Diario della Gravidanza: perché tenerlo e quale comprare

La gravidanza è probabilmente il periodo in cui sperimentiamo più cambiamenti e questo sia a livello fisico che emotivo. Il nostro corpo cambia rapidamente e così anche il nostro modo di pensare e di vedere la vita. Le cose che prima non avevano importanza diventano rilevanti e altre che pensavamo fossero essenziali non lo sono più.

Nove mesi però trascorrono velocemente (anche se all’inizio può sembrare il contrario) e per per ricordare e catturare per sempre questo periodo così magico e straordinario, tenere un diario della gravidanza è sicuramente una buona idea.

Diario della Gravidanza

Come tenere un Diario della Gravidanza

Tenere un diario della gravidanza è una cosa piuttosto semplice ma anche molto personale. Ogni donna infatti vive cose e sente sensazioni diverse che vale la pena catturare e ricordare. In più può essere anche uno strumento molto utile per monitorare i cambiamenti di settimana in settimana. Ma come farlo? È possibile con:

  • semplici agende o taccuini, anche quelli semplici tutti bianchi o solo con i giorni della settimana. L’importante è scrivere e raccontare le vostre avventure e disavventure durante la gravidanza e se avete fantasia decorare con disegni post-it e quanto altro vi viene in mente;
  • diari della gravidanza già stampati se volete qualcosa di più strutturato e carino (sono quelli di cui vi parlo dopo);
  • foto e video, nel caso in cui la scrittura non sia cosa per voi o volete che sia orale
    Per approfondire: fotografare il pancione mese per mese con adesivi della gravidanza.
  • un blog, se vi piace scrivere e condividere la vostra esperienza;
  • siti specializzati, come Periodo fertile in cui potete trovare attivo un servizio come l’agenda della gravidanza dove, una volta registrate avrete a disposizione una sorta di agenda digitale completamente privata e personale da consultare mano a mano che la gravidanza procede.

Diario della gravidanza: ecco la nostra selezione

Se avete deciso di tenere un diario della gravidanza e avete optato per acquistarne uno on line, ecco quelli che ho individuato per voi. Sono tutti molto utili e belli e possono essere acquistati con un semplice clic.

Dolce attesa

Dolce attesa è più di un Diario della gravidanza fatto molto bene sia come grafica che come contenuti. Infatti oltre ad essere una vera agenda-diario da riempire e personalizzare con appunti, note, domande, ricordi, settimana dopo settimana, è anche un prezioso volume Informativo. È diviso in sezioni in cui si possono leggere notizie, promemoria e consigli utili sull’alimentazione, la salute, l’attività fisica, gli esami medici da fare, i preparativi per il parto.
E oltre a capire che cosa sta avvenendo a voi e al vostro bambino, vi aiuterà anche a orientarvi nella scelta degli oggetti per i neonati e a organizzare l’arrivo del bebè a casa.
Dove trovarlo→ Dolce attesa diario  gravidanza


L’agenda della mia gravidanza. Con DVD

L’agenda della mia gravidanza è uno dei diari più apprezzati. Si tratta di un’agenda personale colorata e allegra, con grafica molto accattivante e che vi seguirà per tutta la gravidanza fino alla nascita del bimbo. Settimana dopo settimana l’agenda vi indicherà semplici suggerimenti per la vostra alimentazione, facili esercizi e rimedi naturali per mantenervi in buona forma fisica, tutti i controlli e gli esami medici da fare e tante altre curiosità. Inoltre Contiene anche un DVD con esercizi di yoga e rilassamento.
Ma accanto alle informazioni pratiche l’agenda offre anche tante rubriche e tabelle che voi potrete riempire come si fa con un’agenda/diario: cose da fare, appuntamenti, i pensieri, le preoccupazioni, sogni, foto, ecografie.
Dove trovarlo→L’agenda della mia gravidanza


