto i post precedenti e non ho voluto rispondere xk si crea sempre polemica su questo argomento, e non mi sembra giusto imporre nessuna idea, tutte agiamo in base a quella che ci sembra la scelta migliore che ovviamente può essere diversa x ognuno di noi.”
“Io vaccino fatto. Mia sorella 40 anni fa da piccola stava per morire per la pertosse. Una volta purtroppo non c’erano tanti vaccini e infatti le morti infantili erano molto più frequenti. Non si possono fare tutti i vaccini in gravidanza ,per esempio quello per la rosolia o lo fai mesi prima di rimanere incinta o non lo puoi fare durante la gravidanza.come anche i farmaci,prima alle donne incinte si davano tante cose che facevano male ora fortunatamente la scienza ha fatto passi avanti e si è capito come molti farmaci fanno male al feto e quindi in gravidanza non si prendono più. La stessa cosa per molte cose che ora in gravidanza sono sconsigliate vedi alcuni cibi ecc. O anche al bambino. Prendi il miele, quando ero piccola io mia madre ci bagnava il ciuccio, ora invece entro l’anno di età è vietato perché si è scoperto che causa il botulino infantile. Oggi c’è molta più conoscenza ed attenzione e domani ce ne sarà ancora di più fortunatamente.
Ma capisco che c’è anche un fattore psicologico quindi è giusto che ognuno faccia quello che la rende più serena.”
“Io ho fatto tutte 2 nella stessa giornata, braccio sinistro uno e l’altro braccio destro. Influenzale + pertosse. Quello dove ho fatto per la pertosse ne ho sentito un po di dolore però i giorni dopo. Comunque ero spaventata e preoccupata perché mai fatto dei vaccini.. neanche per il covid.. per fortuna è andata tutto bene , neanche la tachipirina mi è servita 🤞”
Approfondimenti
Per saperne di più sul vaccino per la pertosse, ti consigliamo di leggere: