Come cambia il seno in gravidanza

Le modifiche al seno sono molto comuni in gravidanza e spesso sono uno dei segnali primari che fanno sospettare alla donna una gravidanza.Il seno in gravidanza infatti diventa  più morbido, aumenta di dimensioni e sembra più “pesante”.

Il tessuto mammario è presente anche sotto l’ascella e alcune donne riportano di sentire ingrossati anche i tessuti sotto il braccio.

Sono comuni anche formicolio e dolori , soprattutto a livello dei capezzoli.

Tutto ciò è dovuto all’aumento dei livelli di progesterone in circolo e allo sviluppo dei dotti lattiferi.

Mano a mano che la gravidanza procede, i capezzoli e la pelle che li circonda diventano di colore più scuri a causa degli ormoni in circolo che influenzano la pigmentazione della pelle.

 seno in gravidanza

Le vene del seno diventano più prominenti per l’aumento del flusso di sangue. I tubercoli del Montgomery, che sono delle piccole ghiandoline sull’areola, diventano più pronunciati.

Dalla 16° settimana circa i seni iniziano a produrre latte e dai capezzoli può iniziare a fuoriuscire una piccola quantità di liquido chiamata colostro che viene anche chiamato “il primo latte”.

Il colostro è ricco di sostanze nutritive e di anticorpi che sono importantissimi per difendere il bambino durante i primi giorni dopo la nascita.

Occasionalmente, può anche fuoriuscire del sangue dal capezzolo  a causa di vasi sanguigni  aumentati di numero e di volume.

Noduli al seno

Talvolta può capitare che in gravidanza di formino dei piccoli grumi nel seno.  Di solito si tratta di cisti  di liquido o latte. Sono comuni anche i fibroadenomi.  Di solito si tratta di cisti che sono o pieni di liquido o latte. Quasi tutti i grumi che si sviluppano durante la gravidanza sono benigni. In ogni caso p è sempre consigliato farli controllare dal medico.

Reggiseno

Un aumento delle dimensioni del seno  durante la gravidanza può causare disagio e dolore, che possono essere alleviati indossando un reggiseno ben aderente.

Un reggiseno ha la misura adatta quando

  • Il seno riempie la coppa
  • Il reggiseno non è troppo allentato o troppo stretto
  • Le spallineo i ferretti vari  non lasciano solchi nella pelle.
  • La fascia di sostegno anteriore è allo stesso livello della cinghietta dietro.

In gravidanza in genere si consiglia di usare un reggiseno morbido e comodo, soprattutto di notte, se è necessario un supporto per dormire meglio.