Emozioni per 9 Mesi di Attesa

Emozioni per 9 mesi di attesa  è un diario della gravidanza molto grazioso e ben fatto. La grafica e i colori sono delicati e romantici e contiene anche un piccolo albero genealogico da compilare. È suddiviso per settimane ed è un vero e proprio diario dove poter scrivere sensazioni, emozioni, ricordi, eventi e personalizzare con foto ed ecografie. Se compilato bene e con cura (magari anche con l’aiuto del papà) sarà un bellissimo ricordo da sfogliare insieme al bambino quando sarà più grande. Inoltre continua per qualche settimana anche dopo la nascita del bembino, così da poter annotare anche dettagli e ricordi relativi ai primi mesi di vita.
Dove trovarlo→Emozioni per 9 mesi di attesa


Il diario dei miei nove mesi

“Il Diario dei miei 9 mesi” è una creazione dello studio grafico parigino Mesdemoiselles (noto per le sue collaborazioni con Christian Dior). Questo diario permette di conservare i ricordi ed le emozioni di tutta la gravidanza dal momento che «ho saputo», alla prima volta che «ti ho sentito muovere», all’annuncio ai familiari e amici e così via. All’interno il volume è ben illustrato e ricco di animazioni, pop up, bustine colorate e utili tasche dove poter custodire foto, ecografie e piccoli segreti.
Dove trovarlo→Il Diario dei miei 9 mesi

 


Diario gravidanza Baby B

Il diario della gravidanza Baby B è molto bello, semplice e intuitivo con bei disegni e grafica graziosa e curata. Si presenta come in foto ed è perfetto per registrare tutte le annotazioni di una mamma in attesa.
È diviso settimana per settimana, piccolo, semplice da utilizzare e facile da compilare e tenere aggiornato.
Segnalo però che le scritte interne (che non sono molte) solo in inglese, quindi piuttosto stiloso e trendy soprattutto per chi l’inglese lo sa.

Dove trovarlo→Diario gravidanza Baby B


Il diario della gravidanza giorno per giorno

Il diario della gravidanza giorno per giorno è un diario da riempire e personalizzare ed è ideale per registrare le fasi della gravidanza (misure, circonferenza, peso, umore, sensazioni).
Utile soprattutto per una prima gravidanza quando si ha maggior tempo da dedicare a questi momenti di approfondimento e relax.
È comunque anche un utile manuale che dà indicazioni per capire cosa accade al nostro corpo, giorno dopo giorno fornendo curiosità e informazioni.

Dove trovarlo→diario giorno per giorno


Diario di gravidanza

Diario di gravidanza è una sorta di agenda/organizer perfetto per chi vuole iniziare un diario di gravidanza ma ha bisogno di una guida per saper cosa scrivere. Nella sua forma base di mots, è possibile registrare giorno per giorno il vostro livello di energia, il vostro umore e il vostro appetito. È anche possibile annotare gli appuntamenti e potete divertirvi ad allegare le vostre foto del pancione, a registrare le note dei vostri viaggi, a invitare i fratelli, i nonni o amici e parenti vari ad annotare i loro pensieri e sentimenti. In questo modo il diario diventerà  un regalo speciale per il tuo bambino anni dopo.
Dove trovarlo→Diario-Gravidanza-Still-River


Diario di una Pancia

Infine non potevo concludere senza parlarvi e consigliarvi un diario di gravidanza davvero speciale come quello di Burabacio (nota artista ed illustratrice).
ll suo “DIARIO DI UNA PANCIA” è un diario estremamente originale e bellissimo, ricco di disegni, scritte e motivi fantasiosi in mezzo ai quali troveranno posto i ricordi, le foto e tutte le annotazioni dei momenti più importanti della vostra GRAVIDANZA.
Qui potete trovare la nostra recensione che abbiamo fatto qualche tempo fa →diario-di-una-pancia-di-burabacio
mentre qui potrete acquistarlo → il diario di una pancia


Queste sono alcune idee di diari della gravidanza con cui potete iniziare a tenere memoria dei vostri ricondi. Mentre scrivete vi renderete conto che ci sono centinaia di cose che potete includere nel diario. Con il passare del tempo poi e dal momento in cui diventerete mamme, leggere o vedere il diario della vostra gravidanza vi farà rivivere quei momenti intensi e indimenticabili.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.