Gravidanza

Come calcolare il peso fetale

Con l’ecografia si “prendono le misure” del bambino (lunghezza, circonferenza, …) e da queste misure si calcola il peso teorico del feto. Assieme alle misure il peso è uno dei parametri per valutare il corretto sviluppo.

Le misure ottenute con l’ecografia vengono poi confrontate con le tabelle statistiche per vedere se rientrano o meno nei parametri. Ad esempio si utilizza la tabella del peso-lunghezza per settimana di gravidanza.

18071233_s

Ricorda sempre: le tabelle sono dati medi non sono le misure che deve avere il tuo piccolo, ogni bambino si sviluppa in modo differente!

Una nota: la lunghezza del feto viene misurata in modo diverso a seconda della settimana, ad esempio testa-sacro o testa-tallone.

I dati dalla scheda dell’ecografia

Ma come fare a capire ai valori delle ecografie quanto è lungo e quanto pesa il nostro bambino per poter poi confrontare i valori?

Nelle ecografie dovreste trovare alcune sigle che sono necessarie per effettuare i vari calcoli: BDP(diametro biparietale), AC (circonferenza addominale), FL/FE/F (lunghezza  del femore).

Per calcolare il peso si utilizzano due misure ecografiche: il Diametro Biparietale (BPD) e la Circonferenza Addominale (AC). Chiaramente tutte queste misure dipendono da chi fa l’ecografia e dal macchinario più o meno sofisticato che viene usato. Le misure sono sempre suscettibili di un margine di errore. Per questo il peso, che è una misura derivata da altre due misure, ha un margine di errore ancora più grande.

La Formula di Shephard calcola un peso fetale  che deriva dalle misure di BDP e AC mentre la Formula di Campbell e Wilkin si basa solo sulla misura circonferenza addominale. Dalla media matematica delle due si ottiene un peso con un margine di errore un po’  più basso .

Questo il calcolatore dove dovete inserire i due valori sopra citati in millimetri. Il risultato verrà invece dato in grammi.

Diametro Biparietale (BDP) in millimetri
Circonferenza Addominale (AC) in millimetri
Peso di Shephard - grammi
Peso di Campbell Wilkin - grammi
Media dei due - grammi
Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo accetto i termini di utilizzo e il trattamento dati. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

I dati che si ottengono sono puramente indicativi e non possono in alcun modo sostituire la valutazione clinica che spetta solo al ginecologo curante. Pertanto tali risultati non possono essere utilizzati per alcun tipo di decisione clinica.

Bibliografia: Ultrasound in obstetrics and gynecology, Volume 1 Di Eberhard Merz,F. Bahlmann

×
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo accetto i termini di utilizzo e il trattamento dati. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.